in data 02-10-2017 01:14
inserzione con compralo subito: "Corsair Vengeance LPX 16GB (2x8GB) DDR4 DRAM 3000MHz C15 Desktop Memory Kit"
vedo questa inserzione pochi minuti dopo che è stata messa online, penso a un errore sul prezzo o a una promozione di una ditta che vuole mettersi in luce, vedo che il pagamento è tramite paypal e clicco d'istinto su "Compralo subito" (non è un'asta), nell asperanza di fare l'affarone. Pago immediatamente con Paypal seguendo la procedura automatica di pagamento Ebay.
poi ci ragiono su e mi rendo conto che:
-quel particolare modello, che nei negozi online viene venduto a 140euro, è venduto a un prezzo troppo basso: solamente 25 euro, 6 volte meno dei negozi online più economici di tutta europa!
inoltre mi accorgo che:
-non si tratta di un solo pezzo venduto per errrore a quel prezzo: i pezzi disponibili sono 5 e in pochi minuti vengono vendutio tutti, ma mano a mano che li vende, il venditore riporta la disponibilità a 5 pezzi. Ormai ne ha venduti decine e decine in poche ore.
-in fondo al testo dell'inserzione c'è il riquadro "Informazioni sul venditore professionale"
nel quale appare un indirizzo fisico in Gran Bretagna, un nome e cognome di venditore tipicamente inglese, ma sotto all'indirizzo è stato aggiunto "China"
-l'indirizzo email del conto paypal invece suona più come un nome dell'Eet Europa, piuttosto che inglese(ed è diverso dal nome e congnome del venditore professionale)
insomma, a mio parere si tratta sicuramente di un qualche tipo di truffa.
avendo pagato con paypal sono abbastanza sicuro che non perdereò i miei soldi, però se come immagino il venditore fa sparire i soldi dal proprio conto paypal man mano che la gente compra i suoi articoli, sarà una truffa molto costosa per Paypal stessa.
ho segnalato a Ebay il fatto che quel venditore è sospetto cliccando su "segnala" all'interno dell'inserzione ma selezionando le varie voci precompilate sono arrivato solo ad un generico "ho il sospetto che la vendita sia fraudolenta" senza che potessi indicare le circostanze esatte dei miei "sospetti".
la segnalazione che ho fatto scegliendo le voci precompilate è questa: "Procedure d'inserzione -> Attività di vendita fraudolente -> Hai il sospetto che un'inserzione sia fraudolenta"
posso fare altro?
ho scelto la modalità di segnalazione più corretta?
in data 02-10-2017 07:57
02-10-2017 09:06 - modificato 02-10-2017 09:08
@ho1belnick ha scritto:inserzione con compralo subito: "Corsair Vengeance LPX 16GB (2x8GB) DDR4 DRAM 3000MHz C15 Desktop Memory Kit"
vedo questa inserzione pochi minuti dopo che è stata messa online, penso a un errore sul prezzo o a una promozione di una ditta che vuole mettersi in luce, vedo che il pagamento è tramite paypal e clicco d'istinto su "Compralo subito" (non è un'asta), nell asperanza di fare l'affarone. Pago immediatamente con Paypal seguendo la procedura automatica di pagamento Ebay.
poi ci ragiono su e mi rendo conto che:
-quel particolare modello, che nei negozi online viene venduto a 140euro, è venduto a un prezzo troppo basso: solamente 25 euro, 6 volte meno dei negozi online più economici di tutta europa!
inoltre mi accorgo che:
-non si tratta di un solo pezzo venduto per errrore a quel prezzo: i pezzi disponibili sono 5 e in pochi minuti vengono vendutio tutti, ma mano a mano che li vende, il venditore riporta la disponibilità a 5 pezzi. Ormai ne ha venduti decine e decine in poche ore.
-in fondo al testo dell'inserzione c'è il riquadro "Informazioni sul venditore professionale"
nel quale appare un indirizzo fisico in Gran Bretagna, un nome e cognome di venditore tipicamente inglese, ma sotto all'indirizzo è stato aggiunto "China"
-l'indirizzo email del conto paypal invece suona più come un nome dell'Eet Europa, piuttosto che inglese(ed è diverso dal nome e congnome del venditore professionale)
insomma, a mio parere si tratta sicuramente di un qualche tipo di truffa.
avendo pagato con paypal sono abbastanza sicuro che non perdereò i miei soldi, però se come immagino il venditore fa sparire i soldi dal proprio conto paypal man mano che la gente compra i suoi articoli, sarà una truffa molto costosa per Paypal stessa.
ho segnalato a Ebay il fatto che quel venditore è sospetto cliccando su "segnala" all'interno dell'inserzione ma selezionando le varie voci precompilate sono arrivato solo ad un generico "ho il sospetto che la vendita sia fraudolenta" senza che potessi indicare le circostanze esatte dei miei "sospetti".
la segnalazione che ho fatto scegliendo le voci precompilate è questa: "Procedure d'inserzione -> Attività di vendita fraudolente -> Hai il sospetto che un'inserzione sia fraudolenta"
posso fare altro?
ho scelto la modalità di segnalazione più corretta?
