in data 15-01-2019 18:03
Salve a tutti.
Ho un problema...ho acquistato un oggetto dalla germania (mai avuto problemi con le spedizioni internazionali e ne ho avute molte) per 170€ comprese spese....l'oggetto è un modellino,quindi è piccolo e pesa poco.
Sempre speso massimo 12€ con spedizione tracciabile.
Faccio un'offerta,vinco l'asta e leggo fra le spedizioni:
non ci sono altre opzioni,e anche in precedenza altre con quella dicitura erano tutte tracciabili.
Visto il costo (15€) non ho minimamente dubitato che fosse non tracciabile. Il venditore ha spedito con DHL. E pure da qui davo per scontato fosse tracciabile.
Tuttoquesto è avvenuto un mese fa. Giorni fa ho chiesto il tracking e il venditore mi ha detto,con mio sommo stupore ,che non era tracciabile ,ma che lui non ha mai avuto problemi con dhl non tracciabile.
15€ per un pacchettino dalla germania non tracciabile...credo ci abbia fatto una bella cresta.
Lui ha solo un codice della pratica diciamo,ho provato a metterlo dappertutto ,non compare niente da nessuna parte.
Al di la del fatto che sono abbastanza incaxxato...visto che quel modello è introvabile, come mi consigliate di agire ora?ma perchè cazzarola non mi ha detto che non era tracciabile?gli avrei dato 5\8€ in più pur di averlo "al sicuro" diamine.
A me spiace per il venditore,che forse è stato un po' superficiale ma non credo abbia fatto nulla in malafede,ha chiamato dhl ecc
Ma io mi ritrovo senza il modello...e senza 170€. dite che è meglio chieder eil rimborso senza passare da una contestazione diretta?
15-01-2019 18:11 - modificato 15-01-2019 18:13
salve, la stima della spedizione-consegna non deve tenerne conto, in quanto irrisoria. per quanto riquarda il fatto chè e stato perso, l'unica cosa e fare reclamo per oggetto non ricevuto, ammeno chè non prende accordi differenti con il venditore eventualmente ai prossimi acquisti chieda prima di acquistare se e tracciabile o meno.
in data 15-01-2019 18:23
@luciocabrio ha scritto:Salve a tutti.
Ho un problema...ho acquistato un oggetto dalla germania (mai avuto problemi con le spedizioni internazionali e ne ho avute molte) per 170€ comprese spese....l'oggetto è un modellino,quindi è piccolo e pesa poco.
Sempre speso massimo 12€ con spedizione tracciabile.
Faccio un'offerta,vinco l'asta e leggo fra le spedizioni:
Economica (Altro corriere 3-5 giorni)Stimata entro 7-15 giorni lavorativi
non ci sono altre opzioni,e anche in precedenza altre con quella dicitura erano tutte tracciabili.
Visto il costo (15€) non ho minimamente dubitato che fosse non tracciabile. Il venditore ha spedito con DHL. E pure da qui davo per scontato fosse tracciabile.
Tuttoquesto è avvenuto un mese fa. Giorni fa ho chiesto il tracking e il venditore mi ha detto,con mio sommo stupore ,che non era tracciabile ,ma che lui non ha mai avuto problemi con dhl non tracciabile.
15€ per un pacchettino dalla germania non tracciabile...credo ci abbia fatto una bella cresta.
Lui ha solo un codice della pratica diciamo,ho provato a metterlo dappertutto ,non compare niente da nessuna parte.
Al di la del fatto che sono abbastanza incaxxato...visto che quel modello è introvabile, come mi consigliate di agire ora?ma perchè cazzarola non mi ha detto che non era tracciabile?gli avrei dato 5\8€ in più pur di averlo "al sicuro" diamine.
A me spiace per il venditore,che forse è stato un po' superficiale ma non credo abbia fatto nulla in malafede,ha chiamato dhl ecc
Ma io mi ritrovo senza il modello...e senza 170€. dite che è meglio chieder eil rimborso senza passare da una contestazione diretta?
Ciao
indipendentemente dalla cresta o meno fatta dal teutonico...se hai pagato con paypal...hai 180gg dal pagamento per ottenere il rimborso totale dello speso.
Dunque sì...direi anche con sommo dispiacere da parte tua...appena ritieni più opportuno apri controversia "direttamente" passando da ebay/paypal per oggetto non ricevuto.
in data 15-01-2019 18:27
grazie Roberto...mi chiedevo solo se fosse il caso,prima di agire tramite ebay\paypal, di chiedere direttamente al venditore se mi ridà i soldi,così da evitare tutte le trafile.
in data 15-01-2019 18:31
Ciao,
forse si può dare al pacchetto ancora qualche giorno perchè arrivi... le date stimate da ebay sono, a voler essere eufemistici, un filo troppo ottimistiche! Paypal ti dà fino a 180 giorni di tempo per aprire una controversia... se concedi alla spedizione (e quindi al venditore) una decina di giorni di ritardo non corri nessun "rischio"!
Comunque mai presupporre che una spedizione, specie proveniente dall'estero, sia tracciabile chiedere sempre prima... evita problemi di questo genere (anche perchè le diciture imposte da ebay in fase di creazione dell'inserzione lasciano parecchio spazio ad interpretazione!
15-01-2019 18:33 - modificato 15-01-2019 18:37
Beh!
dialogare va' sempre bene...seppur sapendo per esperienza che i "germanici" non sono dei grandi chiaccheroni!
dunque se vedi che tentenna e tira per le lunghe...sai cosa fare...anche perchè nessuno ti vieterebbe nel post rimborso (arrivando il modellino a destinazione) ripagarlo al "Kaiser" con delle trattenute alla voce spedizione!
in data 15-01-2019 18:37
Allora...il venditore abita in germania ma è italiano. Mi ha detto che avrebbe spedito con DHL...essendo un corriere io davo per scontato che avesse la tracciabilità.
Che poi non so se avete letto bene ma il venditore ha spedito il 15 DICEMBRE...quindi un mese fa. so bene che i giorni indicati da ebay non facciano testo. Ma credo che dopo 30 giorni sia giunto il momento di intervenire (pacificamente).
peccato che l'unica volta che mi spediscono senza tracking,il pacco sparisce....mai successo con tutti i miei acquisti (e ne ho fatti circa 500)
in data 15-01-2019 18:41
Ripeto e mi accodo al Collega Arac (che saluto)
puoi temporeggiare con "l'oriundo emigratis" dando ancora del tempo "prefissato" all'eventuale consegna...poi agisci secondo scienza,coscienza e conoscenza regole ebay/paypal.
15-01-2019 18:59 - modificato 15-01-2019 18:59
intanto l'ho contattato amichevolmente prospettandogli un rimborso e dicendo che qualora fosse arrivato nei prossimi giorni,gli avrei pagato quanto pattuito.
Ma caxxarola come si fa a inviare 160€ di modello con una semplice posta non tracciabile??? mannaggia a lui!
Intanto vi ringrazio per i consigli. A breve vi aggiornerò
in data 15-01-2019 19:07
da come le e stato risposto spetta a lei decidere se aprire reclamo, o prendere altri accordi con il venditore, inoltre spedizione economica da quanto ne so io non è quasi mai tracciabile. resta il fatto chè se lei non vuole aspettare più, e solo lei a decidere come intervenire. (la prossima volta secondo me le conviene contattare il venditore) se vede la dicitura spedizione economica? almeno saprà come comportarsi, ovviamente ognuno e libero di fare ciò che vuole, ma datosi le circostanze scrivere un messaggio al venditore non costa nulla.