annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Info servizio spedizione

nuxyda
Utente della Community

Buongiorno,

 

quando scelgo come servizio di spdizione "economica (Posta 1 standard)" si tratta di busta semplice senza traking?

 

Grazie

Messaggio 1 di 10
Ultima risposta
9 RISPOSTE 9

Info servizio spedizione

alexbeka
Utente della Community

posta 1 standard non è tracciabile di fatto ma con una ricevuta che attesta invio e consegna. ovviamente non cè da firmare pertanto se un condomino se la frega ...... è persa....

Messaggio 2 di 10
Ultima risposta

Info servizio spedizione

Grazie per la risposta!

 

Quindi se un condomino se la frega o il postino la lascia per strada, risultando così consegnata, Ebay e/o PayPal non rimborsano?

 

Poste mi ha appena riferito telefonicamente che esiste un Posta 1 Standard che è privo di traking, mentre lo ha il Posta 1 PRO che è però meramente informativo. Ti riferisci a questo servizio?

Messaggio 3 di 10
Ultima risposta

Info servizio spedizione

alexbeka
Utente della Community
Posta 1 standard e pro sono identiche solo che la pro è riservata alle partite iva. In teoria paypal ed ebay non DOVREBBERO rimborsare in assenza di firma x ricezione. Di fatto c’è più di una discussione in cui paypal, più volte, ha dato ragione al venditore anche con posta 1 🤷🏻 Io la uso tantissimo problemi non ne ho mai avuti anche con l’estero. Ma la mia esperienza è ininfluente rispetto alla quantità di spedizioni che ci sono in italia
Messaggio 4 di 10
Ultima risposta

Info servizio spedizione

Mi fa piacere avere un confronto con un venditore.

 

Sarebbe quindi RILEVANTE che Ebay (o il venditore, non so chi) inserisca come servizio di spedizione se è 

economica (Posta 1 standard) - esempio: si può imbucare nella classica buca delle lettere rossa

oppure

economica (Posta 1 PRO) - esempio: Ritiro a domicilio o in Ufficio tramite codice bidimensionale (del tipo 2DComm) 

 

Se è STANDARD mi aspetto un tipo di servizio (e tutela... praticamente nullo) se è PRO tutt'altro.

 

E forse vi è necessità di maggior TRASPARENZA per chi acquista:

 

1) CHIARA indicazione del tipo di spedizione offerta con la "economica"

2) il traking offerto dalla PRO è meramente informativo ovvero non si basa su riscontri obiettivi, non c'è firma alla consegna. Tuttavia per Ebay e PayPal se Poste dichiara consegnato, ma non l'hai ricevuto, fa ugualmente fede.

 

Come dici, probabilmente il 90% delle spedizioni non da problemi, ma come si tutelano quelle 10 persone che su 100 effettivamente non ricevono quel che acquistano?

 

Toricamente dovrebbero essere tutelate da "Garanzia cliente Ebay" o dalla famosa "PayPal".

Ma come mi insegni, non sembra essere così.

 

 

 

 

 

 

Messaggio 5 di 10
Ultima risposta

Info servizio spedizione


@nuxyda  ha scritto:

 

Toricamente dovrebbero essere tutelate da "Garanzia cliente Ebay" o dalla famosa "PayPal".

Ma come mi insegni, non sembra essere così.

 

 


Fino a prima della posta 1 (cioè con la prioritaria normale) prima rimborsavano acquirente al 100% in tre secondi senza se e senza ma. la nuova tendenza con la posta 1 quando (ovviamente) risulta consegnata è di dare ragione al venditore. non è però una sicurezza matematicama solo una tendenza che si apprende leggendo il forum....

Messaggio 6 di 10
Ultima risposta

Info servizio spedizione

Sicuramente era eccessivo prima colpevolizzare il solo venditore, ma evidentemente faceva parte della politica commerciale per "incassare" sulla piattaforma più clienti possibili, sia onesti sia disonesti.

 

Io personalmente in 10 anni di Ebay mi sono SEMPRE comportato onestamente: nelle RARE volte in cui non ho ricevuto l'oggetto spedito senza tracking (la "famosa spedizione economica"), contattavo il venditore e non richiedevo soldi, chiedevo semplicemente se era possibile trovare una soluzione per avere quell'oggetto, perché evidentemente mi serviva!

 

Si è sempre trovato un accordo, a volte anche mettendo di tasca mia nuovi costi di spedizione (per incontrarsi a metà strada "economica"). Del resto avevo scelto io il metodo di spedizione ed ero SOLO IO ad assumermi la responsabilità.

