in data 20-03-2013 23:16
5 mesi fa ho acquistato un decoder su ebay, da un utente che non ha un negozio su ebay, ma ne vendeva più di uno, quindi presubilmente negozio fisico ma che vende da privato su ebay, quando ho ricevuto l'oggetto non ho trovato lo scontrino ma non ci ho dato peso, anche se mi ha infastidito il fatto di non aver pagato l'IVA.
Ora il decoder comincia a manifestare problemi, ho contatto il venditore ancora presente su ebay e mi ha risposto che non può aiutarmi.
Io so che anche tra privati se non esplicitamente esclusa ci deve essere la garanzia, come faccio a farla valere? Paypal o ebay possono far qualcosa o sono inutili quasi come sempre?
Grazie
in data 20-03-2013 23:59
Salve,
non è colpa di Ebay o di Paypal, semplicemente un privato non è tenuto a dare le garanzie che invece DEVE dare un venditore professionale, non mi riferisco solo alla garanzia ma anche al diritto di recesso. Un privato non può e non è tenuto a dare la garanzia commerciale...Per questo motivo conviene comprare da venditori professionali e non da utenti che si improvvisano tali. Ti consiglio di vedere se effettivamente il venditore ha un negozio fisico (anche se in quel caso non dovrebbe vendere come privato) e provare a contattarlo telefonicamente per risolvere la questione, ma credo che le speranze siano minime. La prossima volta ti consiglio di acquistare da un venditore professionale e considerare l'eventualità della garanzia quando acquisti, potresti scoprire che forse ti conveniva comprare sotto casa. Saluti
Marco
in data 21-03-2013 10:10
Grazie, infatti hai proprio ragione, per risparmiare qualche Euro, alla fine ci ho rimesso.
Leggendo meglio l'inserzione, nella parte della restituzione c'era scritto che non c'è nessuna garanzia, anche se si trova in un altro tab e non nella descrizione dell'inserzione. Le solite clausole scritte in piccolo...
Sicuramente è stata colpa mia. Scusate per il disturbo.
Comunque in riferimento a quanto dicevo sulla garanzia dei privati: http://recensioni.ebay.it/L-apos-esclusione-della-garanzia-quot-venduto-cosi-com-apos-e-quot?ugid=10000000002434194
in data 21-03-2013 13:03
Ciao.
I riferimenti sono corretti, difatti un privato deve garantire che la cosa in vendita è conforme alla descrizione che ne fa.
Non può omettere i difetti presenti; ma non deve garantire che il bene funzioni nel tempo, questo è tipico della garanzia di legge data da un professionistaa oppure dalla garanzia commerciale data dal produttore.