in data 29-02-2016 13:21
il cellulare è arrivatoi integro nella sua confezione. poco dopo la ricarica ha smesso totalemnte di funzionare. è in garanzia, con lo scontrino, il venditore è un professionista ed ha il 95,5% di referenze positive ed ho acquistato tramite paypal.
l'ho contattato spiegandogli il problema ma ho molta molta urgenza di avere questo cellulare perchè al momento non possiedo nemmeno un vecchio telefono cellulare. come andranno le cose? me lo farà restituire, pagherò il costo della spedizione e me ne manda uno nuovo, oppure me lo farà mandare in garanzia e dovrò aspettare settimane e settimane e sarò costretto a comperare un nuovo smartphone nel frattempo (che poi io tutti sti soldi per comprerne subito un altro non ce li ho mica)? ho talemnte fretta che se me lo fa mandare in garanzia quasi quasi pensavo di aprire la controversia su paypal e di riprendermi subito i soldi per comprarne al più presto un altro
grazie
in data 29-02-2016 13:33
in data 29-02-2016 13:53
@8luko ha scritto:il cellulare è arrivatoi integro nella sua confezione. poco dopo la ricarica ha smesso totalemnte di funzionare. è in garanzia, con lo scontrino, il venditore è un professionista ed ha il 95,5% di referenze positive ed ho acquistato tramite paypal.
l'ho contattato spiegandogli il problema ma ho molta molta urgenza di avere questo cellulare perchè al momento non possiedo nemmeno un vecchio telefono cellulare. come andranno le cose? me lo farà restituire, pagherò il costo della spedizione e me ne manda uno nuovo, oppure me lo farà mandare in garanzia e dovrò aspettare settimane e settimane e sarò costretto a comperare un nuovo smartphone nel frattempo (che poi io tutti sti soldi per comprerne subito un altro non ce li ho mica)? ho talemnte fretta che se me lo fa mandare in garanzia quasi quasi pensavo di aprire la controversia su paypal e di riprendermi subito i soldi per comprarne al più presto un altro
grazie
Ciao.
Purtroppo queste cose posso andare per le lunghe,sopratutto se il telefono va in assistenza.
Se hai fretta,procurati un altro telefono non necessariamente ultimo grido.
Prova a fare così:
1)Contatta il venditore e senti come pensa di risolvere la cosa,chiedi la sostituzione con uno uguale.
2)Se i tempi di attesa sono accettabili puoi rispedire,paypal ti rimborsa anche le spese di reso.
3)Se il venditore comunica tempi lunghi per riparazione/sostituzione apri controversia su paypal,converti in reclamo e quando paypal ti comunica di rispedirlo fornisci il codice tracking;Quando il venditore riceverà l'oggetto verrai rimborsato da paypal.
in data 29-02-2016 13:56
Mi dispiace contraddire Chiaretta (che saluto!) ma il tuo non è un caso di recesso, qui si tratta di un problema di conformità, anzi di cosiddetto DOA, ovvero di un oggetto già morto prima del primo utilizzo.
La differenza sostanziale sta nel diverso trattamento delle due fattispecie:
- con il recesso non hai bisogno di giustificarti, chiedi di recedere entro 14 giorni dal ricevimento, paghi la spedizione di reso (tracciabile) e restituisci, il venditore deve rimborsarti l'intera somma pagata inizialmente 8spese di spedizione incluse ed a te restano solo le spese del reso;
- per la non conformità hai 24 mesi di tempo, il difetto va comunicato al venditore entro 2 mesi dalla sua comparsa, i costi di reso sono a carico del venditore, sta a te scegliere tra riparazione o sostituzione, il rimborso integrale va preso in considerazione solo nel caso in cui nessuno dei due rimedi è praticabile o se essi sono troppo onerosi, in caso di rimborso va restituita l'intera somma pagata inizialmente <(o il valore residuale nel caso in cui la non conformità non emerga immediatamente ma dopo un periodo più o meno lungo di utilizzo); nessun costo ricade sull'acquirente; se il difetto emerge entro i primi sei mesi dall'acquisto l'onere della prova non ricade sull'acquirente ma di deve ritenere che il difetto sia originario.
Pur ricadendo nella fattispecie della non conformità se il venditore non collabora o non rispetta quanto sopra indicato ti consiglio di ricorrere ad un reclamo PayPal e sempre con paypal di ottenere anche il rimbors delle spese di reso (fino ad un max di 30 euro):
Rimborso spese di restituzione - PayPal Italia
Qualsiasi cosa tu decida di fare mi raccomando: IL RESO DEVE ESSERE TRACCIABILE, altrimenti non potrai dimostrare di aver spedito e nemmeno che il venditore abbia mai ricevuto il reso, capisci da solo le implicazioni spero.