 

Non mi sono MAI rivolto ad Ebay o PayPal, perché non ce né stato bisogno (per fortuna).

 

Adesso, improvvisamente mi accade qualcosa di “particolare” che è esattamente l'opposto: l'acquirente ha torto al 100% senza se e senza ma. Evidentemente hanno invertito la politica, schiacciati dalla concorrenza: ora l’obiettivo probabilmente non è "incassare" sulla piattaforma clienti, ma più venditori possibili sia onesti sia disonesti. Per questi ultimi con un Tracking meramente informativo, senza ricevuta di spedizione (che i "due giudici" non chiedono come prova per emettere le loro sentenze), potrebbe diventare facile…. inventarsi una "frode" ai danni dell'acquirente.... basta solo un po' di fantasia!

 

Già lo si vede con i coupon, questa politica “particolare”: ti offriamo il 10% di sconto per venditori selezionati e poi ti rendi conto che tali venditori hanno aumentato il prezzo del 15 o 20% il giorno stesso dell’uscita del coupon. Cosa risponde Ebay? Spallucce.... non possono impedirlo!

 

Tutto legale, per carità. Ma diciamo che la percezione dell’acquirente può essere leggermente diversa…. Soprattutto quando alla fine si vengono a capire le dinamiche di questo “nuovo” meccanismo del tracking “informativo”:

 

1) Non viene spedito con Posta 1 STANDARD (non tracciabile) come indicato in fase di acquisto e quindi di conseguenza coperto da “Garanzia cliente Ebay” in caso di mancata consegna,

2) Viene spedito, senza informare il cliente, con Posta 1 PRO (tracciabile “sulla fiducia”).

3) Il tracking è, infatti, meramente informativo.

4) E' il postino che dichiara di averlo consegnato e sta nella sua professionalità metterlo nella relativa cassetta

5) Il destinatario non può aprire eventuale contestazione perchè essendo il servizio PRO dedicato ai professionisti, è il mittente abbonato che può solo farlo. E’ la politica commerciale accettata da chi paga il servizio!

 

Accade quindi che, in caso di dichiarazione "consegnato" da parte del corriere:

A) Il Venditore non rimborsa

B) Ebay non rimborsa

C) PayPal non rimborsa

D) Poste non rimborsa

 

E che in caso di spiegazioni:

A dice di rivolgersi a B

B dice di rivolgersi a C

C dice di rivolgersi a D

D dice di rivolgersi ad A

 

Il cerchio è chiuso e ne escono così tutti puliti, ma l’unico a rimetterci è un onesto acquirente accecato da specchietti per le allodole: il Posta 1 Standard

 

Alla fine mi domando anche: ma a che serve ancora PayPal?

Messaggio 7 di 10
Ultima risposta

Info servizio spedizione

Ormai è passata una settimana e l'argomento evidentemente non è più così interessante, e rimango perplesso di come non vi siano stati ulteriori utenti a commentare...

 

Tuttavia... faccio un riassunto conclusivo e vado ad "indicizzare" sui motori di ricerca questo topic, in modo che nessun altro possa rischiare di cadere in una frode, o nelle buone intenzioni, ad un furto o perdita dell'acquisto.

 

Il trucco è molto semplice:

 

Il VENDITORE italiano che spedisce con Poste 1 PRO, lo fa con un traking informativo

Il Pacco a questo punto può:

  1. Essere stato effettivamente spedito
  2. Non essere stato spedito
  3. Essere stato spedito ad un altro indirizzo, ma della stessa città

Il CLIENTE, se onesto, attende rigorosamente il suo acquisto. Vede che non arriva e contatta il venditore:

 

Il VENDITORE può:

   I. dirti che il tracking indica consegnato

   II. trovare una soluzione alternativa

 

Il venditore non ha alcuna intenzione di trovare una soluzione alternativa, tanto anche se gli dai un feedback negativo, Ebay lo cancella in accordo col venditore. Questo perchè non puoi dire di NON averlo ricevuto se il tracking INFORMATIVO dice CONSEGNATO, e se Ebay ti da torto. E' evidente che alcuni VENDITORI hanno un feedback che si discosta dalla realtà. Non sappiamo di quanto.... ma sicuramente è a loro favore.

 

Non avendo alternative, si attua quindi il punto "I".

 

Da qui inizia un valzer di "scarica barile" fra tutte le parti coinvolte:

 

  A) Il Venditore 

  B) Ebay 

  C) PayPal 

  D) Poste 

 

Contatti A) Scusi, non l'ho ricevuto...

