annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Controversia per restituzione oggetto delucidazioni?

Salve a tutti poco tempo fa comprai questo giubbotto: http://www.ebay.it/itm/170945462052?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1439.l2649#ht_2432wt_906

ovviamente venditore professionale, restituzione accettata.

il capo mi arriva lo provo ma per 2 validi motivi:

-Taglia errata

- Il capo mi produceva prurito sul collo quindi indossabile

Chiedo la restituzione dell'oggetto, pago una spedizione a mio carico per la restituzione dell'oggetto al venditore arriva tutto ma sorpresa!

ho pagato 40 euro + 8 di spedizione quando mi ha effettuato il rimborso mi sono arrivati solo i 40 euro non anche gli 8 pagati di spedizione è normale o l'utente è tenuto per forza a restituire anche il credito per la spedizione? in quanto io tengo ancora ora la controversia aperta perchè vorrei capire bene se mi devono essere rimborsati pure i soldi della spedizione aspetto risposte da persone più competenti in merito grazie mille

Messaggio 1 di 12
Ultima risposta
11 RISPOSTE 11

Il ven ditore professionale è tenuto a riconoscere:

- diritto di recesso  se l'acquirente decide di recedere non ha bisogno di motivare questa scelta (il tuo venditore presenta condizioni irregolari su questo punto), può aver aperto la confezione purché l'oggetto non sia stato danneggiato o usato (il tuo venditore presenta condizioni irregolari su questo punto),  il venditore deve rimborsare TUTTO tranne le spese di reso purché questo dettaglio sia stato precisato altrimenti deve farsi carico anche delle spese di reso (il tuo venditore presenta condizioni lacunose su questo punto);

- garanzia legale (pare il tuo caso)  in caso di oggetto non conforme il venditore deve OBBLIGATORIAMENTE farsi carico di tutte le spese, comprese quelle di reso e rimborsare TUTTA la somma pagato o sostituire (senza spese per l'acquirente) l'oggetto non conforme con uno conforme.

Da quello che ho scritto capirai che ti ha sostanzialmente fregato.

Chiedi consiglio ad una associazione di consumatori, anche se gli importi non sono rilevanti il venditore non può contare su questo dettaglio per privare te dei tuoi diritti ed aggiustare le Leggi ai suoi comodi.

Per i prossimi acquisti seleziona venditori che offrono (almeno sulla carta) il rispetto delle garanzie  previste dalla Legge (Codice del Consumo), se tutti facessimo così gente come quella con cui hai avuto a che fare tu finirebbe presto esclusa dal mercato.

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 2 di 12
Ultima risposta

gagliaudo3
Utente della Community

Ero in procinto di rispondere a questo utente nel post ientico che aveva aperto 24 ore prima di questo ma, visto che ora c'è questo, continuo qui ricollegendomi comunque al discorso precedente. 

Da quanto ha spiegato rispondendo ad una mia domanda non si capiscve comunqeu se ha comucitato il recesso con raccomandata o no.

Se ha mandato la raccomandata ha un buon motivo per rivolgersi ad una associazione consumatori,. Ma se non ha comunicato il recesso nei modi previsti dalla legge ed abbia concordato il reso a parole con il venditore allora ho il timore che non possa fare niente.

Messaggio 3 di 12
Ultima risposta

Il venditore accetta, e ne ha facoltà, il recesso anche comunicato via mail o fax, diciamo che è uno dei pochi punti in cui è più che allineato alla norma.

Ciao

P.S.: L'amico è sparito, resta la solita discussione "accademica" fra di noi.

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 4 di 12
Ultima risposta

Grazie a tutti per le risposte molto veloci e dettagliate, il venditore insomma cerca di fare il furbetto la spedizione di ritorno la prendo a carico io senza problemi ma non vedevo il motivo del perchè il venditore non debba restituirmi la spedizione di partenza, ho sollecitato nuovamente il venditore vediamo come procederà

Messaggio 5 di 12
Ultima risposta

giada221989
Utente della Community

a questo punto gli conviene aprire la controversia per oggetto non conforme, e visto che ha rispedito in modo tracciabile, gli deve almeno ridare i 40+8€.

io la aprirei a questo punto.

p.s..chi posta la domanda, se vuole dare risposte o continuare nella discussione deve cliccare su "commenti"
Messaggio 6 di 12
Ultima risposta

nadiadc992012
Utente della Community

Salve,

io ho acquistato un pellicciotto e mi è arrivato oggi; dopo averlo provato mi sono resa conto che non era della mia taglia..siccome non mi è mai capitato, potete darmi indicazione di tutti i passi da fare per avere il reso in denaro che ho pagato?..Inoltre, mi potete spiegare meglio le spese di spedizione come devono essere distribuite tra me e il venditore?..

Vi ringrazio da subito

Eva 

Messaggio 7 di 12
Ultima risposta

giada221989
Utente della Community

ciao,

nadia.

il tuo venditore è privato, quindi non è obbligato alla restituzione del'oggetto.

anche se da come vende sembra + professionale.

quindi lo chiami al telefono e gli chiedi cosa puoi fare.

se ti dice di restituirlo, puoi aprire la controversia per oggetto non conforme, e poi lo restituisci in modo tracciabile all'indirizzo del venditore che ti darà paypal.

quì le spese della restituzione sono a tuo carico.

se invece acquistavi da un venditore professionale tutte le spese erano a carico del venditore.

leggi questo link

http://pages.ebay.it/help/buy/paypal-buyer-protection.html

p.s..chi posta la domanda, se vuole dare risposte o continuare nella discussione deve cliccare su "commenti"
Messaggio 8 di 12
Ultima risposta

giada221989
Utente della Community

non mettere i tuoi dati, questo è un forum, e leggono tutti.

ti ho messo un link, leggilo che ti aiuta.

cmq entra in cronologia vedi l'oggetto, a destra c'è una tendina , se la apri clicchi su " risolvi un problema"

da lì se hai pagato con paypal ti indirizza lui.

cmq ci sentiamo per mail.

ciao

Messaggio 9 di 12
Ultima risposta

renato4539
Utente della Community

ciao,

nadia.

il tuo venditore è privato, quindi non è obbligato alla restituzione del'oggetto.

anche se da come vende sembra + professionale.

quindi lo chiami al telefono e gli chiedi cosa puoi fare.

se ti dice di restituirlo, puoi aprire la controversia per oggetto non conforme, e poi lo restituisci in modo tracciabile all'indirizzo del venditore che ti darà paypal.

quì le spese della restituzione sono a tuo carico.

se invece acquistavi da un venditore professionale tutte le spese erano a carico del venditore.

leggi questo link

http://pages.ebay.it/help/buy/paypal-buyer-protection.html

.

Scusa, ma se la taglia descritta è quella riportata sull'etichetta, se non corrisponde alla taglia dell'acquirente perchè il vendidore si deve sobbarcare anche le spese di reso!!!!!

L'articolo corrisponderebbe a quanto dichiarato e aprire una controversia per OGGETTO non CONFORME lo troverei scorretto.....

Image and video hosting by TinyPic
Articolo 12, Comma 1
L'unico motivo valido per chiedere il congedo dal fronte è la pazzia.

Articolo 12, Comma 22
Chiunque chieda il congedo dal fronte non è pazzo.
Messaggio 10 di 12
Ultima risposta