annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Posta prioritaria con Tracciabilita' ma senza notifica di consegna.

Buonasera a tutti,

Volevo chiarimenti, preannuncio senza critiche per un fenomeno che si sta sviluppando nelle spedizioni ovvero parlo di POSTA1 E POSTA4.

Entrambe sono delle spedizioni intese come posta prioritaria ma che tra virgolette, simulano un esito di consegna che non sempre avviene effettivamente.

Sia posta1 che posta4 hanno un tracciamento e danno un esito di consegna.

Premetto che il 90 percento delle poste 1 e 4 le ho sempre ricevute, tranne in un caso, in cui non solo non ho ricevuto, ma l'esito di consegna risultava consegnato senza che io abbia mai firmato nulla o ritirato, la busta o il pacchetto.

Nella spedizione tra virgolette andata male le ipotesi sono due:

1.Hanno consegnato ad un altra persona oppure ad un vicino e nessuno mi ha detto nulla.

2.Si e' perso e l'hanno dato per consegnato.

Follia allo stato puro, mi sorprende che ebay permetta queste spedizioni cosi' economiche e cosi' incerte.

Spacciandole per tracciabili quando in realta' non lo sono.

Premettendo che l'acquirente non ha colpa, perche' se il postino lascia le spedizioni per evitare di passare nuovamente, e' chiaro che il destinatario del pacchetto o della busta, lo da per non ricevuto.

Da una parte il venditore non ha colpa, dall'altra l'acquirente pure.

Le poste si giustificano di aver consegnato, di rimborso non se ne parla da parte del venditore, l'acquirente non ha mai firmato la corrispondenza e si creano situazioni che incidono sui feedback.

Questo e' un disagio mostruoso sia per il venditore che per l'acquirente.

Non si puo' fare qualcosa su ebay per impedire queste spedizioni spacciate per tracciabili, ma decisamente non sicure?

Esempio, mettiamo caso che l'acquirente e' fuori casa ed il postino lascia li il pacchetto in bella vista, o sul portone arriva pinco pallino e se lo porta, per il postino e' consegnato, per il venditore pure, ma l'acquirente non ha ricevuto una bene amata.

Qualcuno ha maggiori chiarimenti rispetto al sito delle poste su questo metodo ormai diffuso, ma veramente poco sicuro.

Grazie, attendo una vostra risposta.

https://www.poste.it/prodotti/posta-prioritaria.html

https://www.poste.it/prodotti/posta-ordinaria.html

P.s. Mi stupisco che ebay permetta ancora spedizioni prioritarie addirittura con tracciabilita', che alla fine cosi' tracciabile non e'.

Prima di acquistare da un venditore pagate con paypal, chiamate il servizio clienti
Messaggio 1 di 139
Ultima risposta
138 RISPOSTE 138

Rif.: Posta prioritaria con Tracciabilita' ma senza notifica di consegna.

Sono d'accordo.

Prima di acquistare da un venditore pagate con paypal, chiamate il servizio clienti
Messaggio 41 di 139
Ultima risposta

@retrogamingfivestars@  ha scritto:

@robertobonsai

Egregio bonsai,

Provi ad acquistare da un venditore x che come unica modalita' di spedizione utilizza solo posta 4, per documentazioni non cartacee, cosa si fa si chiede di spedire con raccomandata, forzatamente??

Certo che sì!

Pagando una raccomandata...il venditore X che problemi si potrà mai fare???

Tu paghi una tracciata "per ricevere oggetti" e lui si tutela al fatidico pagamento Paypal che ne richiede il Track con la prova di consegna "tramite firma di ricevuta"!!!

Me sembra talmente elementare e non capisco come non ci abbia pensato tu...però aspetta potresti sempre chiedere tramite Chat ebay ad un solerte e senz'altro meglio preparato di tutti noi...operatore dell'assistenza.

L'intelligenza è una virtù usiamola bene.

Living room...for everyone...without offense
Messaggio 42 di 139
Ultima risposta

Risultati immagini per antitrust

Ok.

Come pongo alla loro attenzione il problema delle spedizioni gonfiate oltre che non tracciabili?

Scusame Bamba,

Smiley Sorpreso

hai posto al Forum tale questione e mo' non sei in grado di formulare pari "enigma" alla preposta Autorità???

Smiley Indifferente

Allora suggerisco come il Mio Collega Pix (che saluto) di chattare con un Operatore ebay...facendo un punto della situazione specifico e trarne poi un testo concordato da inviare all'Antitrust...anzi magari scritto a doppia mano ma inviato ognuno per se,naturalmente tramite Raccomandata A.R.

Smiley Strizza l'occhio

Facci sapere...se ti va'...come procede la pratica!

Messaggio 43 di 139
Ultima risposta

@robertobonsai@  ha scritto:

@robertobonsai

Egregio bonsai,

Provi ad acquistare da un venditore x che come unica modalita' di spedizione utilizza solo posta 4, per documentazioni non cartacee, cosa si fa si chiede di spedire con raccomandata, forzatamente??