Risposta: aprire controversia su ebay per oggetto non ricevuto e se in diritto ricevere rimborso

 

Contatti B) Scusi, vorrei accedere alla copertura del programma Garanzia cliente eBay

Risposta: Quando abbiamo un risultato di consegna chiaro e valido dobbiamo basarci su di esso: in questa circostanza non vi sono dettagli sufficienti per poter intervenire e garantirti il rimborso. Lei ha pagato con PayPal, provi ad aprire una controversia e se in diritto ricevere rimborso

 

Contatti C) Scusi, vorrei fare un reclamo per oggetto non ricevuto

Risposta: pratica respinta. È stata presa questa decisione perché abbiamo ricevuto dal venditore il codice di tracciamento della spedizione che conferma la consegna dell'articolo. Se hai ancora delle difficoltà riguardo questa spedizione, ti invitiamo a contattare il servizio clienti PosteItaliane.

 

Contatti D) Scusi, vorrei fare un reclamo per oggetto non consegnato

Risposta: con riferimento alla Sua segnalazione relativa all’invio di Posta 1 PRO n xxxxxxxxxx, Le rappresentiamo quanto segue. Dalle verifiche svolte sui nostri sistemi dobbiamo evidenziare che per tale tipologia di servizio, la consegna avviene senza acquisizione di una firma e che la funzionalità di rendicontazione offerta ha natura meramente informativa non permettendo di determinare in modo certo, ovvero sulla base di riscontri obiettivi, i dati relativi alla spedizione ed alla destinazione, né l’avvenuto recapito o meno dell’invio. Per questo motivo per tale tipologia di prodotto la Carta del Servizio Postale Universale non prevede indennizzi: precisamente stabilisce che “in conformità con la legislazione nazionale vigente e con la Convenzione Postale Universale ratificata nell’ordinamento italiano”, rimborsi, indennizzi o ristori sono previsti per i soli servizi per i quali sia possibile determinare in modo certo, ovvero sulla base di riscontri obiettivi, i dati relativi alla spedizione, destinazione e consegna

Per ricevere assistenza e informazioni La preghiamo di rivolgersi al mittente abbonato e invitarLo a chiamare il Contact Center di Poste Italiane.

 

 

 

Inizio secondo valzer...

 

 

 

Contatti nuovamente il VENDITORE) Scusi, le poste dicono che deve contattarli Lei per un reclamo in quanto mittente e che non forniscono indennizzi perchè il tracking è meramente informativo e non fornisce riscontro obiettivi nè di consegna nè di invio.

 

Silenzio... ricompare solo per dare il tracking nelle contestazioni

 

Contatti nuovamente EBAY) Scusi, il venditore non risponde e le poste dicono che il tracking è meramente informativo e non fornisce riscontro obiettivi nè di consegna nè di invio. Per poste quindi, potrebbe non essere neanche stato spedito, tantomeno se indirizzato correttamente. Sulla base di ciò vi chiedo

 

  1. com'è possibile "sentenziare" su una prova che per le stesse Poste non lo è, tantè che non prevede indennizzi?
  2. avete chiesto al venditore una ricevuta di spedizione, dove si evince oltretutto il corretto indirizzo della città?

Risposta: noi ci atteniamo all'esito online che aggiornano le Poste, pertanto la nostra decisione rimane invariata.

 

Contatti nuovamente EBAY) Scusi, ma lo ha letto cosa mi ha già risposto Poste? Perchè non mi ha risposto, se ha chiesto al venditore una prova di spedizione? Vi è la possibilità in caso di frode che il pacco non sia tato spedito o se spedito, semplicemente inviato ad altro indirizzo, nella stessa città. Se è questo il vostro metodo di valutazione, vengo a sapere oggi che non è difficile frodare un cliente in questo modo.

 

Risposta: Se riesci ad ottenere la prova che l'oggetto è stato consegnato ad un indirizzo diverso, contattaci di nuovo fornendoci la prova (Da chi dovrei ottenere tale prova? Forse da un agente segreto...)

 

Silenzio... Desideriamo informarti che l'indirizzo a cui hai inviato il tuo messaggio non è più disponibile. (???)

 

Contatti nuovamente PAYPAL) Scusi, il venditore non risponde, Ebay neanche e le poste dicono che il tracking è meramente informativo e non fornisce riscontro obiettivi nè di consegna nè di invio. Per poste quindi, potrebbe non essere neanche stato spedito, tantomeno se indirizzato correttamente. Sulla base di ciò vi chiedo

 

  1. com'è possibile "sentenziare" su una prova che per le stesse Poste non lo è, tantè che non prevede indennizzi?
  2. avete chiesto al venditore una ricevuta di spedizione, dove si evince oltretutto il corretto indirizzo della città?

