annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Garanzia su un prodotto nuovo acquistato su ebay da mercato italia?

2297marco
Utente della Community

Ho avuto un problema su un articolo acquistato su ebay e ho accettato la risposta del venditore, ora prima di acquisire un'altro prodotto simile vorrei conoscere la reale durata della garanzia.

Dato che tutti scrivono quella di legge.

Grazie

Marco

Messaggio 1 di 15
Ultima risposta
14 RISPOSTE 14

Sono curioso di sapere cosa ti ha detto il venditore, sia perchè se chiedi la stessa cosa a dieci venditori diversi probabilmente avrai dieci risposte diverse (eppure la Legge è una sola) sia perchè date queste premesse prendendo per verità la risposta del venditore ti farai certamente (o quasi) una idea sbagliata dei tuoi diritti.

Il verbo è questo:

GARANZIA DEL VENDITORE - GUIDA PER IL CONSUMATORE

il sito è quello della massima autorità in materia, quindi non può essere considerato di parte.

Chiunque dica cose diverse fa il finto tonto o il vero furbo.

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 2 di 15
Ultima risposta

Da quello che ho letto sul sito è senza nessuna variante due anni, il che vale anche per gli acquisti online!

Su un accessorio che avevo comprato "Luci diurne" uno dei fanalini si è spento dopo 13 mesi, pensando a una garanzia di due anni ho chiesto come comportarmi al venditore, il quale mi ha detto che la garanzia sui suoi prodotti è un anno!

Ora quel fanalino che avevo fatto riparare ha smesso definitivamente di funzionare e devo sostituirlo.

Lo prenderò da qualcun' altro, peccato perche avevo comprato altro materiale da lui.......

Ho fatto una veloce ricerca su EBAY, ma non ho trovato tra le domande preconfezionate una risposta a una questione così delicata e presumo frequente......

Grazie

Marco

Messaggio 3 di 15
Ultima risposta

Anche se eBay avesse regole diverse, cosa peraltro non vera, prevarrebbe comunque la Legge dello Stato in cui il Venditore opera e risiede, peraltro la normativa Italiana è recepimento di una norma Europea che trova applicazione (anche se con leggerissime varianti) anche in tutti gli altri stati dell'Unione.

Come volevasi dimostrare quel venditore applica una limitazione del tutto illegale della garanzia di legge, quella di cui parla lui è forse la Garanzia Commerciale o convenzionale, ma la Garanzia di Legge, cioè quella erogata direttamente dal Venditore non può PER NESSUN  MOTIVO essere inferiore a 24 mesi sul nuovo e 12 mesi sull'usato.

Non so se hai notato un aspetto importante: la Garanzia di Legge non si sostituisce ma si aggiunge alle altre garanzie, cioè quel fanalino beneficia SIA della Garanzia di Legge che della garanzia Commerciale, ed è solo in capo a TE la scelta di quale utilizzare ed il Venditore non può in alcun modo sottrarsi (in teoria, come purtroppo ci insegna la pratica quotidiana).

Farai fatica a trovare qualche venditore online che predichi e soprattutto OPERI in conformità a quanto prescrive la Legge, siamo Italiani e lo dimostriamo in ogni occasione ed aspetto del nostro essere ed operare.

Auguri!

Messaggio 4 di 15
Ultima risposta

Prima di scrivere su questo forum, avevo interpellato un venditore, di un articolo che ho poi acquistato, sullo stesso tema.

Mi ha poi scritto anche lu,i che la garanzia prodotto è di 12 mesi .

Parliamo sempre di acquisti da negozi Ebay Italiani.

Probabilmente non ci sono grossi problemi con gli articoli venduti online..........altrimenti questo problema dovrebbe essere già stato ribadito dallo stesso Ebay.

Anche perchè a differenza degli acquisti fatti normalmente in cui non è sempre facile avere traccia degli scontrini,  su Ebay usando pagamenti tracciati risali anche dopo anni alla documentazione.

Messaggio 5 di 15
Ultima risposta

Tante storie, tante chiacchiere, ma io acquisto sempre da venditore professionale in Italia oggetti nuovi ed, in caso di guasto a distanza di pochi mesi, non ho mai avuto nè riparazioni, nè sostituzioni. Alla faccia della garanzia cosiddetta ebay.

O ti dicono che è passata più di una settimana, oppure che ci vuole la scatola originale, oppure che le spese di invio sono a carico dell'acquirente, oppure non sanno nemmeno distinguere tra reso e restituzione in garanzia!

La legge parla chiarissimo: due anni senza spese per l'acquirente (in particolare di spedizione avanti e indietro).

Una volta ho provato anche con raccomandata come previsto per legge, mi hanno riso in faccia.

In pratica ebay=senza garanzia.

Almeno per me.

Messaggio 6 di 15
Ultima risposta

leo952-bo
Utente della Community

Messaggio 7 di 15
Ultima risposta

leo952-bo
Utente della Community
Ho acquistato una videocamera di sorveglianza. Dop 10 gg il WiFi ha smesso di funzionare. Il venditore ha detto che essendo passata più di una settimana. Dopo aver insistito per avere la sostituzione, mi ha detto che la telecamera funziona bene, che sono io incapace di attivarla e comunque di rivolgermi direttamente al produttore (è in Cina) per risolvere il problema. NON MI HANNO RISPOSTO.
Messaggio 8 di 15
Ultima risposta

leo952-bo
Utente della Community
Vorrei sapere se ebay si fa carico della garanzia di ciò che vende e come si fa a chiedere.
Messaggio 9 di 15
Ultima risposta

@leo952-bo@  ha scritto:
Vorrei sapere se ebay si fa carico della garanzia di ciò che vende e come si fa a chiedere.

eBay non vende niente, quindi non garantisce niente.

Devi rivolgerti al venditore o ad un centro assistenza del prodotto acquistato.

Auguri!

Messaggio 10 di 15
Ultima risposta