Certo che sì!

Pagando una raccomandata...il venditore X che problemi si potrà mai fare???

Tu paghi una tracciata "per ricevere oggetti" e lui si tutela al fatidico pagamento Paypal che ne richiede il Track con la prova di consegna "tramite firma di ricevuta"!!!

Me sembra talmente elementare e non capisco come non ci abbia pensato tu...però aspetta potresti sempre chiedere tramite Chat ebay ad un solerte e senz'altro meglio preparato di tutti noi...operatore dell'assistenza.

Ora parlando fuori dai denti, se in un annuncio risulta solo " Posta 4 o posta 1" senza servizi opzionali.

Sono io a dover chiedere al venditore di modificare un annuncio ma siamo pazzi!!

Ah ok ora ho compreso il ragionamento di parte, dovrei fidarmi del venditore e pagare alla cieca sperando che spedisca con raccomandata.

Se nell'annuncio viene inserito o modificato con raccomandata e' un conto, se non lo scrive devo pagare extra con la speranza che il venditore realmente spedisca con tale metodo.

Certo che a rigor di logica.

Credo che la chat di ebay mi avrebbe risposto diversamente.

Fatto sta che il problema rimane, magari se tutti i venditori evitassero di mettere negli annunci posta1-4 o prioritaria?Non avrebbe piu' senso??Anche se piu' economica.

Per un attimo avevo creduto alla tua risposta, ma mi sono resto conto dell'evidenza.

Scusi se l'ho disturbata egregio.

Qualcuno che ha risposte piu' sostanziose e meno fantasiose??

Messaggio 44 di 139
Ultima risposta

Beh!

Scusami tu se sono stato "troppo di parte"...hai chiesto lumi tramite chat ad ebay direttamente???

Messaggio 45 di 139
Ultima risposta

@robertobonsai@  ha scritto:

Allora suggerisco come il Mio Collega Pix (che saluto) di chattare con un Operatore ebay...facendo un punto della situazione specifico e trarne poi un testo concordato da inviare all'Antitrust...anzi magari scritto a doppia mano ma inviato ognuno per se,naturalmente tramite Raccomandata A.R.

Smiley Strizza l'occhio

Facci sapere...se ti va'...come procede la pratica!

Ciao Robbè 🙂

questa è una pietra miliare

fondamentale

raccomandata A.R.

il testo desunto dalla chat

non posso che concordare  con al soluzione

a doppia mano, sì, perchè nell'unione c'è la forza della logica

sento che siamo ad una svolta per Ebay.....

a questo punto URGE la CHAT

Messaggio 46 di 139
Ultima risposta

Ciao Pixè

non capisco questa "resistenza ad oltranza" del Ns Bamba!!!

Chiede a noi non si fida ma di Chatta' con ebay ancora non l'ha fatto...

Mi sfugge qualcosa!

Vuoi vedere che non sa' quale sia il percorso per Chatta'?

Ci pensi tu a linkare???

Messaggio 47 di 139
Ultima risposta

Mi e' stata linkata la chat, pero' non condivido il ragionamento di fiducia.

Perche' mettere in un annuncio solamente spedizione non tracciata e non altri servizi opzionali??

Forse per incrementare il valore dell'oggetto e il prezzo e ridurre il costo di spedizione??

Maaah chissa'???

Messaggio 48 di 139
Ultima risposta

Pero' ha dell'incredibile sta cosa e del geniale allo stesso tempo.

Mettiamo che devo vendere una macchina su ebay da 6500 euro, metto spedizione POSTA4 non tracciata, cosi' l'esito e' " Consegnata!" l'acquirente non ha visto la macchina o ricevuto ed io sono tutelato, pero' la macchina e' in zona.

AHAHHAHAHHAHAHAH!

Ovviamente e' una burla per stemperare, gli animi.

La chat urge indubbiamente per capire cosa fare, volevo rivolgermi al forum, per vedere se qualcuno si fosse trovato in una soluzione analoga.

Ma non si preoccupi Mr Bansai, chiedevo a gente con soluzioni concrete, non si disturbi a rispondere, abbiamo apprezzato l'intervento ormai fantascientifico.

Messaggio 49 di 139
Ultima risposta

Mi e' stata linkata la chat, pero' non condivido il ragionamento di fiducia.

Perche' mettere in un annuncio solamente spedizione non tracciata e non altri servizi opzionali??

Forse per incrementare il valore dell'oggetto e il prezzo e ridurre il costo di spedizione??

Maaah chissa'???

Devi Chattaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaàààà!

Smiley Indifferente

Solo così avrai tutte le risposte del caso e soprattutto...svaniranno i tuoi dubbi "fiduciari"!!!

Messaggio 50 di 139
Ultima risposta