annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Posta prioritaria con Tracciabilita' ma senza notifica di consegna.

Buonasera a tutti,

 

Volevo chiarimenti, preannuncio senza critiche per un fenomeno che si sta sviluppando nelle spedizioni ovvero parlo di POSTA1 E POSTA4.

 

Entrambe sono delle spedizioni intese come posta prioritaria ma che tra virgolette, simulano un esito di consegna che non sempre avviene effettivamente.

 

Sia posta1 che posta4 hanno un tracciamento e danno un esito di consegna.

 

Premetto che il 90 percento delle poste 1 e 4 le ho sempre ricevute, tranne in un caso, in cui non solo non ho ricevuto, ma l'esito di consegna risultava consegnato senza che io abbia mai firmato nulla o ritirato, la busta o il pacchetto.

 

Nella spedizione tra virgolette andata male le ipotesi sono due:

 

1.Hanno consegnato ad un altra persona oppure ad un vicino e nessuno mi ha detto nulla.

 

2.Si e' perso e l'hanno dato per consegnato.

 

Follia allo stato puro, mi sorprende che ebay permetta queste spedizioni cosi' economiche e cosi' incerte.

 

Spacciandole per tracciabili quando in realta' non lo sono.

 

Premettendo che l'acquirente non ha colpa, perche' se il postino lascia le spedizioni per evitare di passare nuovamente, e' chiaro che il destinatario del pacchetto o della busta, lo da per non ricevuto.

 

Da una parte il venditore non ha colpa, dall'altra l'acquirente pure.

 

Le poste si giustificano di aver consegnato, di rimborso non se ne parla da parte del venditore, l'acquirente non ha mai firmato la corrispondenza e si creano situazioni che incidono sui feedback.

 

Questo e' un disagio mostruoso sia per il venditore che per l'acquirente.

 

Non si puo' fare qualcosa su ebay per impedire queste spedizioni spacciate per tracciabili, ma decisamente non sicure?

 

Esempio, mettiamo caso che l'acquirente e' fuori casa ed il postino lascia li il pacchetto in bella vista, o sul portone arriva pinco pallino e se lo porta, per il postino e' consegnato, per il venditore pure, ma l'acquirente non ha ricevuto una bene amata.

 

Qualcuno ha maggiori chiarimenti rispetto al sito delle poste su questo metodo ormai diffuso, ma veramente poco sicuro.

 

Grazie, attendo una vostra risposta.

 

https://www.poste.it/prodotti/posta-prioritaria.html

 

https://www.poste.it/prodotti/posta-ordinaria.html

 

P.s. Mi stupisco che ebay permetta ancora spedizioni prioritarie addirittura con tracciabilita', che alla fine cosi' tracciabile non e'.

Prima di acquistare da un venditore pagate con paypal, chiamate il servizio clienti
Messaggio 1 di 139
Ultima risposta
138 RISPOSTE 138

Rif.: Posta prioritaria con Tracciabilita' ma senza notifica di consegna.

E' finita la barzelletta???

 

Ora posso ridere?

36_12_6.gif


^____^

Più informazioni dai meglio è: scrivere nel forum non costa nulla, a noi basta un buongiorno, un per favore e un grazie



Qui ventum seminabunt et turbinem metent
Messaggio 71 di 139
Ultima risposta

Rif.: Posta prioritaria con Tracciabilita' ma senza notifica di consegna.


@retrogamingfivestars@  ha scritto:

Non e' possibile postare il contenuto purtroppo.


Ciao Guardiano (o posso chiamarti Guardian?),

 

ho prestato molta attenzione all'intera vicenda e, visto che compro e vendo su ebay, è naturale che io sia fortemente interessata a quella chat.

 

In molti ti hanno rassicurato, ma io ho tutta l'intenzione di rispettare i tuoi timori e quindi non insisto...ma saresti così gentile da girarmela in privato?

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Messaggio 72 di 139
Ultima risposta

Rif.: Posta prioritaria con Tracciabilita' ma senza notifica di consegna.

Allora bando alle ciance!!

 

L'operatore mi ha confermato da regolamento ebay, non posso postare il contenuto.

 

Non per piacere o perche' ho qualcosa da temere.

 

Ma perche' appena scrivo, mi viene cancellato il contenuto, mandarlo in privato sarebbe sbagliato.

 

Vi ho descritto il contenuto ovvero che tali metodi sono accettati, punto!!

 

Sta all'acquirente valutare se utilizzare tali metodi.

 

Cosa di cui ho avuto prova oggi ho ricevuto un posta 4 trovato per casa fuori dal portone,dopo aver lasciato feed positivo al venditore, in ogni caso.

 

La dimostrazione e' che posta 1 e posta 4 simulano un esito di consegna " DI ZONA!! " non fisicamente alla persona come una raccomandata o spedizione con corriere, che attestano la firma con la ricezione del destinatario.

 

Quindi dire posta prioritaria, posta1 o posta4 equivale a spedire in maniera non tracciata.

 

Il fatto che ebay mi abbia cancellato il contenuto del mio post e' evidente e rispetto tale regolamento di segretezza, anche per ragioni di privacy.

 

In breve venditore che spedisce con questi metodi non avranno mai l'effettiva certezza che l'acquirente abbia fisicamente ricevuto l'oggetto, ma un esito di consegna di fiducia da parte del postino.

 

Il discorso mi sembra chiaro, se qualcuno ci ride sopra, mi spiace per lui, perche' nel momento in cui gli acquirenti aprono le contestazioni ed i reclami per posta1-4-o prioritaria e vincono, e'il venditore a rimetterci.