Riposta: PayPal non va a sindacare il metodo di spedizione della merce. Il codice di tracciabilità fornito, attesta l'avvenuta consegna

 

 

Evito di ripetere la stessa domanda fatta ad Ebay, perchè è evidente che OMETTONO tutti una risposta COERENTE con la domanda posta, sulla base porpio di quanto dichiarato da Poste

 

In questo valzer, si può concludere che nessuno ha trovato una soluzione per il cliente finale:

 

A) Il Venditore non rimborsa, perchè sa che ha il culo parato da BEN DUE fattori:

                    1) il tracking, che non ha un valore legale secondo l'ordinamento italiano

                    2) il feedback negativo, che Ebay cancellerà: non puoi dire di NON averlo ricevuto se vi è il tracking INFORMATIVO

B) Ebay non rimborsa, cazzo c'è il tracking!

C) PayPal non rimborsa cazzo c'è il tracking!

D) Poste non rimborsa cazzo c'è il tracking che non conta un cazzo!

 

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

Questa è la mia esperienza, quindi attenzione a comprare dall'Italia con spedizione economica POSTE, soprattutto perchè quando vai a pagare fra raccomandata (quindi tracciabile con firma) e Posta 1 STANDARD (non tracciabile), se scegli quest'ultima il venditore, a tua insaputa, spedisce con un ibrido, Posta 1 PRO (tracking informativo, privo di valore legale secondo l'ordinamento italiano) il cui unico scopo però, è quello che tutti ne escano puliti e l'unico a rimetterci sia il cliente.

 

Non meno importante: ATTENZIONE, perchè i venditori hanno un feedback non reale, in quanto se dai negativo per prodotto non ricevuto, Ebay lo cancella perchè sto cazzo di tracking dice il contrario! E' un atteggiamento poco chiaro, in quanto di fatto non permette ad un potenziale cliente di sapere quanti pacchi non arrivano..... magari quello da cui ho comprato io in realtà sta frodando, ma non lo sapevo perchè non vi è (stranamente) nessun feedback negativo per "oggetto non ricevuto" come può capitare con altri.

 

Mentre tu che hai comprato, e pagato profumatamente e tempestivamente, se il VENDITORE non ti lascia un feedback, per Ebay nessuno può costringerlo. Io ho pagato a prescindere, ed ESIGO di essere considerato un OTTIMO pagatore! Cazzo!

 

Tecnicamente il contratto di acquisto sarebbe anche non più valido, nel momento in cui mi cambi un accordo, ovvero le modalità di spedizione..... ho segnalato all'Autorita' Garante della Concorrenza e del Mercato, non potevo fare divesamente.

 

CHIEDETE SEMPRE AL VENDITORE PRIMA DI COMPRARE, SE E' SPEDITO CON POSTE 1 PRO E COSA ACCADE IN CASO DI SMARRIMENTO. SE VI RISPONDE "TRANQUILLO" C'E' LA TUTELA EBAY, PAYPAL, POSTE, OVVIAMENTE NON CI CREDETE! 😉

 

Perchè non hai scelto la spedizione raccomandata?

Semplicemente perchè a parità avrei pagato di meno su Amazon, mentre con Posta 1 STANDARD sapevo (o almeno credevo) di essere tutelato da "Garanzia Ebay" in caso di mancata consegna.

 

Invece i danzatori di valzer mi hanno FREGATO col Posta 1 PRO.

Amen

 

 

Messaggio 8 di 10
Ultima risposta

Info servizio spedizione

Questa è bella!

Mettetevi comodi

 

Domanda ad ebay: per la vostra decisione, avete chiesto al Venditore, anche una prova di spedizione rilasciata dal corriere dove si può evincere, con data e ora, che sulla busta data in affidamento a Poste vi era scritto correttamente il mio nome, cognome, indirizzo e civico?

Perchè in buona fede potrebbe essersi sbagliato, inviando sì nella mia città come da tracking informativo, ma ad un indirizzo sbagliato.

Potrebbe farlo anche in malafede, conoscendo il meccanismo di questo tipo di spedizione.

È importante infatti tale documento in ottemperanza all'art. 1737 del codice civile secondo cui il contratto di spedizione è conferito dal cliente (il venditore) allo spedizioniere per l'incarico di concludere, per conto del cliente stesso, un contratto di trasporto e di compiere tutte le operazioni necessarie, alla conclusione dello stesso.

 

Risposta: Per il rispetto della Informativa Privacy vigente, non ci è possibile comunicarti nello specifico ulteriori dettagli o le prove fornite dalla controparte.

