in data 17-04-2013 16:19
salve, in caso di acquisto fatto da titolare partita iva non è possibile effettuare mai il recesso?
in data 17-04-2013 18:14
il diritto di recesso è un diritto...entro 10 giorni dall'acquisto. Chiaramente l'oggetto deve essere integro e il recesso richiesto tramite raccomandata. se le spese di spedizione sono a parte non verranno rimborsate, le spese di spedizione per la restituzione...pure quelle a carico dell'acquirente. dipende pure dal prodotto acquistato...non per tutti vale la stessa legge
in data 17-04-2013 23:13
Probabilmente la domanda aveva un altro senso, anche se riconosco che è fraintendibile.
Penso che lui intendesse chiedere se un acquisto effettuato da un acquirente con partita Iva, quindi in qualità di professionista e non di consumatore (almeno non nel senso del termine previsto dal Codice del Consumo), può beneficiare comunque del diritto di recesso.
La risposta è no, il Diritto di Recesso è regolato dal Codice del Consumo e riguarda appunto solo le compravendite a distanza tra professionista (venditore) e consumatore (privato cittadino).
Ciao
P.S.: Non comprendo comunque alcuni passaggi della risposta data da Fantasy (anche prescindendo dal fraintendimento relativo al quesito iniziale): in caso di recesso il consumatore deve farsi carico SOLO delle spese di reso ed in qualche caso neanche di quelle.
in data 18-04-2013 06:11
scusate non è che la domanda è fraintendibile...sono io che non l'ho capita 🙂 hehe rileggendola è più che chiara...è la vecchiaia :-p...infatti tra professionisti e aziende il diritto di recesso non è calcolato...a meno che fra le parti non ci sia un comune accordo
moria 🙂
ho pure scritto da cani...l'acquirente ha diritto al recesso...la somma rimborsata sarà totale...compresa delle spese di spedizione ORIGINARIE, solo nel caso le spese di spedizione originarie siano state conteggiate a parte non verranno rimborsate (non è il caso di ebay dove la somma dovuta è sempre costo più spedizione). Le spese di spedizione per il RESO dell'oggetto sono a carico dell'acquirente, a meno che il venditore offra il reso gratuito (è il caso di molti grandi ecommerce).
abbiate pazienza hehe 😛
in data 18-04-2013 09:35
😉
in data 22-04-2013 09:30
Salve,
naturalmente l'acquisto da parte di titolare ...etc deve avvenire nell'ambito della propria attività professionale, ovvero rientra o viene fatto rientrare nelle spese di esercizio dell'azienda.
Non è che che un commercialista perde il diritto di recesso se acquista un frullatore o un giocattolo..
Saluti