in data 06-08-2015 09:43
Salve a tutti volevo un aiuto sul mio problema, ho acquistato un celllare il 28/07/2015 da venditore EBAY e quindi ho fino al 10/08/2015 di tempo x restituire l'oggetto; contatto il venditore e mi dice che sono chiusi x ferie risponde ai messaggi tramite cellulare.
Allora provo ad aprire la pagina del loro negozio e non c'è scritto che il venditore è in ferie! Premetto che sulla HOME di EBAY quel negozio fa parte della categoria "APERTI PER FERIE". Come posso risolvere??? Grazie.
in data 06-08-2015 12:04
Come hai pagato?
06-08-2015 12:15 - modificato 06-08-2015 12:15
@fiorino3000 ha scritto:Salve a tutti volevo un aiuto sul mio problema, ho acquistato un celllare il 28/07/2015 da venditore EBAY e quindi ho fino al 10/08/2015 di tempo x restituire l'oggetto; contatto il venditore e mi dice che sono chiusi x ferie risponde ai messaggi tramite cellulare.
Allora provo ad aprire la pagina del loro negozio e non c'è scritto che il venditore è in ferie! Premetto che sulla HOME di EBAY quel negozio fa parte della categoria "APERTI PER FERIE". Come posso risolvere??? Grazie.
L'invio della comunicazione di voler esercitare il Diritto di Recesso dovrebbe "congelare" la decorrenza dei termini, credo infatti che la Norma imponga i 14 giorni dall'arrivo della merce solo per informare il venditore (ma servirebbe una conferma più autorevole).
Il reso può poi avvenire anche in tempi successivi ed il venditore non rimborserà comunque, non è tenuto a farlo, prima di ricevere il reso.
Se il motivo del reso non è un ripensamento (Recesso appunto) sull'acquisto ma un reso per non conformità non hai il limite dei 14 giorni ma di 2 mesi dal momento in cui rilevi il difetto o la difformità.
Solo in quest'ultimo caso (non conformità) PayPal può essere di aiuto se il venditore non collabora, altrimenti no.
Ciao
in data 06-08-2015 12:28
Ho riletto la Norma (O meglio la scheda ADUC che la riassume: CONTRATTI CONCLUSI FUORI DAI LOCALI COMMERCIALI DEL VENDITORE: REGOLE E RECESSO) e credo che la procedura di recesso preveda le seguenti tempistiche:
- comunicazione, ENTRO 14 giorni dal ricevimento, al venditore di voler esercitare il diritto di recesso (modulistica: MODULISTICA PER IL RECESSO ), comunicazione che PREFERIBILMENTE deve essere inviata a mezzo raccomandata A/R, fa fede la data di INVIO;
- poi l'acquirente ha ulteriori 14 giorni per provvedere al reso vero e proprio, in modo tracciabile.
Tutti questi termini valgono solo se il Venditore ha correttamente informato preventivamente l'acquirente (con l'invio di una apposita informativa o con chiare indicazioni contrattuali), altrimenti i termini diventano addirittura di 12 MESI.
Ribadisco che sto parlando di RECESSO, ripensamento che l'acquirente non ha biogno di motivare o giustificare.
Ciao
in data 14-08-2015 15:03
in data 16-08-2015 03:48
Confermo ciò che ha detto Moria.
Hai fatto bene a pagare con Paypal, ma se si tratta di un recesso (dunque senza difetti di conformità) Paypal non serve a nulla, serve solo se hai ricevuto un oggetto non conforme o non l'hai ricevuto affatto.