annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

compratore non lascia feedback. Posso/devo segnalarlo?

massimo7787
Utente della Community

L'utente che ha acquistato da me un oggetto, nonostante le mie richieste, ancora non mi lascia un feedback.

E' passato un mese dalla transazione. Devo o posso segnalarlo in qualche modo?

Grazie

Massimo

Messaggio 1 di 19
Ultima risposta
18 RISPOSTE 18

Rif.: compratore non lascia feedback. Posso/devo segnalarlo?

@sconzy1961 ha scritto:

... se è facoltativo perchè ebay ti ricorda di darlo ????

Perchè ti ricorda di darlo SE VUOI, è un promemoria non una ingiunzione.

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 11 di 19
Ultima risposta

sconzy1961
Utente della Community

Gentile Massimo, penso che non troverai risposta e anche in base alle regole per cui l'uso del feedback è facoltativo. Mi sono trovata a non ricevere i feedback da quelle persone (compratori provetti) che dopo aver cliccato per comprare poi vogliono cambiare le carte in tavola e ricevere le spese di spedizione più basse (chissa' poi per quali criteri ) . Io, ora, preferisco alle richieste post vendita chiudere la vendita chiudendo la transazione.  Prima il feedback lo mettevo subito al ricevimento del pagamento dell'acquirente, adesso non più visto che per me non riceverlo è una grande scorrettezza soprattutto verso un piccolo venditore , che come me, manda avanti la sua famiglia facendo anche piccole vendite e che un feedback positivo in più aiuta a farlo conoscere . Come in tutti i mercati il pesce grande vuole "mangiare" quello piccolo. Quando capisci questo meccanismo usi lo stesso con gli altri così i feedback riescono ad essere solo una forma di ricatto perchè se te lo fai fare per forza è capace che magari per farti dispetto ti mettono poi anhce delle stelline in meno e tu non sara' mai sopra la media. Per fortuna che ebay non è la mia fonte principale di guadagno e di amicizie !

Messaggio 12 di 19
Ultima risposta

Con quasi 6.000 acquisti ne ho persi a centinaia.

Non ci ho mai perso il sonno

Un venditore che rompe per il feed riceve questo messaggio al primo sollecito:

Ora che l'hai chiesto una volta lo rilascero' al 59.mo giorno
Alla seconda richiesta non lo rilascio
Se lo chiedi una terza volta sara' neutro
Alla quarta sara' rosso

Avessi lasciato il tempo alla merce di arrivare e a me di controllarne la conformita' non mi sarei fatta problemi a rilasciarlo il tempo di riaccendere il computer

C'e' chi ha raggiunto il neutro, in genere il messaggio passa prima
Messaggio 13 di 19
Ultima risposta

Lei Chiaretta rischia di offendere una persona e non se ne accorge nemmeno . Lascio stare il fatto che, tra le righe, mi ha dato dell'ignorante  (sarebbe denunciabile per la legge italiana !) . FA COL TA TI VO lo si legge tra le righe anch'esso visto che nella regola questa parola non la vedo scritta in nessun paragrafo o sono pure cieco?!!!

Sulla regola dei  Feedback Ebay scrive :

Ogni volta che acquisti o vendi un oggetto, ti chiediamo di lasciare un commento di Feedback sulla transazione. Allo stesso tempo, chiediamo anche all'utente con cui hai concluso la transazione di lasciare un commento di Feedback per te.

Gli utenti eBay hanno un Profilo di Feedback in cui puoi leggere commenti e punteggi lasciati dagli altri utenti. Il Punteggio di Feedback è uno degli elementi più importanti del Profilo di Feedback. Si tratta del numero riportato tra parentesi accanto all'ID utente e si trova nella parte superiore del Profilo di Feedback dell'utente.

E'  vero che non si va in galera o non si è espulsi da Ebay perchè lo si ritiene "facoltativo" e non lo si scambia  ma il fatto che lo richiedano (chiediamo di lasciare un commento di Feedback sulla transazione)   non è per questo da sottovalutare visto che Ebay  ritiene anche che : "Il Punteggio di Feedback è uno degli elementi più importanti del Profilo di Feedback. I commenti di Feedback ti consentono di farti un'idea della correttezza degli altri utenti. Inoltre, lasciare un commento di Feedback ti permettono di esprimere il tuo apprezzamento per la buona qualità di una transazione. Infine, se sei l'acquirente puoi fare pubblicità a un venditore di cui ti fidi e se sei il venditore puoi premiare i clienti abituali incoraggiandoli a fare ulteriori acquisti da te".

E ci scusi tanto se ci teniamo noi "piccoli venditori" al nostro feedback. Anzi nel prossimo sondaggio di Ebay riferiro' di questa regola non seguita .

Messaggio 14 di 19
Ultima risposta

Non entro nel merito della disputa, mi limito a puntualizzare alcuni punti.

