annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Tutela paypal per spedizioni dalla Cina non tracciate

cworange84
Utente della Community

Ho acquistato questo articolo da un seller cinese perchè mi ha confermato via mail che poteva spedire anche con spedizione tracciabile usando "China post registered air mail" ad un sovrapprezzo di 2USD.
Ieri ho proceduto all'acquisto ma, per disattenzione, ho dimenticato di inviargli la richiesta di saldo totale con la maggiorazione per la spedizione tracciabile, pagando quindi per l'oggetto inviato con spedizione gratuita. Ho quindi prontamente contattato il seller subito dopo spiegare l'errore e rimediare. Oggi l'articolo risulta già spedito con codice UA884257138YP ma il seller mi ha contemporaneamente inviato una email dove mi comunicava di pagare con paypal la maggiorazione ed ho anche trovato la corrispondente richiesta di pagamento paypal, che ho appena eseguito.

Per rendermi conto della tracciabilità della spedizione in base al codice, ho letto questo articolo in cui c'è scritto che i codici delle spedizioni "China post registered air mail" sono in questo formato: RR + 123456789 + CN, pertanto sono orientato a escludere che abbia effettivamente usato tale corriere. Inoltre ho letto quanto scritto su questa pagina dove è indicato che il formato UA...YP indica l'utilizzo del corriere YANWEN e non prevede tracciabilità fuori dalla Cina. Quindi credo si possa concludere che il seller mi ha ingannato riguardo la spedizione, anche se di una cifra irrisoria.
Vorrei chiedere se in una situazione del genere, nella tempistica prevista da paypal-ebay, potrò aprire una controversia per oggetto non ricevuto e ottenere il rimborso dovuto. Chiedo inoltre se tale rimborso riguarderà solo il costo dell'articolo o anche le SS.


Chiaramente ho aperto questo thread per informarmi sulla casistica descritta e per regolarmi per il futuro, non per le cifre in gioco che sono irrisorie. Grazie in anticipo, saluti.

Messaggio 1 di 5
Ultima risposta
4 RISPOSTE 4

Rif.: Tutela paypal per spedizioni dalla Cina non tracciate

grendels91
Utente della Community

Di solito il codice di tracciabilità che si limita al percorso in Cina è di soli numeri, mentre quello che scrivi tu dovrebbe essere tracciabile.

Puoi controllare il percorso del tuo pacco (ci vuole pazienza, non è immediatamente aggiornato): http://www.17track.net/it/track?nums=UA884257138YP

"Il saggio non sa niente, l'intelligente sa poco, l'ignorante sa tanto, l'imbecille sa tutto" [tratto da un proverbio veneto]
Messaggio 2 di 5
Ultima risposta

Rif.: Tutela paypal per spedizioni dalla Cina non tracciate

Ho voluto centrare il thread sull'aspetto della tutela di paypal in caso di oggetto non ricevuto con spedizione non tracciata perchè avevo già dato per assodato che YANWEN non venisse tracciato. Oltre ai dati raccolti già indicati, aggiungo i post su questo forum in merito alle spedizioni con questo corriere che si trovano in larga parte in questo thread. Pertanto sono quasi certo che non sia tracciabile se non, come detto, all'interno della solo Cina.
E' vero però che, almeno così si legge sul thread citato, è indicato l'arrivo in Italia ma dopo questo step è tutto un punto interrogativo: a volte viene gestita come raccomandata con lo stesso codice ed è quindi tracciabile con dovequando, a volte cambia codice e non c'è verso di raccapezzarsi, a volte è gestita come posta prioritaria. Inoltre si legge anche che certe volte, nonostante la tracciabilità con dovequando, segue un iter non corrispondente, per es: dovrebbe essere stata già recapitata ma così non è oppure dovrebbe stare in giacenza presso un ufficio postale ma lì non ne sanno nulla.

In una situazione tanto caotica, la domanda rimane: paypal tutela o no? In particolare: in quei casi di iter "fasullo" di dovequando appena descritti, in cui è indicata la consegna o la giacenza in ufficio ma così non è, ci si può rivolgere a paypal?
Immagino invece che nel mio caso, avendo "ufficialmente" pagato come spedizione gratuita e con corriere privo di tracciatura, io non possa aprire controversia. Tanto nella richiesta via paypal di aggiunta delle SS, il seller non menzionava nulla in merito alla compravendita, quindi non posso neppure dimostrare di aver pagato per una spedizione tracciata.
Aspetto comunque vostri pareri in merito. (Chissà se il grande moriadellevacche ci segue dalle ferie Smiley Felice)

Messaggio 3 di 5
Ultima risposta

Rif.: Tutela paypal per spedizioni dalla Cina non tracciate

In realtà Paypal rimborsa sempre quando il venditore spedisce in modo non tracciabile, che non ci sia affatto il tracking oppure che tracciamento ci sia nel solo Paese di spedizione.

"Il saggio non sa niente, l'intelligente sa poco, l'ignorante sa tanto, l'imbecille sa tutto" [tratto da un proverbio veneto]
Messaggio 4 di 5
Ultima risposta

Rif.: Tutela paypal per spedizioni dalla Cina non tracciate

In questo caso la questione ha una complicazione in più: per le inspiegabili motivazioni di cui ho parlato, a volte la tracciatura di questo corriere con dovequando indica che è stato consegnato ma così non è nella realtà. In tal caso, paypal può solo tener conto di quanto dichiarato ufficialmente, quindi non può credete all'acquirente. Che si fa?
Come riferimento al caso d'esempio, posto questa citazione presa dal thread indicato sul mio post precedente:
I tempi indicati nella "tracciatura" sono fasuli e sono tempi fissi: 2 giorni per la spedizione, un giorno in dogana, uno in volo (vi dice anche il numero di volo), il giorno dopo arrivo in Italia, e così via. Tutto finto!
Questo sistema serve soltanto al commerciante per tenere buono il cliente.
E non c'è solo Yanwen; ho visto un altro che forniva la tracciatura fino all'ufficio postale di casa mia. Anche li con tempi fissi, tipo un giorno dopo l'arrivo in Italia, staziona 2gg in dogana, poi in consegna..... poichè gli intervali sono fissi, succedeva che veniva messo in consegna anche di domenica!!!! Non vi dico, le litigate che ho fatto con il mio ufficio postale, reclamando un pacco che a me risultava da giorni in loro possesso e loro mi assicuravano di non avere assolutamente niente con quei numeri. Avevano ragione.

Messaggio 5 di 5
Ultima risposta