in data 02-08-2014 00:29
salve a tutti,Dovrei acquistare un pc per uso lavorativo da un negozio americano su ebay con corriere fedEx, grazie al quale io pago al venditore il costo del pc + spedizione senza IVA , e lo sdoganamento (dazi+iva) dovrei pagarli a fedEx all'arrivo del pacco in italia.
Essendo un commerciante e quindi propietario di partita IVA esiste un modo per non pagare l'IVA ? bisogna chiedere al venditore che faccia qualche carta /fattura che mi esenti al pagamento dell'IVA?
Grazie per eventuali risposte.
in data 02-08-2014 10:44
L'esenzione di cui parli si applica nel caso in cui tu vendi all'americano ma non vale per il percorso inverso. L'iva comunque che ti applica Fedex può essere portata in detrazione, a patto che il bene acquistato sia strumentale all'attività d'impresa e che la bolla doganale (quella di fedex) venga correttamente annotata nel registro degli acquisti (ris. ADE 346/E).
Inoltre La fattura dell'americano andrà annotata atttraverso autofatturazione con applicazione dell'Iva italiana, e conseguente doppia annotazione (registro vendite e registro acquisti) in modo da neutralizzare cosi' l'imposizione (art. 17 DPR 633/72).
in data 02-08-2014 22:58