Ti dirò una cosa dura da digerire e, lo chiarisco prima per evitare fraintendimenti, si tratta di una provocazione ma..............io penso che sarebbe più pedagogico se PayPal se ne fregasse lasciandovi soli.
In fondo sarebbe una lezioncina preziosa impartita ad un piccolissimo prezzo, un rapporto pay / value impagabile.
Decine di utenti che credono a qualsiasi favola gli si racconti non sono un bello spettacolo.....................e soprattutto non lasciano sperare nulla di buono per il futuro.
Si tratta di un furto di account, l'inserzione è già stata rimossa.
Attenzione, la pazienza di PayPal non è infinita, se vi rimborsa stavolta (cosa che in fondo io mi auguro avvenga, sinceramente) non dare per scontato che possa succedere all'infinito.
Ciao
in data 02-10-2017 09:25
in data 02-10-2017 19:24
grazie alla mia segnalazione la vendita è stata chiusa e l'account del venditore sospeso(cancellato per "account compromesso" (che era anche il mio sospetto, visto che i feedback erano ok).
ebay ha mandato ne "i miei messaggi" un messaggio in cui si dice tutto questo, si invita a non pagare e per chi come me ha pagato subito, a contattare il servizio di pagamento utilizzato per richiedere un rimborso
vado su paypal, faccio la segbnalazione, ma il caso specifico non è previsto tra le opzioni da scegliere, posso solo dichiarare che "non ho ancora ricevuto" l'oggetto e scrivere nella casella le circostanze/motivazione
ebbene, questa segnalazione viene inviata AL VENDITORE, non direttamente a paypal!
una volta inviatil sistema mi dice che il venditore ha fino al 9 ottobre per rispondermi (chi, il venditore che avete cancellato da ebay???)
bah, mi sembra un sistema un po' cervellotico, spero(per loro) almeno che ebay abbia prosciugato fin da subito il conto paypal del "venditore"...
02-10-2017 19:35 - modificato 02-10-2017 19:36
in data 02-10-2017 21:30
E' ovvio che devi procedere per oggetto non ricevuto, la pratica verrà evasa anche prima dei 7 giorni indicati, quelle che vedi sono comunicazioni pre-impostate che devono valere per tutte le possibili casistiche ma ogni caso viene valutato poi in modo diverso.
in data 03-10-2017 10:03
ok, grazie mille.
lo spero, per ora nello stato della controversia c'è scritto solo :
"
Il venditore risponderà entro il 10 ott 2017." |
in data 10-10-2017 15:50
il "triffatore" continua imperterrito la sua opera, sempre con lo stesso articolo,sempre a più o meno lo stesso prezzo8ora è leggermente più basso) sempre con account probabilmente rubati tramite pishing:
Corsair Vengeance LPX 16GB (2x8GB) DDR4 DRAM 3000MHz C15 Desktop Memory Kit
appena segnalato, ma la scorsa settimana ho trovato varie altre inserzioni ebay identiche appena chiuse (per segnalazioni di altri)dopo aver rifilato vari "pacchi"
io alla fine sono stato rimbiorsato da paypal... ma possibile che ebay/paypal non abbiano algoritmi per limitare queste truffe ai LORO danni?
voglio dire, titolo sempre uguale, prezzo compralo subito che che è sempre duii 6 o 8 volte INFERIORE a quello di tutti gli altri articoli identici in vendita su ebay/online in tutto i MONDO, sempre da account che è stato inutilizzato per almeno un anno(cosi' i feedback sono visibili ma i relativi oggettioi no) ... non ci vuole molto ad individuarli prima che abbiano raccolto decine di acquisti pagati con paypal e quindi da rimborsare a carico di paypal/ebay stessa. 😕
in data 11-10-2017 11:09
continua imperterrito
stamattina ricontrollo e trovo un'altra inserzione-fotocopia, cambia solo l'utente
Corsair Vengeance LPX 16GB (2x8GB) DDR4 DRAM 3000MHz C15 Desktop Memory Kit
segnalato
...ma ebay ci gode a farsi rubare i soldi con questo giochetto?