in data 26-10-2015 19:22
in data 26-10-2015 19:25
in data 26-10-2015 22:03
Se hai pagato con Paypal apri una controversia per oggetto non conforme.
in data 26-10-2015 22:53
in data 27-10-2015 06:28
in data 27-10-2015 08:05
Scusate ancora, mi confermate che ho afferrato il concetto?
allora : io apro contestazione per oggetto non conforme, in questa fase paypal tiene traccia dei messaggi ma non interviene, in questa fase io e il venditore potremmo anche metterci d'accordo, ad esempio il gli rendo il telefono, lui mi manda un telefono in sostituzione che funzioni o il rimborso e, se questo avviene entro 45 gg dalla vendita tutto va a buon fine, la contestazione si chiude e amici come prima.Questa fase non cambia nulla all'acquirente in buona fede, ma protegge me, giusto??
oppure, se lui non mi invia sostituzioni o rimborso entro 45 gg io trasformo la contestazione in reclamo e li se ne occupa paypal.
ho capito?Posso aprire contestazione.Grazie ancora e scusate l'essere prolissa ma non vorrei sbagliare.
27-10-2015 09:17 - modificato 27-10-2015 09:18
@pepe_rosa4 ha scritto:Scusate ancora, mi confermate che ho afferrato il concetto?
allora : io apro contestazione per oggetto non conforme, in questa fase paypal tiene traccia dei messaggi ma non interviene, in questa fase io e il venditore potremmo anche metterci d'accordo, ad esempio il gli rendo il telefono, lui mi manda un telefono in sostituzione che funzioni o il rimborso e, se questo avviene entro 45 gg dalla vendita tutto va a buon fine, la contestazione si chiude e amici come prima.Questa fase non cambia nulla all'acquirente in buona fede, ma protegge me, giusto??
oppure, se lui non mi invia sostituzioni o rimborso entro 45 gg io trasformo la contestazione in reclamo e li se ne occupa paypal.
ho capito?Posso aprire contestazione.Grazie ancora e scusate l'essere prolissa ma non vorrei sbagliare.
La controversia garantisce solo la civile convivenza tra persone reciprocamente corrette, non protegge nessuno in particolare, è solo uno spazio nel quale due persone possono raggiungere un accordo bonario (che a dire il vero volndo può essere preso anche senza una controversia).
Nel caso questo accordo non si raggiunga VA CONVERTITA ENTRO 20 (VENTI) GIORNI ESATTI DALLA SUA APERTURA, altrimenti scade e basta.
Anche il venditore può convertire in reclamo, magari per accettare di rimborsarti ma chiedendo che questo rimborso venga erogato solo dopo il reso della merce.
Ciao
in data 27-10-2015 09:33
in data 27-10-2015 09:47
@pepe_rosa4 ha scritto:
Scusami moriadellevacche, allora a questo punto se la contestazione non mi protegge potrei anche fare come dice il venditore, mandargli il telefono e aspettare il rimborso o la sostituzione, se vedo che entro il 44 giorno non si è risolto nulla ( es. lui non mi ha sostituito ne rimborsato il telefono) apro la contestazione...
In un reclamo PayPal potrebbe essere fondamentale disporre dell'oggetto, ad esempio nei casi (rari ma possibili) in cui venga chiesto un parere tecnico, una perizia, che asseveri le condizioni dell'oggetto.
Comunque la decisione di accordarsi bonariamente è lodevolissima, se ci riuscite ed il tuo rapporto fiduciario con il venditore non si è incrinato procedi pure così, l'importante (oltre a quanto già detto in precedenza) è CHE TU RENDA LA MERCE IN MODO TRACCIABILE.
Ciao
in data 27-10-2015 13:45
ma mi sbaglio o in questo caso basta esercitare la garanzia e basta?
e se poi mandato il cellulare a riparare questo arriva dopo i 20 gg che intercorrono tra la contestazione e il reclamo?
pepe_rosa4 ma hai acquistato per caso un iphone ricondizionato?