 

Il discorso e' serio.

 

Buona cena e buona serata.

 

Il Guardiano del Forum o se preferite GUARDIAN!

Prima di acquistare da un venditore pagate con paypal, chiamate il servizio clienti
Messaggio 73 di 139
Ultima risposta

Rif.: Posta prioritaria con Tracciabilita' ma senza notifica di consegna.

 Allora bando alle ciance!

 

Il discorso mi sembra chiaro, se qualcuno ci ride sopra, mi spiace per lui, perche' nel momento in cui gli acquirenti aprono le contestazioni ed i reclami per posta1-4-o prioritaria e vincono, e'il venditore a rimetterci.

 

Il discorso e' serio.

 

Buona cena e buona serata.

 

 


 

Allora bando alle ciance 2!

 

Ho perso una controversia per oggetto non ricevuto, spedito con posta1, perché l'oggetto risultava consegnato al mio indirizzo, oggetto che però io non ho mai ricevuto.

 

Come vedi non è sempre il venditore a rimetterci.

 

Buonanotte a te!

Messaggio 74 di 139
Ultima risposta

Rif.: Posta prioritaria con Tracciabilita' ma senza notifica di consegna.

 

Simona, hai presentato un caso reale e ci atterremo alla tua esperienza.

 

Grazie Simo 🙂 per averci aiutato a fare chiarezza 🙂

 

 

Messaggio 75 di 139
Ultima risposta

Rif.: Posta prioritaria con Tracciabilita' ma senza notifica di consegna.

Ciao Pix,

 

una cosa ho imparato...solo spedizioni tracciabili, sia come venditrice che come acquirente.

 

Qui, se hai interesse a leggerla, è riportata la mia esperienza con relativi consigli dei forumisti di parte. Smiley Molto-felice

 

https://community.ebay.it/t5/Comprare/Controversia-ONR/qaq-p/815159

Messaggio 76 di 139
Ultima risposta

Rif.: Posta prioritaria con Tracciabilita' ma senza notifica di consegna.

Simo, ti ringrazio per due distinti motivi

 

 

in primo luogo hai fatto chiarezza con un caso concreto, personale, in base alla tua esperienza diretta adducendo prove di quanto affermi  con un riferimento specifico ad un thread  esaustivo nella sua dinamica ed iter logico

 

in secondo luogo fai finalmente chiarezza in modo lineare, semplice ed elegante sgombrando il campo(finalmente) da congetture che onestamente non aiutano 

 

ho un atteggiamento abbastanza netto sulle spedizioni; debbono essere correlate all'interesse nei riguardi dell'oggetto

 

 

per oggetti di scarso valore, comuni e abbastanza facilmente invenibili  può essere del tutto soddisfacente la spedizione ordinaria affiancata ad un buon profilo feedback; è vero che il feed non influisce minimamente sull'esito della spedizione ma ritengo sia  abbastanza folle rovinarselo non  spedendo un oggetto di scarso valore .

 

 

per oggetti di valore (affettivo e/o di mercato) maggiore, una cura sulla spedizione come tutela da  eventuali esiti negativi è consigliabile.

 

 

è anche vero, però, che ....si possono anche smarrire le raccomandate 😉

 

 

Grazie di nuovo 🙂

Messaggio 77 di 139
Ultima risposta

Rif.: Posta prioritaria con Tracciabilita' ma senza notifica di consegna.


@*simona*@  ha scritto:

Ciao Pix,

 

una cosa ho imparato...solo spedizioni tracciabili, sia come venditrice che come acquirente.

 

Qui, se hai interesse a leggerla, è riportata la mia esperienza con relativi consigli dei forumisti di parte. Smiley Molto-felice

 

https://community.ebay.it/t5/Comprare/Controversia-ONR/qaq-p/815159


Simo, questa risposta penso dovrebbe essere contrassegnata come la soluzione del thread in questione 🙂

 

Grazie ancora 🙂

Messaggio 78 di 139
Ultima risposta

Rif.: Posta prioritaria con Tracciabilita' ma senza notifica di consegna.


@pixgr@  ha scritto:

@*simona*@  ha scritto:

Ciao Pix,

 

una cosa ho imparato...solo spedizioni tracciabili, sia come venditrice che come acquirente.

 

Qui, se hai interesse a leggerla, è riportata la mia esperienza con relativi consigli dei forumisti di parte. Smiley Molto-felice

 

https://community.ebay.it/t5/Comprare/Controversia-ONR/qaq-p/815159


Simo, questa risposta penso dovrebbe essere contrassegnata come la soluzione del thread in questione 🙂

 

Grazie ancora 🙂


Ehhhhhh Pix, non lo farà mai!

 

Il nostro amico Guardian è un pò egoista riguardo le "soluzioni accettate"...le vuole tutte per sè! Smiley Molto-felice

Messaggio 79 di 139
Ultima risposta

Rif.: Posta prioritaria con Tracciabilita' ma senza notifica di consegna.


@*simona*@  ha scritto:

Ehhhhhh Pix, non l'avrò mai!

 

Il nostro amico Guardian è un pò egoista riguardo le "soluzioni accettate"...le vuole tutte per sè! Smiley Molto-felice



esistono anche le 'vittorie' sul campo;)

 

 

un evidenziatore verde non è che faccia poi tanta differenza

Messaggio 80 di 139
Ultima risposta