annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Possibile Truffa!

4505reds_90
Utente della Community

Salve a tutti,

è la prima volta che scrivo qua sul forum.

Volevo avere un parere o un consiglio da parte di qualcuno più esperto di me.

In questi giorni mi sono messo alla ricerca del giacchetto di un oggetto. Come prime voci della ricerca sono subito saltati fuori 4 utenti che vendevano il suddetto oggetto ad un prezzo incredibile di 175€ più o meno, considerate le spedizioni veniva un totale tra i 185€ e i 190€, considerando che il listino di questo oggetto è di 625€ e difficilmente si riesce a trovare a meno (sto parlando di un capo di abbigliamento)....la mia faccia?! SBALORDITA 

Due utenti su 4 hanno sopra i 30 feedback e tutti positivi, ma quando vado a visualizzarli me ne fa vedere solo 3 o 4, gli altri due utenti hanno si e non 5 feedback ognuno.

Ho subito aperto e visualizzato, come prima cosa il metodo di pagamento... tutti e 4 non accettano paypal anche se offrono altri metodi di pagamento NON SICURI.

Seconda cosa l'oggetto si vede benissimo che è nuovo e cartellinato.

Terza e ultima, l'oggetto per 3 utenti viene da 3 parti differenti tranne uno che non è specificato.

Dopodiché ho inviato un messaggio per chiedere se accettavano paypal ad ognuno di questi 4 e mi hanno risposto che non lo accettavano ad eccezione di uno che mi ha chiesto di lasciargli la mia mail per essere contattato.

A questo punto ho inviato una mail a 3 utenti con scritto

"Mi scusi se le faccio alcune domande. Ho visto qua su ebay svariati utenti che rivendono questo giacchetto più o meno tutti allo stesso prezzo, mi potrebbe dare una spiegazione a tal proposito e come si può vendere un giacchetto da 635€ a 175€? Inoltre vorrei anche capire perchè, di tutti questi utenti non c'è nemmeno uno che accetta come metodo di pagamento PAYPAL, dato che è il metodo più sicuro per far girare i soldi nel web e dove uno è molto più tutelato nel caso l'oggetto acquistato non arrivasse o non fosse conforme alla descrizione, detta in poche parole una truffa."

Da questa mail in poi non mi hanno ancora risposto (è passato solo un giorno).

Un'utente a differenza degli altri dopo visto la sua cordialità nella risposta alla mia domanda precedente sull'accettazione di PAYPAL, siamo arrivati alla conclusione di fare l'acquisto in contrassegno.

Pensavo di aver finito quando mi sono accorto che in ben 3 inserzioni le foto erano le stesse e andando su google immagini ho scoperto che queste stesse immagini si trovano su altri siti online di vestiti o lo stesso ebay annunci che in comune avevano solo la residenza e il prezzo, RESTANDO IL FATTO CHE LE FOTO ERANO LE STESSE DI QUELLE VISUALIZZATE DA ME.

A questo punto cosa credete debba fare?

Chiedo a voi che avrete sicuramente più esperienza di me!

GRAZIE IN ANTICIPO

ALESSANDRO

Messaggio 1 di 10
Ultima risposta
9 RISPOSTE 9

Oggetto: Possibile Truffa!

senten-za
Utente della Community

Scommetto che si tratta dei giubbetti W......

Sono tutti tarocchi.

Attenzione a comprare roba simile, acquistare oggetti contraffatti è vietato dalla legge e si può andare incontro a guai.

Messaggio 2 di 10
Ultima risposta

para43
Utente della Community

A questo punto cosa credete debba fare?

Se proprio ci tieni a quel giacchetto,compralo in un negozio e non avrai sorprese.

Messaggio 3 di 10
Ultima risposta

cascinamartina
Utente della Community

quindi se compro un oggetto contraffatto posso andare nei guai? e ebay che fa a proposito? compro su una piattaforma che dovrebbe tutelare il venditore e invece rischio di ritrovarmi ancora con dei grappacapi!

Messaggio 4 di 10
Ultima risposta

para43
Utente della Community

quindi se compro un oggetto contraffatto posso andare nei guai?

Certamente,a tal proposito se non ricordo male circa 3 anni fa,una procura ligure,arrestò un venditore di scarpe contraffatte che vendeva qui,e nel contempo denunciò tutti gli acquirenti per incauto acquisto,in quanto era scontato che non potevano essere legali scarpe il cui prezzo di acquisto era  un terzo di quello praticato nei negozi.,Sul forum per molti giorni ci furono centinaia di  esternazioni di coloro che avevano ricevuto l'avviso di comparizione e chiedevano come comportarsi.

Messaggio 5 di 10
Ultima risposta

cascinamartina
Utente della Community

e allora cosa serve comprare qui? siamo allo sbaraglio...naturalmente il tribunale ha citato venditore e acquirenti ma ebay lo ha citato nessuno?

Messaggio 6 di 10
Ultima risposta

L'eventuale citazione di eBay (di cui non si hanno notizie dirette, per sentito dire si parla di vari procedimenti intentati ma non di sentenze, almeno non ancora) non cancellerebbe le responsabilità dei singoli, venditori ed acquirenti.

Chi vende merce contraffatta commette un reato penale, chi la acquista (consapevolmente o inconsapevolmente) commette un atto sanzionabile specie se omette di denunciare il fatto.

Mi pare abbastanza chiaro.

Le responsabilità di eBay sono innegabili e gravissime, specialmente quella di avere aperto le porte dell'e-commerce a peaones senza esperienza e scrupoli e a malfattori di ogni genere (oltre ovviamente a tanti, tantissimi, commercianti serissimi), tuttavia non dimentichiamo che eBay non vende  direttamente (a differenza ad esempio di Amazon) ma presta spazi commerciali, un pò come un comunissimo centro commerciale su "strada".

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 7 di 10
Ultima risposta

moria:

eBay non vende  direttamente (a differenza ad esempio di Amazon) ma presta spazi commerciali, un pò come un comunissimo centro commerciale su "strada"

Io direi che non è così anche se questa tesi è puntualmente sostenuta in tutti i contenziosi che riguardano eBay. In un centro commerciale l'amministrazione affitta degli spazi che gli inquilini gestiscono a loro criterio, arredano a loro criterio, non permettono a terzi di inserire spot pubblitari nelle loro vetrine, decidono autonomamente cosa e come vendere, non pagano alcuna provvigione sul venduto all'amministrazione del centro commerciale, non sottoscrivono regolamenti su come devono trattare i clienti, come e quando consegnare le merci, non sono soggetti a sanzioni sui loro criteri di marketing, non rischaino che gli venga revocato l'affitto pur non essendo morosi e senza spiegazioni ... non mi pare che il paragone calzi. Lo stesso può obiettarsi se si associa eBay ad un service/content provider

Messaggio 8 di 10
Ultima risposta

In effetti hai ragione, la posizione di eBay è anomala almeno stando alle mie conoscenze e quella definizione  che ne ho dato è tagliata con il falcione, una semplificazione eccessiva ma ritenevo che potesse rendere l'idea della differenza dei ruoli e delle responsabilità.

la sostanza del mio intervento in realtà era un'altra e perso che, nonostante la tua sacrosanta precisazione, sia chiara.

Buon Anno!

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 9 di 10
Ultima risposta

Buon anno anche a te morìa. Ho visto che stavi usando il falcione ed ho solo voluto evidenziarlo. Per il resto non ho alcun dubbio che, ferme restando le responsabilità della piattaforma, chi acquista merce contraffatta condivida le responsabilità del venditore

Messaggio 10 di 10
Ultima risposta