in data 01-09-2013 22:38
02-09-2013 13:02 - modificato 02-09-2013 13:03
Se qualcuno ti denuncia ed un Giudice (quindi non la Polizia o i Carabinieri) ravvisa che vi siano gli estremi per una indagine formale (e permettimi di dubitarne visto l'esiguo importo e le caratteristiche del problema che si è verificato) lo saprai in maniera ufficiale, quindi al momento non mi pare il caso di procedere in alcun modo salvo segnalare formalmente le sue ingiurie ed accuse.
Infatti anche se si sta svolgendo tutto in maniera privata a mezzo di uno scambio di mail o di telefonate lui non può insultarti o perseguitarti, sono comportamenti passibili di denuncia anche a prescindere dalla sua eventuale denuncia (ipoteticissima) per truffa e questi si sono tangibili e perseguibili.
L'età della controparte non conta, in ogni caso non può trattarsi di un ragazzino visto che eBay è un "gioco" vietato ai minori, quindi in quanto maggiorenne è da considerare pienamente responsabile dei suoi atti.
Mi incuriosisce sapere come può aver fatto ad aprire due reclami PayPal per lo stesso oggetto, inoltre sarebbe importante capire se il rimborso gli è stato negato, il fatto che i soldi non ti siano stati tolti infatti non esclude affatto il rimborso all'acquirente perchè per un numero limitato di transazioni di valore inferiore a 25 eyuro PayPal può rimborsare l'acquirente senza detrarre i soldi al venditore.
Infine, il profilo feedback (privato) è una possibilità offerta da eBay, io lo uso perchè sono molto esposto qui sui Forum, altri lo fanno comunque per proteggere la propria privacy, è una cosa del tutto legittima che peraltro impedisce la vendita consentendo solo gli acquisti.
Ciao
02-09-2013 13:57 - modificato 02-09-2013 13:59
Intanto comincio col ringraziarti per la celere risposta.
Lui adesso mi contatta dicendo che ha 27 anni ma fin qui...un ragazzo di 27 anni che nei messaggi usa ancora le k al posto delle c non mi convince molto della veridicità delle sue parole...comunque...questo qui dice che ha spiegato per filo e per segno come è accaduta la cosa e se nel giro di altri 10 giorni non riceve il pacco, gli hanno detto che essa diventa "truffa aggravata per diffamazione"....maddai....
poi dice che ha le spalle coperte e per 20 euro non avrebbe mai denunciato in caso contrario.
non so come abbia fatto con paypal, ma ha sporto un reclamo sulla decisione di paypal, altro non so purtroppo.
Quindi in parole povere che faccio??Quanto tempo arriva prima che mi venga recapitata a casa la denuncia??Ah poi mi sono dimenticato di dire che lo ha fatto alla polizia postale e non ai carabinieri tanto per intenderci.
Che faccio?Vado dai carabinieri e sporgo denuncia per diffamazione?Ovviamente avrei tutti i suoi dati, con stampe dello storico messaggi se necessari.
Adesso sto tizio vuole risolvere tutto in pace senza continuare, con un rimborso a suo favore, anzi dice che al limite dice che è arrivato tutto e chiudiamo li la cosa.
A sto punto riapro la contestazione con paypal e lo faccio rimborsare, pur non sapendo se posso farlo...Io però potrei denunciarlo per diffamazione?Ho tutti i suoi messaggi in cui mi chiedeva la cortesia di inviarlo per prio,io che gli dicevo che non rispondevo in caso di smarrimento da parte delle poste, fino alle prime calunnie in cui mi dava del truffatore dopo aver ricevuto l'esito negativo da paypal.
saluti
in data 02-09-2013 14:23
Non devi fare nulla!
Credevo di essere stato già chiaro.
L'ipotesi che un Giudice proceda per una truffa (tutta da dimostrare) di 20 euro è LONTANISSIMA.
Se ciò dovesse effettivamente verificarsi, ma lo escludo, avrai tutto il tempo per predisporre le contromosse e difenderti, perchè in caso di apertura di indagini il Giudice è obbligato ad informarti (mai sentito parlare di Avviso di Garanzia?).
Stiamo parlando di fantascienza!
La diffamazione da parte tua in cosa consisterebbe?
in data 02-09-2013 14:43
Nel fatto che lui mi ha accusato di truffa per nulla!!E che lui dice che è sicuro che io non abbia spedito e che lo voglia solo truffare!
Oppure è solo una cavolata?