annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

un utente vuole denunciarmi per truffa ma peccato per lui non sia avvenuta

ryota666
Utente della Community
Salve ragazzi,un utente vuole denunciarmi per truffa,ma nulla e' ovviamente come dice lui,spiego la situazione:lui compra un oggetto da 20 euro,paga con paypal e mi chiede se posso spedire con prio al posto di racco (come da me specificato nell'inserzione) in quanto deve fare un regalo a suo fratello e non vuole firmi il pacco(qui e' strano pero' secondo me,anche la prio puo' essere presa da suo fratello ed essera aperta, proprio come la racco...strana richiesta vero?).io gli rispondo dicendogli che non ci sono problemi ma pero non rispondo in caso di perdita da parte delle poste del pacco.ebbene spedisco e nel frattempo parto in ferie.dopo quasi un mese mi arriva una mail da paypal che mi dice che l'utente ha aperto un reclamo per oggetto non ricevuto.io lo contatto dicendogli che l'avevo avvertito e che mi sembrava strano non avese avvertito me direttamente perche purtroppo conosco le poste.esso comincia a darmi del truffatore per 20 euro e che e' sicuro che io non abbia spedito l'oggetto.contatto paypal mando lo storico messaggi e in meno di 10 secondi da OVVIAMENTE ragione a me e non facendo il rimborso al tizio (anche per principio,senno avrei accettato il doppio rimborso a me e lui, ma il sentirmi dare del truffatore mi ha fatto troppo arrabbiare,non ho mai truffato nessuno e non comincio certo per 20 euro).lui apre nuovamente un altro reclamo con paypal e swnza fare praticamente nulla,paypal da ancora ragione a me.dopodiche mi contatta dicendomi che mi avrebbe denunciato alla polizia postale per truffa.io gli chiedo se gli aveva effettivamente spiegato la situazione com'era,perche se diversamente avrebbe passato lui stesso dei guai e che io di risposta lo avrei denunciato per diffamazione.ora premetto che lui ha 400 feed al 99% e qualcosa positivi pero privati e non leggibili (strano anche questo vero?e' la prima volta che mi capita che siano privati).la mia domanda e' questa:come faccio a sapere se esso ha fatto veramente denuncia oppure era solo per fare pressioni?questo poi non ha piu risposto al mio messaggio e sinceramente non so nemmeno quanti anni abbia...io ne ho 32 e venir preso in giro e calunniato magari da un ragazzino mi manda in furia...come posso comportarmi secondo voi?passo alla controdenuncia?cosa incorro in caso positivo di effettiva denuncia?un grazie in anticipo a tutti
Messaggio 1 di 5
Ultima risposta
4 RISPOSTE 4

Se qualcuno ti denuncia ed un Giudice (quindi non la Polizia o i Carabinieri) ravvisa che vi siano gli estremi per una indagine formale (e permettimi di dubitarne visto l'esiguo importo e le caratteristiche del problema che si è verificato) lo saprai in maniera ufficiale, quindi al momento non mi pare il caso di procedere in alcun modo salvo segnalare formalmente le sue ingiurie ed accuse.

Infatti anche se si sta svolgendo tutto in maniera privata a mezzo di uno scambio di mail o di telefonate lui non può insultarti o perseguitarti, sono comportamenti passibili di denuncia anche a prescindere dalla sua eventuale denuncia (ipoteticissima) per truffa e questi si sono tangibili e perseguibili.

L'età della controparte non conta, in ogni caso non può trattarsi di un ragazzino visto che eBay è un "gioco" vietato ai minori, quindi in quanto maggiorenne è da considerare pienamente responsabile dei suoi atti.

Mi incuriosisce sapere come può aver fatto ad aprire due reclami PayPal per lo stesso oggetto, inoltre sarebbe importante capire se il rimborso gli è stato negato, il fatto che i soldi non ti siano stati tolti infatti non esclude affatto il rimborso all'acquirente perchè per un numero limitato di transazioni di valore inferiore a 25 eyuro PayPal può rimborsare l'acquirente senza detrarre i soldi al venditore.

Infine, il profilo feedback (privato) è una possibilità offerta da eBay, io lo uso perchè sono molto esposto qui sui Forum, altri lo fanno comunque per proteggere la propria privacy, è una cosa del tutto legittima che peraltro impedisce la vendita consentendo solo gli acquisti.

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 2 di 5
Ultima risposta

Intanto comincio col ringraziarti per la celere risposta.

Lui adesso mi contatta dicendo che ha 27 anni ma fin qui...un ragazzo di 27 anni che nei messaggi usa ancora le k al posto delle c non mi convince molto della veridicità delle sue parole...comunque...questo qui dice che ha spiegato per filo e per segno come è accaduta la cosa e se nel giro di altri 10 giorni non riceve il pacco, gli hanno detto che essa diventa "truffa aggravata per diffamazione"....maddai....

poi dice che ha le spalle coperte e per 20 euro non avrebbe mai denunciato in caso contrario.

non so come abbia fatto con paypal, ma ha sporto un reclamo sulla decisione di paypal, altro non so purtroppo.

Quindi in parole povere che faccio??Quanto tempo arriva prima che mi venga recapitata a casa la denuncia??Ah poi mi sono dimenticato di dire che lo ha fatto alla polizia postale e non ai carabinieri tanto per intenderci.

Che faccio?Vado dai carabinieri e sporgo denuncia per diffamazione?Ovviamente avrei tutti i suoi dati, con stampe dello storico messaggi se necessari.

Adesso sto tizio vuole risolvere tutto in pace senza continuare, con un rimborso a suo favore, anzi dice che al limite dice che è arrivato tutto e chiudiamo li la cosa.

A sto punto riapro la contestazione con paypal e lo faccio rimborsare, pur non sapendo se posso farlo...Io però potrei denunciarlo per diffamazione?Ho tutti i suoi messaggi in cui mi chiedeva la cortesia di inviarlo per prio,io che gli dicevo che non rispondevo in caso di smarrimento da parte delle poste, fino alle prime calunnie in cui mi dava del truffatore dopo aver ricevuto l'esito negativo da paypal.

saluti

Messaggio 3 di 5
Ultima risposta

Non devi fare nulla!

Credevo di essere stato già chiaro.

L'ipotesi che un Giudice proceda per una truffa (tutta da dimostrare) di 20 euro è LONTANISSIMA.

Se ciò dovesse effettivamente verificarsi, ma lo escludo, avrai tutto il tempo per predisporre le contromosse e difenderti, perchè in caso di apertura di indagini il Giudice è obbligato ad informarti (mai sentito parlare di Avviso di Garanzia?).

Stiamo parlando di fantascienza!

La diffamazione da parte tua in cosa consisterebbe?

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 4 di 5
Ultima risposta

Nel fatto che lui mi ha accusato di truffa per nulla!!E che lui dice che è sicuro che io non abbia spedito e che lo voglia solo truffare!

Oppure è solo una cavolata?

Messaggio 5 di 5
Ultima risposta