in data 11-12-2018 09:12
Salve a tutti.Vorrei esporvi il mio caso in quanto mi sento ingiustamente danneggiato da Paypal,nonostante sia io la parte lesa nella compravendita.
L'acquisto non è avvenuto direttamente su ebay ma dal sito ufficiale del venditore (il venditore ha pure un negozio su ebay ma quell'articolo non era fra le inserzioni,quindi mi ha detto di acquistarlo dal negozio online).
Il negozio è in Russia.
Ho acquistato e pagato con paypal.
101,80€ comprese le spese di spedizione.
All'arrivo,dopo oltre 2 settimane, l'oggetto,un costoso modello da collezione, presentava una verniciatura totalemnte rovinata e piena di screpolature.
Ho immediatamente fatto presente al venditore ciò,e questi prima non ha risposto,poi mi ha detto che avrei dovuto spedirlo al produttore (olandese) e non a lui per ricevere il rimborso\sostituzione. Solo che lui non aveva l'indirizzo e mi ha detto di aspettare .
Purtroppo si tratta di un modello raro,disponibile solo presso questo venditore,altrimenti avrei acquistato dall'Italia.
Io ho aspettato senza ottenere nulla ,nonostante avessi inviato pure delle foto a testimoniare il difetto.
Alla fine ho aperto un reclamo con paypal,ho illustrato la situazione e il venditore ha detto che cercava questo indirizzo. Io,essendo passati diversi giorni,ho chiesto al venditore di riavere indietro i soldi e e che gli avrei rinviato il modello a SUE spese.
Nessuna risposta.
Alla fine ho convertito la contestazione in reclamo convinto che sarebbe andato tutto bene (ovvero sarei rientrato in possesso dei 101,80€ e avrei reso il modello senza spendere un euro).
E invece dopo una settimana mi scrive paypal dicendo che avrei avuto indietro i soldi (101,80€) ma il reso andava fatto a MIE SPESE! Altrimenti non mi ridanno nulla!
Spedire il modello in Russia come minimo vuol dire spendere 15\20 €!
Ma perchè ci devo rimettere io se il venditore non ha controllato la merce prima di spedirla?
Come posso appellarmi a ciò?
Da quanto ho letto è diritto del compratore riavere i soldi e soprattutto non sobbarcarsi l'onere delle spese di restituzione!
in data 11-12-2018 12:22
in data 11-12-2018 12:25
Nessun canone, è gratuita.
Ti aiuteremo se ne avrai necessità.
Ciao
in data 11-12-2018 17:22
in data 11-12-2018 18:27
11-12-2018 22:13 - modificato 11-12-2018 22:13
L'assicurata internazionale è una raccomandata con assicurazione, dal punto di vista del tracking ha gli stessi problemi di una comune raccomandata.
Inoltre tra le clausole che ti ho consigliato di leggere c'è questa:
In quali casi non trova applicazione il Servizio?
. costi associati a perdita, furto o danno all'oggetto quando viene restituito;
se lo interpreto correttamente (ma ti consiglio di telefonare a paypal per fartelo spiegare) in pratica quella esclusione significherebbe che PayPal non rimborsa le spedizioni assicurate o forse solo le extrasomme versate per pagare il servizio accessorio di assicurazone.
Ma si tratta di una mia deduzione che ti esorto a controllare.
Io non posso influenzarti sulla scelta della spedizione, l'ho già fatto anche troppo.
Ciao