Ciao
in data 29-02-2016 15:41
Ciao Alf,
per non sapere ne leggere e ne scrivere...fossi nel postante...aprirei anche controversia per oggetto non conforme paypal.
Two è meglio che one
in data 01-03-2016 08:05
mi son sbagliato a scrivere, era il 99,5%
@chiaretta ha scritto:
Comprare tecnologia da qualcuno che ha quasi cinque punti percentuale sotto il minimo sindacale e' un suicidio gia' in partenza
Trattandosi di commerciante hai diritto al recesso
Nel frattempo andrei a comprare un telefono sotto casa
in data 01-03-2016 08:09
le refrenze sono del 99.5% positive mi son sbagliato, sorry
@8luko ha scritto:il cellulare è arrivatoi integro nella sua confezione. poco dopo la ricarica ha smesso totalemnte di funzionare. è in garanzia, con lo scontrino, il venditore è un professionista ed ha il 95,5% di referenze positive ed ho acquistato tramite paypal.
l'ho contattato spiegandogli il problema ma ho molta molta urgenza di avere questo cellulare perchè al momento non possiedo nemmeno un vecchio telefono cellulare. come andranno le cose? me lo farà restituire, pagherò il costo della spedizione e me ne manda uno nuovo, oppure me lo farà mandare in garanzia e dovrò aspettare settimane e settimane e sarò costretto a comperare un nuovo smartphone nel frattempo (che poi io tutti sti soldi per comprerne subito un altro non ce li ho mica)? ho talemnte fretta che se me lo fa mandare in garanzia quasi quasi pensavo di aprire la controversia su paypal e di riprendermi subito i soldi per comprarne al più presto un altro
grazie
01-03-2016 08:11 - modificato 01-03-2016 08:13
@8luko ha scritto:mi son sbagliato a scrivere, era il 99,5%
@chiaretta ha scritto:
Comprare tecnologia da qualcuno che ha quasi cinque punti percentuale sotto il minimo sindacale e' un suicidio gia' in partenza
Trattandosi di commerciante hai diritto al recesso
Nel frattempo andrei a comprare un telefono sotto casa
Poco importa.
Premurati ad aprire controversia per oggetto non conforme e se non troverai un accordo col tuo venditore...fra una decina di giorni tramuta in reclamo per ottenere il rimborso totale.
in data 01-03-2016 08:13
come faccio a fare un reso tracciabile? basta che faccio un pacco prepagato alla posta e poi invio il codice al negozio in modo che si possa tracciare la spedizione?
grazie
@moriadellevacche ha scritto:Mi dispiace contraddire Chiaretta (che saluto!) ma il tuo non è un caso di recesso, qui si tratta di un problema di conformità, anzi di cosiddetto DOA, ovvero di un oggetto già morto prima del primo utilizzo.
La differenza sostanziale sta nel diverso trattamento delle due fattispecie:
- con il recesso non hai bisogno di giustificarti, chiedi di recedere entro 14 giorni dal ricevimento, paghi la spedizione di reso (tracciabile) e restituisci, il venditore deve rimborsarti l'intera somma pagata inizialmente 8spese di spedizione incluse ed a te restano solo le spese del reso;
- per la non conformità hai 24 mesi di tempo, il difetto va comunicato al venditore entro 2 mesi dalla sua comparsa, i costi di reso sono a carico del venditore, sta a te scegliere tra riparazione o sostituzione, il rimborso integrale va preso in considerazione solo nel caso in cui nessuno dei due rimedi è praticabile o se essi sono troppo onerosi, in caso di rimborso va restituita l'intera somma pagata inizialmente <(o il valore residuale nel caso in cui la non conformità non emerga immediatamente ma dopo un periodo più o meno lungo di utilizzo); nessun costo ricade sull'acquirente; se il difetto emerge entro i primi sei mesi dall'acquisto l'onere della prova non ricade sull'acquirente ma di deve ritenere che il difetto sia originario.
Pur ricadendo nella fattispecie della non conformità se il venditore non collabora o non rispetta quanto sopra indicato ti consiglio di ricorrere ad un reclamo PayPal e sempre con paypal di ottenere anche il rimbors delle spese di reso (fino ad un max di 30 euro):
Rimborso spese di restituzione - PayPal Italia
Qualsiasi cosa tu decida di fare mi raccomando: IL RESO DEVE ESSERE TRACCIABILE, altrimenti non potrai dimostrare di aver spedito e nemmeno che il venditore abbia mai ricevuto il reso, capisci da solo le implicazioni spero.
Ciao
01-03-2016 08:17 - modificato 01-03-2016 08:19
Anche una raccomandata oltre al pacco ordinario sono tracciabili...il tracking lo darai sia al tuo venditore che a paypal all'interno della controversia.
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Rimborso spese di restituzione - PayPal Italia