 

Smiley LOL Smiley LOL Smiley LOL Smiley LOL Smiley LOL

 

Si sono nascosti dietro alla Privacy, perchè colti in castagna e non vogliono ammettere che questo sistema di spedizione è una vera cazzata!!!

 

Smiley LOL Smiley LOL Smiley LOL Smiley LOL Smiley LOL

 

Stessa domanda a PayPal

Risposta: Siamo spiacenti ma questo indirizzo email non è monitorato e non è più disponibile. Non rispondere a questa email, perché non riceverai risposta. Se hai ancora bisogno di contattare PayPal, accedi al tuo conto e clicca "contatti" in fondo alla pagina.

Mail?!?!? Ma... ho compilato il vostro modulo del centro messaggi proprio dalla pagina contatti... è l'unico mezzo disponibile.... quale mail?!? anche questi non sanno più che rispondere....

 

Scrivo nuovamente a ebay: quali articoli del Regolamento generale sulla protezione dei dati starei violando?

Riposta (bypassano la domanda specifica): Il codice di tracciamento della spedizione è un dato molto importante: è l’unica prova tangibile che ci assicura la ricezione dell’oggetto.

 

TANGIBILE?

 

Sentiamo poste cosa ne pensa di questa "tangibilità":

Le ricordiamo che per tale tipologia di prodotto (Posta indescritta) non è previsto alcun sistema di tracciatura elettronica che consenta di attestarne puntualmente la consegna.

Come stabilito dalla Carta del Servizio Postale Universale, adottata ai sensi dell’art. 12 del D.lg. 261/99, la funzionalità di rendicontazione non costituisce, in alcun modo, attestazione di consegna ma ha finalità meramente informativa.

 

C'E' POCO DI TANGIBILE PER QUEL TRACKING VERGOGNATEVI!!!!!!!!!

 

E non è finita per Poste

Per questo motivo per tale tipologia di prodotto (Posta indescritta) la Carta del Servizio Postale Universale non prevede indennizzi: precisamente stabilisce che “in conformità con la legislazione nazionale vigente e con la Convenzione Postale Universale ratificata nell’ordinamento italiano, rimborsi, indennizzi o ristori sono previsti per i soli servizi per i quali sia possibile determinare in modo certo, ovvero sulla base di riscontri obiettivi, i dati relativi alla spedizione, destinazione e consegna.

 

VERGOGNA!! VERGOGNA!! VERGOGNA!! VERGOGNA!! VERGOGNA!! VERGOGNA!! VERGOGNA!!

PRIVACY!! AHA HA AHA HA AHA PRIVACY!! AHA HA AHA HA AHA  PRIVACY!! AHA HA AHA HA AHA  PRIVACY!! AHA HA AHA HA AHA 

Messaggio 9 di 10
Ultima risposta

Info servizio spedizione

Questo è interessante:

 

CHIEDO

Gentile Ebay, devo procedere ad alcuni acquisti e come da voi suggerito (i dettagli della spedizione e il servizio non vengono stabiliti da eBay ma dai venditori che a loro volta sono obbligati a specificarle nelle inserzioni in modo che tutti gli utenti possano avere queste informazioni prima di fare l'ordine.Se le informazioni fornite sono insufficienti allora un utente si deve rivolgere al venditore se vuole avere più informazioni sul servizio di spedizione) ho contattato i venditori dei prodotti da me desiderati chiedendo info sulla spedizione in quanto le informazioni sono insufficienti; purtroppo per tutti quelli di mio interesse i relativi venditori hanno risposto: dipende dalle nostre esigenze aziendali, a volte con Posta 4 a volte con 1 PRO.

 

Come potete immaginare, in riferimento a Garanzia Cliente Ebay, i due servizi di spedizione sono in contrapposizione e non garantiscono una corretta scelta, in quanto non offrono un ricontro oggettivo e certo sulla effettiva spedizione.

Comprendo le "esigenze aziendali" del venditore, ma qui vengono a mancare le "esigenze del cliente finale".

 

Come posso procedere quindi, ad un acquisto sereno in merito?

 

RISPOSTA

 

Ti contatto in merito all'oggetto nr.. XXXXXXXXXXX

abbiamo già presso la nostra decisione in merito alla controversia, e l'abbiamo confermato di nuovo anche in appello. Quindi non possiamo più cambiare la nostra decisione, in quanto non abbiamo nessuna prova che conferma che il pacco non ti è stato consegnato. 

Ti ringrazio di averci contattato

 

----------------------------------------------------------------------------------

 

E' come andare al fruttivendolo e chiedere: le mele sono buone?

E il fruttivendolo risponde: le pesche sono ottime!

 

Smiley frustrato

Messaggio 10 di 10
Ultima risposta