in data 10-09-2013 06:34
Qualche giorno fa ho lanciato una provocazione: comprare usato solo da chi garantisce la restituzione (a carico dell'acquirente) entro i sette giorni dall'acquisto eliminando il "visto e piaciuto" che fa tanto sagra di rottamatori di paese. Nessuno si accolla l'onere di rispedire la merce se non difettata. Ho voluto pertanto premiare me stesso e un venditore che non vede e non piace acquistando un gira usato di occasione che potrà essere ritornato se difettato.. In un recente acquisto sono stato sfortunato ma ho potuto ritornare l'apparecchio difettoso.
La proposta è pertanto questa , pur con le limature che ebay ritenesse necessarie.
Visto e piaciuto è pericoloso anche quando si sceglie una moglie...Figuriamoci con un finale o una puntina...
in data 10-09-2013 08:36
Non è che chiariresti meglio quale sia la tua proposta? Non è molto chiara in effetti. Che cosa vorresti che ebay obbligasse ad accettaresempre la restituzione di un oggetto? Oppure che cosa intendi?
in data 18-09-2013 16:58
La restituzione dell'oggetto , non funzionale o con una descrizione non corrispondente alla realtà, poichè onerosa in quanto a carico dell'acquirente, andrebbe regolamentata sempre entro i sette giorni dall'acquisto.
Questa condizione rassicurerebbe almeno in parte l'acquirente e consentirebbe a neovenditori senza stelle di poter accedere alle compravendite con meno scetticismo da parte degli acquirenti.
in data 18-09-2013 21:20
Ah, ecco. Mi sembrava che avessi le idee un pochino confuse in merito. Sai, perché per i casi che dici tu le cose stanno così per legge, più o meno, da 60 anni. Se un oggetto viene venduto non funzionante e deve essere reso, tutto è a carico di chi vende che deve risracire il danno. Quindi, che cosa centra Ebay? E che cosa dovrebbe fare per obbligare un venditore a fare queste cose se poi sono già obbligatorie? Poi, se uno non rimborsa le spese di spedizione che deve rimborsare in caso di oggetto malfunzionante non è colpa di Ebay, di un sistema o di uno stato di fatto delle leggi o delle cose; è semplicemente colpa della sua mancanza di onestà. E come ben si sà, contro la disonestà ......... Quindi il tuo appello mi pare un tantino inutilino, non trovi anche tu?