in data 26-09-2012 12:11
Giorni fa ho spedito tramite le poste con raccomandata 1 un pacco. sarebbe dovuto arrivare all'acquirente lunedì ma solo oggi mi è arrivata una mail in cui il destinatario della merce mi diceva che non era in casa e che il pacco era di conseguenza in viaggio di ritorno verso casa mia. Infatti il pacco è arrivato poco fa. La spedizione l'avevo effettuata a mie spese e il signor acquirente mi aveva precedente pagato tramite paypal quindi i soldi sono ancora in sospeso.
Cosa dovrei fare? spendere nuovamente di tasca mia per una nuova spedizione? è la mia prima vendita quindi sono molto titubante sul da farsi! grazie
in data 26-09-2012 12:56
Queste: condizioni generali del servizio
sono le condizioni di contratto del servizio Raccomandata 1.
Come puoi vedere all'art. 7 Modalità di consegna tra le altre cose è scritto quanto segue:
- in assenza del destinatario lascia nella cassetta postale l’avviso di giacenza come stabilito dall’art.8;
- se il destinatario è irreperibile (per indirizzo insufficiente, indirizzo inesatto, indirizzo inesistente, destinatario sconosciuto, deceduto, trasferito) o rifiuta la consegna, l’operatore annota la causale di mancato recapito per la restituzione al mittente, come disciplinato nell’art.9 .
in data 26-09-2012 12:57
segue.........
Il tuo acquirente avrebbe dovuto trovare un avviso per concordare il secondo recapito oppure recarsi di persona a ritirare in ufficio postale. La giacenza dura 15 giorni.
Il fatto che ti sia già tornata indietro secondo me dipende da:
- un disguido postale per cui puoi fare reclamo;
- un errore di indirizzo, in questo caso ovviamente la nuova spedizione sarà a carico di chi ha sbagliato (tu nel trascrivere o l'acquirente nel comunicartelo)
Ciao
in data 26-09-2012 13:14
Grazie della risp
Mi sono appena recato alle poste. L'impiegata mi ha mostrato che nel pacco il corriere ha annotato "sconosciuto" e mi ha spiegato che la ragione può essere soltanto una: il nome del destinatario non era indicato da nessuna parte nel domicilio indicato: perciò, essendo un condominio il domicilio del signore acquirente, il corriere non aveva alcun elemento per capire a chi dovesse lasciare l'avviso, dunque il pacco mi è stato rispedito.
Ora mi chiedo chi dovrebbe ripagare la spedizione, visto che l'impiegata ha chiarito senza mezzi termini che la responsabilità è del destinatario e non delle Poste, e che per rispedire avrei dovuto pagare moneta sonante. Ovviamente sta all'acquirente ripagarsi la spedizione giusto?
in data 26-09-2012 13:18
L'ho già scritto, perché ripeterlo?
in data 26-09-2012 13:34
no come spiegavo l'errore non è propriamente nel trascrivere o comunicare l'indirizzo ma nella mancata segnalazione del nome ecc ecc. ad ogni modo per me la responsabilità è evidentemente del destinatario così stando le cose.
Ad ogni modo grazie della cortesia.
Saluti
in data 26-09-2012 13:42
Anche comunicare un indirizzo incompleto (ad esempio se abita presso qualcuno e non ha usato la formula "presso xx" o "C/O xx") può essere considerato un errore dell'acquirente.
E' palmare che tu non possa conoscere la sua condizione abitativa e che deve essere lui a comunicarti l'indirizzo in una forma tale da garantire la consegna.
Potrebbe essere dipendente di una azienda o ufficio ma non può pretendere che il postino conosca a memoria i nomi di tutti i dipendenti.
E poi................l'errore umano, anche quello del postino, non è comunque del tutto da escludere.
Verifica con l'acquirente tutti i dati, non partire in quarta ed affronta la questione con la dovuta calma.
Ciao
in data 27-09-2012 01:40
Premesso che le Poste non avrebbero potuto accettare materiale non cartaceo in una spedizione Raccomandata..
Se il nominativo non appare sul campanello, e succede, il postino SE ha veramente tentato la consegna non aveva alternative.
Non ricordo se anche con la Raccomandata sia possibile tramite la visualizzazione su DOVEQUANDO intervenire per variare l'indirizzo.
Posso solo affermare che le Poste ultimamente creano molti problemi, Pacchi Celere3 che con la scusa del voluminoso non vengono trattenuti all'Ufficio postale di competenza, ma inoltrati al deposito SDA che spesso non è molto vivino.
Ho spedito un pacco e mi ero scordato di inserire la ricevuta fiscale, l'ho spedita con Prioritariia, il Pacco è stato consegnato, la Prioritaria mi è ritornata con la voce Destinatario SCONOSCIUTO.
.
Moria ha ragione, telefona al destinatario e controllate l'esattezza dei dati, poi con molta calma vedi se strappi un contributo per la seconda spedizione.
Paypal in caso di controversia potrebbe anche considerare il pacco RESO al mittente, dovresti telefonare per sapere meglio la loro politica in questo caso.
in data 27-09-2012 15:18
in data 27-09-2012 15:28