annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Mancata emissione fattura/scontrino dal venditore

Come da titolo, prima di effettuare l'acquisto ho chiesto al venditore se emetteva fattura o scontrino e la risposta è stata posivita.

Quando ho ricevuto l'oggetto però, non c'era nessun documento fiscale.

Al primo sollecito mi ha rimandato allo scorso lunedì, quando (a suo dire) il negozio fisico avrebbe riaperto.

Ma non ricevendo nulla (ho chiesto l'invio della fattura via email) ho sollecitato di nuovo ieri ed oggi, senza alcun esito (nè risposta, nè documento fiscale).

Si tratta di un venditore 'Vendilo' e l'oggetto è arrivato addirittura con pacchetto Amazon...

Come posso tutelare il mio acquisto in caso di necessità per la garanzia? Come posso 'pretendere' l'emissione della fattura/scontrino?

Grazie...

Messaggio 1 di 3
Ultima risposta
2 RISPOSTE 2

san-franco
Utente della Community

Da come esponi i fatti hai commesso un errore fondamentale. 

Tu hai chiesto al venditore se emette fattura prima di comperare. 

Ma, e qui starebbe l'errore, non hai poi probabilemte chiesto la fattura contestualmente all'ordine.

Se tu non chiedi il documento fiscale al momento dell'ordine il venditore registra la vendita sull'apposito faldone e non è tenuto a rilasciare nessun documento.. Di seguito, avendo già registrato la vendita non può ovviamente aderire alla richiesta di rilascio di una fattura in quanto si ritroverebbe con due vendite registrate a fronte di una effettuata.. 

Non fa testo il fatto che tu abbia chiesto una informazione prima di comperare in quanto non si può pretendere da un venditore di ricordare tutte le informazioni che ha dato nella durata dell'asta ed a chi le ha date.   

Questo secondo le norme ma, visto che nell'asta è indicato il recapito telefonico del tuo venditore (quasi in  fondo dove c'è il suo indirizzo) ,puoi provare a chiamarlo per sentire cosa ti dice. 

Poi, a scopo statistico,  facci sapere  

Pardon :-)(Hai guardato bene nei meandri del pacco che non ti sia sfuggito ino scontrno fiscale?)

Un buongiorno, un per favore e un grazie a corredo delle domande non dovrebbe essere faticoso darli.
Messaggio 2 di 3
Ultima risposta

Se il pacchetto arrivava da Amazon difficilmente conterrà scontrini o fatture, anche perchè credo che il tizio ci abbia fatto un ricarico.

Come dice giustamente San l'emissione di scontrino o fattura è obbligatoria solo su esplicita richiesta dell'acquirente in sede di ordine, comunque insisti con il venditore se ha emesso fattura a suo tempo può inviartela anche in formato elettronico (molti lo fanno, controlla le mail).

Ai fini della Garanzia Legale, quella a carico del venditore per la durata di 24 mesi, lo scontrino o la fattura non sono necessari, basta la prova documentale della transazione (copia dell'inserzione, mail di conferma dell'acquisto, ricevuta di pagamento con causale e descrizione dell'oggetto acquistato); invece per la Garanzia del Produttore temo che la prova di acquisto fiscale si obbligatoria.

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 3 di 3
Ultima risposta