annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Oggetto aggiudicato, il venditore si rifiuta

lanutella
Utente della Community

Pur essendo un utente Ebay dal 2001, è la prima volta che scrivo al forum.

Mai mi era capitata una situazione simile, in tutti questi anni.

Qualche giorno fa mi sono aggiudicata un oggetto in asta: prima di fare l'offerta, via email ho chiesto al venditore (utente nuovo) se potevo mandare un mio corriere (ho dei voucher già pagati a TNT), dato che euro 15 per una raccomandata (ladrata), non li avrei pagati come spese spedizione.

Mi ha detto che non c'erano problemi.

Alla chiusura dell'asta, essendo l'unica offerente, me lo sono aggiudicata al prezzo di partenza.

Il venditore ora si rifiuta a spedire l'oggetto perché dice che il prezzo a cui me lo sono aggiudicato è troppo basso per il suo valore: vuole quindi solo spedire personalmente per speculare sui costi spedizione, dato che lo stesso è piccolo e peserà al max 2kg (non assicurato, 15 euro?!?!), quando con spedireweb o ioinvio si pagherebbe la metà.

Ho scritto piu' volte all'assistenza ebay, mi dicono che han preso provvedimenti etc etc... ma la situazione non si sblocca.

Ho scritto piu' volte al venditore ma non vuole lasciarlo al prezzo aggiudicato.

Consigli?

Grazie!

Messaggio 1 di 10
Ultima risposta
9 RISPOSTE 9

Il prezzo di una raccomandata in  Italia del peso da 1 a 2 Kili è di 9,85 euro, superiore a 2 kili 12,50 euro a cui si deve aggiungere l' imballo (se c' è). Con un po' di sforzo il prezzo richiesto potrebbe anche essere accettabile.  Credo, se l' oggetto veramente ti interessa, di fartelo spedire e poi rivalerti sul feedback (però NON negativo) e sulle stellette nelle singole voci. Ciao

Messaggio 2 di 10
Ultima risposta

lanutella
Utente della Community

Per spedire una borsa non c'è bisogno della raccomandata: tra l'altro gli accordi presi erano che mandassi un mio corriere; diversamente non avrei fatto un'offerta.

Rifiutarsi per recuperare su ciò che non si è realizzato prima (attraverso le spese spedizione) da parte del venditore, è veramente subdolo: in piu' via email mi chiede di fare una proposta diversa da quella d'asta; "sbaglio" o è illegale da regolamento Ebay?

Messaggio 3 di 10
Ultima risposta

Hai ragione su tutto, ti ho solo specificato che volendo le spese postali non sono proprio "assurde". Considerando che non puoi "obbligare" il venditore ad effettuare la vendita, se non trovate una soluzione sulla spedizione, ci sono solo 2 strade. Chiedi di annullare la transazione e, se accetta, quando ti manda la richiesta vedi se accettarla o no. Oppure non fai niente, il venditore ti invierà controversia per ONP riceverai una ammonizione da ebay (che se è la prima non ha alcuna conseguenza) e tutto finisce così. Se hai qualche email in cui il venditore dice di accettare il tuo corriere potresti, durante la controversia inviarla a ebay. Ciao

Messaggio 4 di 10
Ultima risposta

lanutella
Utente della Community

Il venditore, fin da subito, ha chiesto di annullare la vendita: io l'ho rifiutata.

Ho già mandato la segnalazione a Ebay per l'email "illegale" inviata dal venditore... ma niente.

A mia volta non posso aprire una controversia, perché è già stata fatta dal venditore, spiegando per filo e per segno a come si è svolta la compravendita: zero risoluzione (ad oggi).

Al venditore che gli importa se gli invio il mio corriere?

Non ha sbattimenti, la responsabilità è mia e prende i soldi dell'asta: qual'è il problema, se esiste "la buona fede"?

Messaggio 5 di 10
Ultima risposta

1) il venditore lascierà perdere. Ma credo che tu non possa fare niente. Non puoi certo aprire una controversia per ONR non avendo pagato.

2) il venditore aprirà una controversia per ONP. E si ritorna alla II soluzione del mio post precedente.

A questo punto ti rimane solo il feedback, non ingiurioso altrimenti può farselo togliere, masolo spigando brevemente i fatti. Ciao

Messaggio 6 di 10
Ultima risposta

Roberto (Ciao!) ha già spiegato tutto correttamente.

Se hai già ricevuto una richiesta formale di annullamento della transazione (pare di capire che sia così anche se tu parli di controversia) e tu l'hai già rifiutata lui non può più fare nulla e tu gli hai già giustamente arrecato  (feedback a parte) il maggiore danno possibile.

Non se ne esce.

E' in dubbio che il suo comportamento sia irregolare (più che illegale visto che eBay non legifera ma al massimo regolamenta) ma non hai modo di ottenere da lui ciò che non vuole darti.

Esprimi il tuo disappunto con un chiaro e non offensivo feedback e dimenticalo, ma non dimenticare questa ssituazione perchè anche se per te in tanti anni è la prima non credere che sia poi così insolita.

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 7 di 10
Ultima risposta

E' in dubbio..........

E' indubbio....

Potenza di uno spazio di troppo  😮  il senso cambia radicalmente.

Ri-Ciao

Messaggio 8 di 10
Ultima risposta

2pk_92
Utente della Community

Ciao io avrei una domanda: mi sono aggiudicata un oggetto in un'asta senza prezzo di riserva e con spedizione gratuita. Appena l'asta e' scaduta il venditore mi scrive:

"Buonasera,per correttezza prima che effettua il pagamento vorrei segnalarle che per un errore il prezzo di vendita è errato in quanto il prezzo di riserva era di almeno 150 euro spedizione esclusa.Se è d'accordo mi faccia sapere altrimenti possiamo annullare la transazione.Grazie della disponibilità"

Non credo ne abbia il diritto, poteva chiudere l'asta prima del termine. (Ha 68 feedback quindi dubito fosse un errore.) Ho scritto all'assistenza ebay di questo problema ma il venditore non sembra intenzionato a vendermi l'oggetto... Cosa devo fare?

Messaggio 9 di 10
Ultima risposta

Ciao io avrei una domanda: mi sono aggiudicata un oggetto in un'asta senza prezzo di riserva e con spedizione gratuita. Appena l'asta e' scaduta il venditore mi scrive:

"Buonasera,per correttezza prima che effettua il pagamento vorrei segnalarle che per un errore il prezzo di vendita è errato in quanto il prezzo di riserva era di almeno 150 euro spedizione esclusa.Se è d'accordo mi faccia sapere altrimenti possiamo annullare la transazione.Grazie della disponibilità"

Non credo ne abbia il diritto, poteva chiudere l'asta prima del termine. (Ha 68 feedback quindi dubito fosse un errore.) Ho scritto all'assistenza ebay di questo problema ma il venditore non sembra intenzionato a vendermi l'oggetto... Cosa devo fare?

Ti ho risposto nell'altro thread.

Ciao

Messaggio 10 di 10
Ultima risposta