annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Oggetto non conforme alla descrizione come comportarsi

pepe_rosa4
Utente della Community
Buonasera.Oggi ho ricevuto un iPhone da un venditore internazionale con più di 24000 feed positivi, il problema che il telefono, una volta scaricata la batteria residua, non ha più dato segni di vita né si carica con il caricabatterie.Il telefono era descritto come A premium testato ecc..ora io ho scritto al venditore, che mi dice di restituire l'oggetto con raccomandata e poi, dopo averlo ricevuto è controllato, mi manderà un iPhone sostitutivo oppure un rimborso o ancora potrebbe aggiustarlo.Il problema è che nella sua inserzione e anche nella mail mi ha scritto che aprendo una discussione paypal i tempi si allungherebbero.Io non so cosa fare...sono ancora protetta se mando indietro il telefono senza aprire controversia paypal?Grazie e scusate la lungaggine
Messaggio 1 di 13
Ultima risposta
12 RISPOSTE 12

pepe_rosa4
Utente della Community

Messaggio 2 di 13
Ultima risposta

pafispi
Utente della Community

Se hai pagato con Paypal apri una controversia per oggetto non conforme.

Messaggio 3 di 13
Ultima risposta

atomicstore
Utente della Community
No,non sei tutelato se agisci senza usare Paypal. Per oggetti di un certo valore come gli iPhone la buonafede del venditore vale quanto carta straccia, ed oltre i 100 euro non mi fiderei neanche di un parente.

Apri la controversia per oggetto non conforme,tramutata in reclamo, i tempi si allungheranno perché ci vorranno un po' di giorni perché Paypal decida,ma è l'unica tutela che hai. Il venditore può (se vuole) rendere la procedura semplice e scorrevole evitando di opporsi nella controversia. Se dovesse opporsi nella controversia in modo ingiusto,io lo ricompenserei col giusto feedback.
Messaggio 4 di 13
Ultima risposta

pepe_rosa4
Utente della Community
Lui nei suoi annunci scrive che se non si apre la controversia Paypal i tempi di snelliscono, ciòe io gli rimando indietro il cellulare con raccomandata, lui controlla e mi rimborsa oppure sostituisce l'articolo....sarei quasi tentata di ascoltarlo ma se mi dite che così facendo non sarei tutelata, mentre aprendo la controversia, se lui collabora, potremo fare le stesse azioni ma il mio acquisto sarebbe tutelato, allora gli mando una mail spiegandogli di che aprirò una controversia Paypal.I soldi sono tanti ed è raro che faccia certe spese su internet, mi sono fidata solo perché è un venditore top seller.
Messaggio 5 di 13
Ultima risposta

Scusate ancora, mi confermate che ho afferrato il concetto?

allora : io apro contestazione per oggetto non conforme, in questa fase paypal tiene traccia dei messaggi ma non interviene, in questa fase io e il venditore potremmo anche metterci d'accordo, ad esempio il gli rendo il telefono, lui mi manda un telefono in sostituzione che funzioni o il rimborso e, se questo avviene entro 45 gg dalla vendita tutto va a buon fine, la contestazione si chiude e amici come prima.Questa fase non cambia nulla all'acquirente in buona fede, ma protegge me, giusto??

oppure, se lui non mi invia sostituzioni o rimborso entro 45 gg io trasformo la contestazione in reclamo e li se ne occupa paypal.

ho capito?Posso aprire contestazione.Grazie ancora e scusate l'essere prolissa ma non vorrei sbagliare.

Messaggio 6 di 13
Ultima risposta

@pepe_rosa4 ha scritto:

Scusate ancora, mi confermate che ho afferrato il concetto?

allora : io apro contestazione per oggetto non conforme, in questa fase paypal tiene traccia dei messaggi ma non interviene, in questa fase io e il venditore potremmo anche metterci d'accordo, ad esempio il gli rendo il telefono, lui mi manda un telefono in sostituzione che funzioni o il rimborso e, se questo avviene entro 45 gg dalla vendita tutto va a buon fine, la contestazione si chiude e amici come prima.Questa fase non cambia nulla all'acquirente in buona fede, ma protegge me, giusto??

oppure, se lui non mi invia sostituzioni o rimborso entro 45 gg io trasformo la contestazione in reclamo e li se ne occupa paypal.

ho capito?Posso aprire contestazione.Grazie ancora e scusate l'essere prolissa ma non vorrei sbagliare.

La controversia garantisce solo la civile convivenza tra persone reciprocamente corrette, non protegge nessuno in particolare, è solo uno spazio nel quale due persone possono raggiungere un accordo bonario (che a dire il vero volndo può essere preso anche senza una controversia).

Nel caso questo accordo non si raggiunga VA CONVERTITA ENTRO 20 (VENTI) GIORNI ESATTI DALLA SUA APERTURA, altrimenti scade e basta.

Anche il venditore può convertire in reclamo, magari per accettare di rimborsarti ma chiedendo che questo rimborso venga erogato solo dopo il reso della merce.

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 7 di 13
Ultima risposta

pepe_rosa4
Utente della Community
Scusami moriadellevacche, allora a questo punto se la contestazione non mi protegge potrei anche fare come dice il venditore, mandargli il telefono e aspettare il rimborso o la sostituzione, se vedo che entro il 44 giorno non si è risolto nulla ( es. lui non mi ha sostituito ne rimborsato il telefono) apro la contestazione...
Messaggio 8 di 13
Ultima risposta

@pepe_rosa4 ha scritto:
Scusami moriadellevacche, allora a questo punto se la contestazione non mi protegge potrei anche fare come dice il venditore, mandargli il telefono e aspettare il rimborso o la sostituzione, se vedo che entro il 44 giorno non si è risolto nulla ( es. lui non mi ha sostituito ne rimborsato il telefono) apro la contestazione...

In un reclamo PayPal potrebbe essere fondamentale disporre dell'oggetto, ad esempio nei casi (rari ma possibili) in cui venga chiesto un parere tecnico, una perizia,  che asseveri le condizioni dell'oggetto.

Comunque la decisione di accordarsi bonariamente è lodevolissima, se ci riuscite ed il tuo rapporto fiduciario con il venditore non si è incrinato procedi pure così, l'importante (oltre a quanto già detto in precedenza) è CHE TU RENDA LA MERCE IN MODO TRACCIABILE.

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 9 di 13
Ultima risposta

ma mi sbaglio o in questo caso basta esercitare la garanzia e basta?

e se poi mandato il cellulare a riparare questo arriva dopo i 20 gg che intercorrono tra la contestazione e il reclamo?

pepe_rosa4 ma hai acquistato per caso un iphone ricondizionato? 

Messaggio 10 di 13
Ultima risposta