Richiesta rimborso, come procedere?
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in data 02-01-2016 12:27
Buongiorno, è la prima volta che scrivo qui e spero possiate chiarirmi le idee.
Ho acquistato su ebay, da un privato una borsa al prezzo di 200 euro più spese di spedizione con pagamento effettuato tramite Paypal.
Le specifiche dell'oggetto in inserzione erano: Nuovo senza etichette: Oggetto nuovo, non usato e non indossato che non è più nella confezione originale o è privo di parti della confezione (scatola o borsa originali). Le etichette originali potrebbero non essere attaccate. Ad esempio, a questa categoria appartengono scarpe nuove (senza alcun segno di utilizzo) che non sono più nella confezione originale.
Ecco il problema, ho ricevuto un oggetto non conforme alla descrizione, palesemente vecchio e usato, con le placche in metallo fortemente usurate!
Ho contattato il venditore che si dice disponibile a rimborsarmi ma vuole che prima gli rispedisca la borsa. Come procedo? Se spedisco prima che garanzie avrò di ricevere i miei soldi? Come farò a dimostrare che ha ricevuto la borsa? Devo forse richiedere il rimborso tramite Paypal?
Confido nelle vostre preziose info
Grazie mille
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in data 02-01-2016 12:51
Prego e Buon Anno.
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in data 02-01-2016 12:56
Se si tratta di un oggetto originale , apri una controversia ( su Paypal )
per oggetto non conforme.
Verrai poi indirizzato su come procedere.
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in data 02-01-2016 13:22
Grazie mille per le risposte, il venditore mi ha garantito l'originalità della borsa.
Le due vie suggeritemi vanno seguite insieme? Non mi è chiaro il discorso della spedizione; se ho ben capito dovrei:
1. Aprire controversia su paypal (non so come si fa ma credo sia intuibile dal sito)
2. Avvisare il venditore della controversia
3. Spedire la borsa con codice tracciabilità
4. dare il codice al venditore
In tutto ciò quando mi arriverebbe il rimborso? La borsa era per un compleanno e tutto questo mi ha causato una figuraccia!!!
Buon anno anche a voi!
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in data 02-01-2016 14:00
A te la scelta.
E' auspicabile cercare sempre un accordo con il Venditore nel modo più sereno possibile.
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in data 02-01-2016 14:26
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02-01-2016 14:30 - modificato 02-01-2016 14:34
@agostino-2013 ha scritto:
La mia risposta è diversa dall'altra. O segui l'una o l'altra.
A te la scelta.
E' auspicabile cercare sempre un accordo con il Venditore nel modo più sereno possibile.
Entrambe le risposte sono valide:
con la collaborazione attiva del venditore prima il rimborso e poi la spedizione di reso;
Con reclamo paypal prima il reso e poi il rimborso da paypal.
In entrambi i casi il postante deve iscriversi a questo programma paypal per avere anche i costi di restituzione tracciabile risarciti
https://www.paypal.com/it/webapps/mpp/refunded-returns/
L'intelligenza è una virtù usiamola bene.
Living room...for everyone...without offense
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in data 02-01-2016 14:32
@orangefisherman ha scritto:
Agostino se segue il tuo metodo e poi il venditore non gli fa rimborso gli spieghi te vero come concludere la faccenda
Ciao Alex,
se così fosse aprendo successivamente la controversia paypal ma prima di rispedire documentare la non conformità della borsa
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in data 02-01-2016 16:23
ciao
semplicemente
1D Come procedo?
1R apri contestazione su paypal (come ti hanno suggerito)
2D Se spedisco prima che garanzie avrò di ricevere i miei soldi?
2R dipende dalla documentazione che fornirai a paypal dell'oggetto difforme (raccomandazione documentare con foto)
3D Come farò a dimostrare che ha ricevuto la borsa?
3R Rispedendo l'oggetto in modo tracciabile
4D Devo forse richiedere il rimborso tramite Paypal?
4R se pagato con paypal è l'unico soggetto a cui chiedere un rimborso (ma viene da se quando apri la contestazione)
un saluto a tutti
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in data 02-01-2016 17:37
@robertobonsai ha scritto:
@orangefisherman ha scritto:
Agostino se segue il tuo metodo e poi il venditore non gli fa rimborso gli spieghi te vero come concludere la faccendaCiao Alex,
se così fosse aprendo successivamente la controversia paypal ma prima di rispedire documentare la non conformità della borsa
certo Roberto tutto vero... ma è comunque una possibile bega con incertezze (cè un post identico dove la venditrice è molto perplessa) alla fine fare reclamo con paypal e rispedire quando lo dicono loro è la soluzione più normale e sicura secondo me

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