in data 19-12-2015 16:20
Salve a tutti.
Ho acquistato da un venditore un oggetto domenica 13 dicembre ed ho effettuato il pagamento tramite PayPal. Sulla descrizione del prodotto c'era scritto che l'oggetto sarebbe stato consegnato martedì, ma fino a mercoledì pomeriggio il pacco risultava ancora non spedito. Intanto mercoledì mattina contatto il venditore tramite email e gli spiego che l'oggetto mi serviva per giovedì sera (si trattava di un regalo), ma poichè non era stato ancora spedito, preferivo richiedere direttamente il rimborso senza che questo venisse prima spedito. L'assistenza mi dice che il pacco sarebbe potuto anche arrivare per giovedì, ma se eventualmente fosse arrivato venerdì, avrei potuto restituirlo. Visto che il pacco mi è arrivato venerdì, non so più che farmene del regalo e quindi vorrei chiedere il rimborso.
Detto ciò, avendo pagato con PayPal e essendo stata la spedizione dell'oggetto gratuita, come devo procedere per il rimborso? Posso richiederlo? Dovrò eventualmente pagare i costi della restituzione?
Non sono pratico di queste cose essendo la prima volta, quindi chiedo a voi. Grazie per le risposte.
in data 19-12-2015 16:57
Probabilmente non ti sei accorto che le descrizioni sui tempi di consegna,vengono messe da ebay e lasciano il tempo che trovano
in data 19-12-2015 17:01
... e tu acquisti di domenica un oggetto per corrispondenza pretendendo che ti arrivi in 4gg?
E' già tanto che ti sia arrivato il venerdì, considerando il periodo.
Non ha nessuna colpa il venditore. dal momento che lui ha spedito, il resto è un'incognita. Considera anche che il tempo di consegna riportato non è il tempo impostato dal venditore ma da ebay che nulla c'entra con la vita vera...
in data 19-12-2015 17:20
Ciao, io prima di chiedere il rimborso mi chiederei se cononosco la diferrenza tra "tempi di spedizione" (imputabili al venditore) e "tempi di consegna" (imputabili al vettore)! Questi ultimi sono stimati (sottolineo la parola STIMATI) da ebay (in maniera a dir poco OTTIMISTICA, e nessuno sa bene su che basi statistiche) e lasciano davvero il tempo che trovano specie in periodi festivi come questo... se di solito ci vogliono 5 giorni di sti tempi è davvero difficile cavarsela con meno di 10!!!!
Accertato questo vedi tu se è il caso di chiedere un rimborso al venditore...
Posso chiedere il tipo e il costo di spedizione che erano previsti???
La restituzione è a tue spese, con metodo tracciabile e poi potrai, eventualmente, richiederne il rimborso direttamente a Paypal con apposito link (almeno così mi par di aver capito bazzicando questo Forum)!
in data 19-12-2015 17:21
Non pretendevo nulla, ma con altri siti, non ho mai avuto problemi di ritardo. È il primo oggetto che ho acquistato qui sopra.
Se il venditore mi dice che casomai lo avessi ricevuto venerdì, lo avrei potuto restituire, significa che c'è un modo per essere rimborsati.
in data 19-12-2015 17:23
Certo.
Col diritto di recesso se è un venditore professionale.
Se invece è un privato potrebbe essere più complicato
in data 19-12-2015 17:28
Allora, il costo della spedizione è stato nullo, mentre la modalità è stata tramite corriere SDA. Io non contesto quanto ci abbia messo SDA per recapitare il pacco, perchè difatti l'oggetto è partito mercoledì 16 alle 18.30 circa ed è arrivato venerdì (non so dirti precisamente a che ora). Ma quello che dico io è che per far partire la spedizione c'è voluto lunedì, martedì e quasi tutto mercoledì: infatti l'ordine fino al tardo pomeriggio di mercoledì risultava ancora non spedito.
19-12-2015 17:34 - modificato 19-12-2015 17:34
L'oggetto lo hai pagato più di 50 euro? In tal caso se si tratta di un venditore professionale puoi avvalerti del diritto di recesso senza dover addure motivazione alcuna.Le spese di restituzione della merce sono a tuo carico.
in data 19-12-2015 17:40
No, pagato 16.90€ ed è un venditore professionale.
19-12-2015 17:44 - modificato 19-12-2015 17:46
Ci sono dei tempi tecnici per la spedizione! Se, ad esempio, il venditore la garantiva il giorno successivo al pagamento e non ha tenuto fede alla "promessa" per un contrattempo qualsiasi, allora lo si contatta e gli si fa presente la cosa e si trova, ove possibile, un accordo!
Un po' di elasticità sui tempi io l'accorderei... 48/72 ore per la spedizione sono tempistiche abbastanza normali per un venditore con un volume medio di vendite...
Per il rimborso devi esercitare, se possibile, il diritto di recesso...