in data 15-03-2014 01:39
Salve a tutti! Chiedo cortesemente aiuto: Ho fatto delle offerte ad un asta arrivando ad offrire 400 euro, ora non sapendo il prezzo minimo di vendita, cioè il Prezzo di riserva, se questo fosse ad es.di 250 euro e la mia offerta non venisse superata, sarò costretto a pagare i 400 euro offerti? Scusate ma ho fatto tutto in un momento di pura follia, non conoscendo affatto il meccanismo delle aste. Ringrazio in anticipo chiunque voglia aiutarmi. Francesco
in data 16-03-2014 12:23
@greenfield61 ha scritto:Beh, in effetti anch'io mi sono incuriosito.
allora....se la mia hai detto che è la quarta possibilità....la tua è la terza.....
Quindi mi sfugge la tua.....aspetta che provo a capire a cosa ti riferisci......
16-03-2014 12:34 - modificato 16-03-2014 12:35
@greenfield61 ha scritto:Ci sono diverse possibilità.
Se l'asta non è ancora finita può darsi che qualcun altro superi la tua offerta e così saresti "fuori gioco": problema risolto.
Se invece l'asta si chiude, tu sei il maggior offerente ed hai superato il prezzo di riserva, beh ti sei aggiudicato l'asta e devi pagare.
Pensaci un po', magari l'oggetto t'interessa veramente, magari non è stata pura follia, può darsi che la follia sia stata dopo quando hai avuto ripensamenti. Magari l'oggetto t'interessa veramente e vale i soldi spesi. Vedi tu.
Se invece era proprio pura follia puoi scrivere al venditore e gli chiedi di annullare la transazione. Chiedigli scusa per il tempo che gli fai perdere e per la delusione arrecata. Se lui accetta t'invierà una "controversia per annullamento consensuale": accettala e la cosa finisce lì. Naturalmente gli scriverari per ringraziarlo e gli darai un feedabck pienamente positivo. Si chiama "controversia" ma non ha nulla di "controverso", anzi è una cosa semplicissima.
Se il venditore non accetta (comprensibilmente) aprirà tutt'altro genere di controversia: per oggetto non pagato. A questo punto avresti la necessità di scegliere: o pagare l'oggetto, o prenderti un ammonimento. Se l'ammonimento rimane isolato avrà solo una conseguenza morale; se invece dovesse ripetersi ne conseguirebbe l'espulsione da eBay.
Hai dato più di tre opzioni...tranne la mia....e mi sembra che non manca niente....
1 lo superano....ed è fuori..(sempre che qualcuno non ritiri l'offerta)
2 si aggiudica l'asta e paga
3 momento di pura follia e richiede l'annullamento consensule...con rilascio di feed positivo di ringraziamento
4 controversia per ONP e ammonizione con più ammonizioni sospensione dell' account
quindi la mia sarebbe la 5 possibilità
5 ritiro dell'offerta con correzione del prezzo
Ops...che maleducata non ho salutato
Buona Domenica:D
16-03-2014 18:23 - modificato 16-03-2014 18:26
tytta da pasticciona che era
@tytta80 ha scritto:
@greenfield61 ha scritto:Ci sono diverse possibilità.
Se l'asta non è ancora finita può darsi che qualcun altro superi la tua offerta e così saresti "fuori gioco": problema risolto.
Se invece l'asta si chiude, tu sei il maggior offerente ed hai superato il prezzo di riserva, beh ti sei aggiudicato l'asta e devi pagare.
Pensaci un po', magari l'oggetto t'interessa veramente, magari non è stata pura follia, può darsi che la follia sia stata dopo quando hai avuto ripensamenti. Magari l'oggetto t'interessa veramente e vale i soldi spesi. Vedi tu.
Se invece era proprio pura follia puoi scrivere al venditore e gli chiedi di annullare la transazione. Chiedigli scusa per il tempo che gli fai perdere e per la delusione arrecata. Se lui accetta t'invierà una "controversia per annullamento consensuale": accettala e la cosa finisce lì. Naturalmente gli scriverari per ringraziarlo e gli darai un feedabck pienamente positivo. Si chiama "controversia" ma non ha nulla di "controverso", anzi è una cosa semplicissima.
Se il venditore non accetta (comprensibilmente) aprirà tutt'altro genere di controversia: per oggetto non pagato. A questo punto avresti la necessità di scegliere: o pagare l'oggetto, o prenderti un ammonimento. Se l'ammonimento rimane isolato avrà solo una conseguenza morale; se invece dovesse ripetersi ne conseguirebbe l'espulsione da eBay.
Hai dato più di tre opzioni...tranne la mia....e mi sembra che non manca niente....
1 lo superano....ed è fuori..(sempre che qualcuno non ritiri l'offerta)
2 si aggiudica l'asta e paga
3 momento di pura follia e richiede l'annullamento consensule...con rilascio di feed positivo di ringraziamento
4 controversia per ONP e ammonizione con più ammonizioni sospensione dell' account
quindi la mia sarebbe la 5 possibilità
5 ritiro dell'offerta con correzione del prezzo
Ops...che maleducata non ho salutato
Buona Domenica:D
tytta da quella confusionaria che era sta diventando più brava di voi vecchi marpioni
Se continua così posso ritirarmi ai Caraibi
in data 16-03-2014 19:03
Franco:D
prima dovete istruirmi a Doc
ci sono cose che non conosco bene....devo studiare ancora tanto le vostre risposte
e non ti ritiri, tutti sono indispensabili in community:D....anche quando mi sarò specializzata
P S di pasticci ancora ne faccio....schhh non dirlo a nessuno...
in data 17-03-2014 00:09
Tytta, intendevi dire il ritiro dell'offerta? Hai ragione non ci avevo pensato.
-----
Pace e bene a utiit.
in data 17-03-2014 00:10
Aspetta, c'è un'altra possibilità ancora: che non sia stato superato il prezzo di riserva.
-----
Pace e bene a tutti.
in data 17-03-2014 11:14
si...... ma questo il postante credo che lo abbia capito....
in data 17-03-2014 19:45
In questo caso però non è una possibilità ma si tratta di una immeritata fortuna.
in data 17-03-2014 23:08
La fortuna è anch'essa una possibilità. La fortuna non né è meritata, né immeritata; è un fenomento che sfugge alla nostra possibilità d'azione.
Diverso se si tratta delle fasi successive: la percezione e sopratutto la fruizione della fortuna stessa. E questo arebbe un altro discorso.
-----
Pace e bene a tutti.
in data 17-03-2014 23:34
Ciao a tutti, Vi ringrazio per il Vostro interessamento. A questo punto, qualcosina in più delle aste l'ho capito, e volevo farVi partecipe del fatto che poi l'asta l'ho vinta. Volevo però spiegarmi sull'importo elevato che ho offerto: io colleziono militaria tedesca ll G.M., e in questi ultimi tempi tento di incrementare la mia particolare collezione di "Anelli testa di morto", ovvero TOTENKOPFRING. Immaginate che l'originale, gli intenditori mi capiranno, possono costare anche oltre 10.000 euro. Ma io purtoppo non posso spendere tali cifre, e quindi mi accontento di anelli non ufficiali, che i soldati tedeschi indossavano. Possono essere d'argento, d'ottone, o altri materiali molto poveri. E che possono costare anche 400 euro. Comunque sono riuscito a prendere l'anello a 39,94 euro + 5,60 euro x spedizione, da un venditore tedesco. Che ne pensate? Potrebbe essere una sòla? Francesco