annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Venditore Scomparso 2

matti_zerbi
Utente della Community

Salve a tutti,

sempre io ma con un problema diverso. 2 settimane (29 Settembre) fa ho acquistato presso un venditore, che ha sede a milano, una componente elettronica. Speso 155 EUR pagati con bonifico bancario, il venditore scompare da ebay e mi segna che il pagamento è ancora soospeso. Il venditore mi era sembrato molto cooperativo, rispondeva quasi subito alle mie domande ed ai miei dubbi con cordialità. Altro fattore è che ho omesso il numero civico della mia via ; quindi una delle mie domande è può essere che il pacco è in giacenza visto che non è presente il numero civico? Tenente contre che settimana scorsa mi è stato consegnato un pacco, ed anche in questo ordine non avevo messo il numero civico. A proposito spedizione economica.

Questo è il secondo caso in cui il venditore sparisce dopo che ho comprato qualcosa, se non riceverò l'oggetto temo che questa sarà l'ultima volta che comprerò qulacosa su ebay. Mi farò bannare o toglierò l'account. Con amazon non ho mai avuto problemi.

Grazie

 

P.S. ho già fatto aperto una contestazione settimana scorsa. Il 14 chiederò ad ebay di intervenire.

Messaggio 1 di 53
Ultima risposta
52 RISPOSTE 52

Rif.: Venditore Scomparso 2


@valter.t ha scritto:

Caro "collega" utente Moriadellevacche.

 

Prendo atto della Sua cortese risposta ottimamente argomentata. D'altronde io non ho molta esperienza sul forum a differenza di Lei che vedo avere oltre venticinquemila messaggi all'attivo.

 

Le sono grato anche per il Suo consiglio sull'autorevole guida da leggere dell'autorevole sito (che mi dice Lei, caspita, aver chiuso i battenti?) per capire come funziona il paese reale. Sa, anche se ho cinquantaquattro anni, penso di avere comunque ancora molto da imparare. E, sicuramente, molto anche da Lei.

 

Le confesso, però, che un quesito mi attanaglia: visto che, come Lei mi disse una volta, questo è un "forum libero" perchè si scalda tanto per il mio intervento?


Mi scaldo per il tuo intervento (qui ci diamo del tu, è una convenzione connessa proprio al fatto che qui siamo tutti uguali) perchè non ti sei limitato a dare un suggerimento lecito anche se ovvio, lo hai accompagnato con una frase francamente fuori luogo:

 

"sarebbe non di cercare un aiuto che qui sul forum mai ho trovato"

 

che io reputo anche offensiva, perchè tu come tutti gli altri, compreso chi ha aperto la discussione, avete ricevuto tutto l'aiuto che era possibile in funzione delle capacità di chi vi ha risposto.

 

Aiuto che avete ricevuto GRATIS,  tra l'altro.

 

Il nostro amico che ha aperto il thread oltretutto ha ricevuto un aiuto qualificatissimo e perfettamente ESATTO, già una settimana fa, senza apprezzarlo e SENZA RINGRAZIARE.

 

Adesso ti è chiaro perchè mi scaldo?

 

Naturalmente se preferisci un rapporto più formale non ho nessun problema a darti del lei.

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 41 di 53
Ultima risposta

Rif.: Venditore Scomparso 2

E finisco.............ribadire che pagare con bonifico è un errore non è un fatto superfluo, lui lo sta scoprendo a sue spese ma è fare la differenza tra finire in una truffa, perdendo i propri soldi, o non finirci.

 

A me come soluzione non pare poco, non gli risolverà questo problema perchè questo problema (che poteva risolvere da solo comprando lo stesso oggetto da chi gli consentiva di pagarlo con PayPal) forse non è più rimediabile, ma potrebbe salvarlo in futuro e salvare molti altri che magari per caso si preoccuperanno di leggere ed informarsi prima di fare ca...te.

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 42 di 53
Ultima risposta

Rif.: Venditore Scomparso 2

Cattura.JPG

 

.......e questa è l'Italia reale, un paese in cui nemmeno i tutori dell'ordine conoscono l'ordinamento che dovrebbero far rispettare e che non sanno niente di una materia che è in cronaca un giorno si e l'altro pure, ovvero le truffe online.

 

Questi si comportano come se ogni truffa fosse un caso isolato, invece è un business milionario in  cui sguazza anche la malavita organizzata.

 

 

 

 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 43 di 53
Ultima risposta

Rif.: Venditore Scomparso 2

 

 

Beh, certamente, se uno se le va a cercare...

 

 

Cattura.JPG

 

 

Personalmente, oltre a prendere nuovamente atto di tante argomentazioni, ragiono con la mia testa e con le mie esperienze.

 

In dodici anni, ho acquistato molto e molte volte ho pagato con bonifico o con l'innominabile sistema e, con un minimo di accortezza nello scegliere i venditori, valutando le "offerte irripetibili" mai ho subito una truffa. Forse sono un miracolato!

 

Così come sono un miracolato (mi si consenta un piccolo off topic) non aver mai dovuto e/o voluto rendere un oggetto tra gli oltre settecento da me acquistati (altro argomento, quello della possibilità di restituzione, molto "presente" sul forum).

 

Comunque, se vogliamo parlare di vita reale diciamo anche che nella vita reale (appunto) il pagamento tramite bonifico è una prassi ben più che consolidata. E non mi risulta l'esistenza dell'equazione 1bonifico=1truffa.

