in data 19-07-2012 01:09
Chiaretta, ci sei ancora?
Ho pensato di chiedere a te perché ricordo che conoscevi diverse lingue straniere. Vorrei chiderti una delucidazione.
Recentemente sono stato a Londra ed ho avuto serissimi problemi con l'uso dell'Inglese. In sostanza: non riuscivo a capire, se non limitatamente, cosa dicessero. Chiedendo di ripetere, in genere erano pazienti, ma si limitavano a ripetere sempre lo stesso "chwey, wey, bey, boow ...", senza cambiare parole e senza scandirle più lentamente.
Va detto che eravamo in un quartiere periferico (ospiti di parenti di mia moglie) di immigrazione recente, dove l'Inglese era più che altro approssimativo. La cugina di mia moglie e suo marito, che sono lì da sette anni, lo parlavano meno bene di mia moglie che si limitò a studiarlo alle elementari (e ormai sono passati alcuni decenni).
Nella City, invece, sulle sponde del Tamigi era proprio sempre quel "chwey, wey, bey, boow ...", ripetuto come un disco rotto. Un giorno, invece, sono andato a cercare Abbey road, con il passaggio pedonale dei Beatles, in un quartiere del Nord ovest. Beh, lì capivo cosa dicevano.
In passato ho avuto modo, ad esempio in Austria o in Croazia, di parlare in Inglese e di riuscire a capire e farmi capire, bastava che l'interlocutore avesse fatto le superiori. In passato avevo fatto anche chiacchierate lunghe; un paio d'anni fa, al museo della Ferrari a Maranello avevo chiacchierato con un gruppetto d'Americani e ci eravamo capiti. Sono stato anche diverse volte in Francia e ho sempre potuto capire ed essere capito, benché allo studio del Francese avessi dedicato minore tempo.
Chiaretta, mi aiuti a ... capire?
Grazie e ciao.
-----
Per San-Franco: penso che nelle regole di eBay (e pure in quelle di PayPal) non ci sia.
-----
Goditi la vita, è gratis
Ah, Chiaretta, come si dice in Inglese "goditi la vita, è gratis"?
"Enjoy with life, it's free", oppure "Feel good with life, it's free", oppure qualcos'altro?
in data 19-07-2012 11:55
Esserci c'è ancora. L'ultimo suo acquisto risale al 14 luglio.