01-03-2015 13:52 - modificato 01-03-2015 13:54
Salve a tutti,
vi racconto brevemente la mia esperienza. Ho acquistato un oggetto dalla Cina e il venditore (anzi il truffatore) mi ha spedito un altro oggetto di valore praticamente zero, per buon gusto non sto neanche a dirvi di cosa si tratta ma d'ora in poi lo chiamerò il mattone.
Ho aperto subito contestazione e reclamo per oggetto completamente diverso ma paypal mi chiede la restituzione, l'oggeto è stato pagato circa 300 euro, il problema è che la restituzione di suddetto mattone costerebbe circa 50 euro. Ora avevo pensato, visto che l'oggetto avrà un valore di 2 o 3 euro e a PayPal interessa solo avere un numero di tracciabilità, in più essendo in difetto il venditore non contesterà mai nulla, non potrei spedire una semplice busta a mezzo raccomandata (magari sul foglio ci stampo un bel vaffa in cinese mandarino) al modico costo di 6 euro oppure rischio di non ricevere più il rimborso?
Inoltre al momento mi trovo in una nazione diversa da quella a cui ho ricevuto l'oggetto (alcuni mesi all'anno vivo in UK), questo potrebbe rappresentare un problema per le indagini di PayPal?
Grazie a tutti delle risposte.
P.S. L'oggetto è stato acquistato da un account diverso da quello da cui scrivo, lo specifico visto che molti utenti hanno l'abitudine di spulciare nella cronologia e poi fare i captain obvious.
in data 02-03-2015 09:39
@avvpugliesi ha scritto:Salve a tutti,
vi racconto brevemente la mia esperienza. Ho acquistato un oggetto dalla Cina e il venditore (anzi il truffatore) mi ha spedito un altro oggetto di valore praticamente zero, per buon gusto non sto neanche a dirvi di cosa si tratta ma d'ora in poi lo chiamerò il mattone.
Ho aperto subito contestazione e reclamo per oggetto completamente diverso ma paypal mi chiede la restituzione, l'oggeto è stato pagato circa 300 euro, il problema è che la restituzione di suddetto mattone costerebbe circa 50 euro. Ora avevo pensato, visto che l'oggetto avrà un valore di 2 o 3 euro e a PayPal interessa solo avere un numero di tracciabilità, in più essendo in difetto il venditore non contesterà mai nulla, non potrei spedire una semplice busta a mezzo raccomandata (magari sul foglio ci stampo un bel vaffa in cinese mandarino) al modico costo di 6 euro oppure rischio di non ricevere più il rimborso?
Inoltre al momento mi trovo in una nazione diversa da quella a cui ho ricevuto l'oggetto (alcuni mesi all'anno vivo in UK), questo potrebbe rappresentare un problema per le indagini di PayPal?
Grazie a tutti delle risposte.
P.S. L'oggetto è stato acquistato da un account diverso da quello da cui scrivo, lo specifico visto che molti utenti hanno l'abitudine di spulciare nella cronologia e poi fare i captain obvious.
La raccomandata internazionale purtroppo non è completamente tracciabile e secondo me rischieresti di perdere tutto il cucuzzaro.
Verifica se questo programma PayPal è applicabile anche alle spedizioni di reso internazionali:
Rimborso spese di restituzione - PayPal Italia
in questo modo potresti recuperare fino a 30 euro sul costo della spedizione di reso.
Io non rischierei di buttare letteralmente al ...sso 300 euro per non spenderne 50 in un reso, quindi non posso consigliare a te di rischiare in tal modo.
Se l'oggetto è contraffatto potresti anche farlo sequestrare alla Guardia di Finanza e poi inviare il verbale a PayPal, in questo modo verresti rimborsato senza più obbligo di reso (ma chiama l'assistenza PayPal, gratis da fisso, per verificare se puoi ancora avvalerti di questa facoltà).
Ciao
02-03-2015 14:05 - modificato 02-03-2015 14:05
Grazie della risposta, è giusto quello che dici, varrebbe la pena spendere 50 euro per recuperarne 300, ma 2 cose mi lasciano perplesso:
1) Il reclamo è gestito da PayPal UK, l'oggetto mi è stato spedito in UK ed io al momento mi trovo in Italia. Questo potrebbe influire negativamente sull'esito del reclamo?
2) L'oggetto non è stato acquistato su eBay e nella mail di PayPal c'è la seguente nota: "Please note that your refund is based on the Purchase Protection coverage amount listed on the auction and could be less than the original payment amount."
Per quanto riguarda il programma di cui parli, non so se sia attivo anche in UK. Stesso discorso per la GdF, non credo che PayPal UK accetti un documento di un corpo di polizia italiano...
Quindi la mia paura è di perderne 350 invece di 300...
02-03-2015 14:17 - modificato 02-03-2015 14:21
@avvpugliesi ha scritto:Grazie della risposta, è giusto quello che dici, varrebbe la pena spendere 50 euro per recuperarne 300, ma 2 cose mi lasciano perplesso:
1) Il reclamo è gestito da PayPal UK, l'oggetto mi è stato spedito in UK ed io al momento mi trovo in Italia. Questo potrebbe influire negativamente sull'esito del reclamo?
2) L'oggetto non è stato acquistato su eBay e nella mail di PayPal c'è la seguente nota: "Please note that your refund is based on the Purchase Protection coverage amount listed on the auction and could be less than the original payment amount."
Per quanto riguarda il programma di cui parli, non so se sia attivo anche in UK. Stesso discorso per la GdF, non credo che PayPal UK accetti un documento di un corpo di polizia italiano...
Quindi la mia paura è di perderne 350 invece di 300...
Le avevi specificate anche prima tutte queste "particolarittà"?
Non mi pare ma rileggerò più attentamente il tuo scritto iniziale, a parte la questione del tuo trovarti all'estero che però non credo possa influenzare l'esito del reclamo.
Devo dire che come complicazione non ti sei fatto mancare proprio niente, immagino che anche PayPal UK abbia un numero per l'assistenza telefonica, quindi certamente prima di fare qualsiasi cosa io proverei comunque a contattarli.
Io non rischierei 300 euro per risparmiarne 44, certo il rischio di perdere anche questi 50 euro c'è non si può negare, ma la raccomandata internazionale non è completamente tracciabile, in più di un caso utenti hanno lamentato la perdita dei loro reclami per aver utilizzato questo tipo di spedizione, non posso scegliere al posto tuo ma tra un danno certo ed uno solo probabile io non avrei dubbi.
La raccomandata Royal Mail ha gli stessi difetti, piuttosto proverei a verificare se tra i vari servizi postali in UK non ci siano invii internazionali economici che rispondano però ai requisiti di tracciabilità richiesti.
Ciao