annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Restituzione per oggetto non conforme, pacco smarrito

meganfx
Utente della Community
Salve, non ho trovato da nessuna parte una spiegazione a questo inconveniente.
Se chiedo la restituzione per oggetto non conforme e il venditore accetta facendomi avere l’etichetta di spedizione per restituire il pacco e malauguratamente il pacco venisse smarrito, che succede?
Messaggio 1 di 8
Ultima risposta
7 RISPOSTE 7

Che chi lo perde dovrà rimborsare il proprietario del bene, mi pare ovvio.

Messaggio 2 di 8
Ultima risposta

meganfx
Utente della Community
Mi ha dato l’etichetta
Per restituire l’oggetto, ma non è assicurato
Io voglio solo capire di chi è la responsabilità?
Io avrò il rimborso se si smarrisce?
Messaggio 3 di 8
Ultima risposta

A parte il fatto che smarrire una cosa del genere non è cosa che accade facilmente, ma la risposta è valida in ogni caso. Chi provoca il danno dello smarrimento? Il corriere, e quindi il corriere rimborsa a colui al quale ha provocato il danno.

Ovviamente un venditore che deve ricevere un reso, per rimborsare, deve ricevere il reso, altrimenti è pacifico che non rimborsa proprio nulla. Per cui: se il corriere perde una spedizione significa che dovrà rimborsare il danno di tale perdita. Che cosa c'è di non chiaro in tutto questo?

Poi, che sia cosa semplice e rapida e che non ci si debba impegnare per questo fatto non lo ha detto nessuno. Ma siccome si tratta di un caso che comunque è straordinario, ne consegue che ci si comporterà di conseguenza per recuperare i danni e le conseguenze di quanto successo.

Il fatto che il pacco non sia assicurato non significa assolutamente niente, in quanto un pacco assicurato non ha maggiore garanzia di non essere perso di uno che assicurazione non ne ha. E siccome assicurare ha un costo e non garantisce affatto un rimborso totale perchè le assicurazioni hanno franchigie che solitamente è del 10% e comunque non  inferiore ad una data cifra che solitamente è  50 euro (per le poste per esempio è così), la presenza o meno di una assicurazione non è assolutamente una garanzia e nemmeno una tutela particolare.

E comunque l'assenza dell'assicurazione non esime il corriere dalle responsabilità di servizio e custodia di quello che deve eseguire e quindi non lo esime dalle sue incombenze.

Messaggio 4 di 8
Ultima risposta

Probabilmente il suo dubbio era la titolarità del bene e quindi a chi competeva l'onere della rivalsa sul corriere.

Stando a quanto mi hai insegnato (vediamo se sono stato attento) il titolare del bene è l'acquirente in ogni caso, anche se la spedizione è stata scelta, disposta e pagata dal venditore.

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 5 di 8
Ultima risposta

nargix
Utente della Community
Avete esperienze dirette
Perché nella sezione aiuto di ebay non è specificato da nessuna parte
Grazie
Messaggio 6 di 8
Ultima risposta

Che cosa?

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 7 di 8
Ultima risposta

Boh, e chi lo sa? Magari ha sbagliato post per la risposta, è al suo primo messaggio.

In ogni caso sì, hai detto correttamente. Il proprietario di un bene ceduto a qualunque titolo e spedito a destinazione è il destinatario.

Messaggio 8 di 8
Ultima risposta