 

Mie esperienze personali, ovviamente! Ognuno ragiona con la propria testa ed in propria coscienza.

 

Una domanda retorica: perchè Ebay non abolisce ufficialmente la possibilita di specificare metodi di pagamento diversi da Paypal nelle sue inserzioni?

 

In chiusura che debbo dire? Meno male che, in Italia, c'è chi evidentemente si è sostituito alle Forze dell' Ordine nello sconfiggere truffe e malavita!

 

Messaggio 44 di 53
Ultima risposta

Rif.: Venditore Scomparso 2

In  effetti non ci sono più le mezzze stagioni.

 

Che dire, buon proseguimento

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 45 di 53
Ultima risposta

Rif.: Venditore Scomparso 2

" Comunque, se vogliamo parlare di vita reale diciamo anche che nella vita reale (appunto) il pagamento tramite bonifico è una prassi ben più che consolidata. E non mi risulta l'esistenza dell'equazione 1bonifico=1truffa."

 

Bravo, hai fatto QUASI centro .

 

Il bonifico su eBay e' carta straccia, e qui ha contribuito eBay a renderlo carta straccia ??

 

Dovrebbero modificare il regolamento, o mettersi LORO a ricevere i pagamenti, controllarli, e girarli ai venditori.

 

Basta una piccola ed economicissima modifica :

 

1) Se l'acquirente sceglie metodo di pagamento , bonifico o comunque NON PAYPAL, il venditore non deve 

 

avere la possibilta' di aprire controversia per pagamento non ricevuto .

 

2) ebay manda 1 messaggio all'acquirente, e gli spiega che PRIMA deve ricevere, controllare, POI pagare o contestare .

 

3) ebay manda 1 messaggio al venditore e gli spiega che PRIMA deve spedire e poi verra' pagato dal cliente .

 

IL BONIFICO IN TUTTA EUROPA SI FA DOPO AVER RICEVUTO E CONTROLLATO LA MERCE, NON PRIMA .

 

Se mai lo faranno, hanno risolto : i problemi dei furti di account, i problemi delle truffe .

 

E finalmente si mettono in regola con la parte legislativa, in tutti i tribunali del mondo, l'acquirente e' la parte 

 

piu debole nella transazione, ma su ebay no !! Su ebay la parte piu debole , che dovrebbe essere DIFESA , viene 

 

attualmente intimata ad effettuare bonifico anticipato , il che e' decisamnte scorretto .

Messaggio 46 di 53
Ultima risposta

Rif.: Venditore Scomparso 2

Considerato che non ho così tanto tempo libero da potermi permettere di passarne altro sul forum, mi permetto ancora due cose:

 

moriadellevacche ha detto:

In effetti non ci sono più le mezzze stagioni.
Che dire, buon proseguimento

 

Grazie, buon proseguimento anche a Lei e, sopratutto, alla prossima!

 

 

mike1store ha detto:

 

...IL BONIFICO IN TUTTA EUROPA SI FA DOPO AVER RICEVUTO E CONTROLLATO LA MERCE, NON PRIMA...

 

Ma... viviamo nello stesso "paese reale"?

 

Grazie anche a Lei, cordiali saluti

Messaggio 47 di 53
Ultima risposta

Rif.: Venditore Scomparso 2

" Ma... viviamo nello stesso "paese reale"? "

 

Parlavo dell'europa commerciale, 

 

non stavo parlando di venditori che non hanno soldi per aspettare i pagamenti dei clienti ...

 

o venditori che non lavorano con le banche ... 

 

Io in 20 anni di attivita' non ho mai visto un bonifico anticipato, 

 

Il punto qui e' un'altro : che il cliente si trova davanti l'inserzione con SOLO BONIFICO .

 

Per cui non ha scelta, o paga o viene ammonito .

 

Il venditore se non verra' pagato, puo andare dall' avvocato, o alla polizia postale, dove meglio crede.

 

Ma la prossima volta HA LA POSSIBILITA" di secegliere sull inserzione PAYPAL e quindi PAGAMENTO ANTICIPATO .

 

L'attuale sistema eBay mette il cliente con le spalle al muro e gli punta la pistola .

Messaggio 48 di 53
Ultima risposta

Rif.: Venditore Scomparso 2

Sai quante belle soluzioni ci sarebbero  (compresa questa) per risolvere tutto? Purtroppo fino a quando avremo dei caproni ed incompetenti che dirigono le fila non cambierà mai niente.

Messaggio 49 di 53
Ultima risposta

Rif.: Venditore Scomparso 2

Ho sbagliato a rispendere la prima era mike questa risposta e' per Valter....

"Valter non far arrabbiare moria.i match nel forum sono bellissimi. Credo che nessuno si alteri quando risponde. L'obbiettivo principale e' quello di esporre opinioni al fine di aiutare il prossimo e apprezzandolo almeno(rif. Matt) Personalmente reputo la tua affermazione" vai dalle forze dell'ordine" più che legittima ma per moria scontata data l'impotenza delle forze dell'ordine verso queste situazioni.il bonifico non è detto che non si debba mai fare purtroppo però non è esente da rischi se viene utilizzato in questo ambito e si predilige l'uso di paypal che  è più tutelato. Ciò che più conta alla fine e' il buon senso ed è per questo che come hai detto in 12 di acquisti non hai subito una truffa;)

Messaggio 50 di 53
Ultima risposta