La cosa più importate da ricordare è che anche un feedback non dato può essere una forma di feedback. E' una gradazione intermedia tra il normale Positivo ed il Neutro. Un venditore non si è comportato in modo ottimale, ma non ci sono gli estremi per un Neutro? Non si da il feedback, giacchè un Neutro sarebbe ingiustamente penalizzante ed il Positivo non se l'è guadagnato. Parimenti un acquirente si è comportato male? Non è possibile (tecnicamente) dargli il Neutro ed il fatto che si sia comportato male esclude ovviamente il Positivo: l'unica alternativa è non dare il feedback. 

Ma andiamo per ordine e vediamo meglio alcuni singoli punti.

"FA COL TA TI VO lo si legge tra le righe anch'esso visto che nella regola questa parola non la vedo scritta in nessun paragrafo o sono pure cieco?!!!"

Non è necessario che sia specificato "facoltativo": in realtà non è specificato "obbligatorio".

Non sei daccordo sul fatto che il feedabck sia facoltativo? In alternativa diremo che il feedback non è obbligatorio.

"... ti chiediamo di lasciare un commento di Feedback ..."

Appunto, "ti chiediamo", non "ti imponiamo".

"Allo stesso tempo, chiediamo anche all'utente con cui hai concluso la transazione di lasciare ..."

Ancora "chiediamo".

"... il fatto che lo richiedano (chiediamo di lasciare un commento di Feedback sulla transazione) non è per questo da sottovalutare ..."

Infatti non viene sottovalutato. Parimenti non dev'essere nemmeno sopravvalutato.

Chiariamo meglio. il feedback non è una regola, è una possibilità. Non è un dovere regolamentare, non è una dovere legale, è un dovere morale. 

Un dovere morale, nulla di meno e nulla di più. 

Dare il feedabck è importante, direi anche molto importante, ma non è obbligatorio. Il feedback è un'informativa a tutti gli utenti.

-----

Pace e bene a tutti.

Messaggio 15 di 19
Ultima risposta

Si, come al solito facciamo all'italiana . Le regole degli altri noi le cambiamo adattandole ai nostri personali schemi. Comunque inutile che poi Ebay ci manda i sondaggi di gradimento personale della piattaforma tanto a nulla servono.... Ormai di piattaforme ce ne sono tante e ebay non è più la prima è solo quella indicizzata meglio. Da quando hanno cambiato l'uso dei feedback per l'acquirente che basta che paghi è un santo e che non esiste il negativo perchè magari è uno che non sa stare alle regole al venditore che nega il cambio del prezzo della spedizione (nel mio caso non ci guadagno niente che la posta è cara di per se e le buste le pago)  è passibile di negativo da parte dell'acquirente che o non capisce o è proprio ottuso. Allora è vero come tu dici che meglio niente che un negativo non meritato ma è come accontentarci sempre come si dice a Roma e "attaccarci all'aglietto".

Messaggio 16 di 19
Ultima risposta

"... come al solito facciamo all'italiana ...."

Non ho proprio idea di cosa puoi intendere con "fare all'Italiana" o, eventualmente, "fare all'internazionale"; considera che eBay è una multinazionale ed i feedback sono gli stessi ovunque.

"Le regole degli altri noi le cambiamo adattandole ai nostri personali schemi."

Beh quelle che chiami "regole degli altri" sono le regole di eBay.

Non stiamo adattando niente, sono le stesse regole che 

- prevedono il feedback

- definiscono alcuni criteri di assegnazione

- non lo impongono, lo lo stabiliscono come obbligatorio: di fatto lo lasciano facoltativo.

Per essere chiari: c'è gente che è stata sospesa ed anche espulsa da eBay perché comprava e non pagava, perché vendeva merce tarocca, perché incassva i soldi e non spediva, ...; nessuno è mai stato espulso da eBay per non aver dato il feedback. 

"Allora è vero come tu dici che meglio niente che un negativo non meritato"

Immagino d'essere un venditore. Ho avuto qualche carenza, il Positivo pieno sarebbe eccessivo, ma anche il Neutro sarebbe eccessivo. Preferirei restare senza feedback o prendere il Neutro?

Magari preferirei il Positivo: alla prossima vendita cercherò d'essere più rapido a rispondere, mi scuserò se rispondo tardi, cercherò di fare in imballaggio robusto, e così via.

-----

Pace e bene a tutti.

Messaggio 17 di 19
Ultima risposta

spero di non dover mai comprare da te. sei simpaticissima 

@chiaretta  ha scritto:
Ogni sera tornando a casa apro la buca delle lettere, se trovo qualcosa di ebay controllo e lascio il feedback prima di andare a dormire.

Se il venditore comincia a tempestarmi di richieste, gli mando questo messaggio:

Ora che me l'hai chiesto una prima volta lo lascero' al 59.mo giorno
Se me lo chiedi una seconda volta non lo lascio
Alla terza perte il neutro
Alla quarta diventa negativo

Sei iscritto da quasi nove anni, e' incredibile che in tutto questo tempo tu non sia riuscito ad imparare le regole piu' elementari di questa piattaforma!

Messaggio 18 di 19
Ultima risposta

@manuel5695  ha scritto:

spero di non dover mai comprare da te. sei simpaticissima 

Sono certissimo che LEI se ne farebbe tranquillamente una ragione..............in compenso tu hai perso un'ottima occasione per restare ignoto a tutti noi........

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 19 di 19
Ultima risposta