annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

feedback negativo senza richiesta di reso (e minaccia)

chiara9501
Utente della Community

Ho acquistato 5 oggetti che mi servivano urgentemente, e nessuno mi è arrivato conforme alla descrizione (3 hanno una decorazione aggiuntiva non prevista, 2 addirittura sono di un altro colore).

Dal momento che non ho né tempo né voglia di richiedere il reso, ho deciso di riverniciarli da me, e lasciato feedback negativo, perché comunque lo ritengo un disservizio (un acquisto dovrebbe andare a buon fine la prima volta, non procedere a tentativi).

A questo punto il venditore mi ha inviato un messaggio minaccioso, dicendo che farà denuncia ai carabinieri e mi farà pagare pure le spese legali. E' possibile? E bastano le foto a dimostrare che ho ricevuto la merce sbagliata?

Il mio feedback non era diffamatorio o insultante, ho solo scritto che gli oggetti non erano come da foto, e che due erano anche di colore diverso.

Messaggio 1 di 18
Ultima risposta
17 RISPOSTE 17

..............e aggiungo:

Non ti girerebbero così forte i cosiddetti da farti perdere la pazienza?
#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 11 di 18
Ultima risposta

ciao

ci si dovrebbe informarsi prima

http://www.dirittodellinformatica.it/ict/crimini-informatici-sentenze/diritto-di-critica-consumatore...

la lista è lunga e diverse interpretazioni nel giudicare il possibile stato di una eventuale querela

la tua segnalazione non è offensiva ne tanto meno denigratoria nei confronti del venditore

avresti, potuto contattarlo prima di dare un giudizio negativo

un saluto

Messaggio 12 di 18
Ultima risposta

ragazzi, sì, se dicesse che il mio negozio fa schifo e io sono una delinquente certo che mi girerebbero e non lo troverei giusto. e sarebbe diffamazione.

se dicesse "mi ha dato la merce sbagliata" ci rimarrei male, ma l'affermazione corrisponde al vero, l'errore è mio, e io non posso mica rivalermi sul cliente, che magari appunto è un turista ed ha portato alla mamma il regalo sbagliato per colpa mia.

comunque ho sentito anche l'assistenza telefonica di ebay e mi hanno detto che posso stare tranquilla, anche controllando l'inserzione e il commento da me lasciato, che rispetta gli standard. vedremo! grazie comunque per le risposte

Messaggio 13 di 18
Ultima risposta

@chiara9501 ha scritto:

ragazzi, sì, se dicesse che il mio negozio fa schifo e io sono una delinquente certo che mi girerebbero e non lo troverei giusto. e sarebbe diffamazione.

se dicesse "mi ha dato la merce sbagliata" ci rimarrei male, ma l'affermazione corrisponde al vero, l'errore è mio, e io non posso mica rivalermi sul cliente, che magari appunto è un turista ed ha portato alla mamma il regalo sbagliato per colpa mia.

comunque ho sentito anche l'assistenza telefonica di ebay e mi hanno detto che posso stare tranquilla, anche controllando l'inserzione e il commento da me lasciato, che rispetta gli standard. vedremo! grazie comunque per le risposte

Il Giudice se ne fregherà degli standard di eBay sui commenti feedback, quello che dice l'assistenza eBay conta solo (forse) per eBay stesso non certo fuori di qui.

Ed il Giudice non sarà neanche tenuto a valutare l'entità o la natura del suo errore perchè non è questo di cui si tratterà in giudizio ma dell'eventuale lesione della sua onorabilità (e credibilità di commerciante aggiungo) derivante dal tuo commento anche se obiettivamente non offensivo.

Non si tratta di ingiuria, questo è chiaro.

Oltretutto con l'aggravante di non aver dato al commerciante nessuna possibilità di riparare al danno.

Cerchiamo di capirci fino in fondo: che tu avessi diritto ad una soluzione del disservizio arrecato dal venditore non c'è alcun dubbio, non è questo ad essere in discussione né lo sarà in un eventuale giudizio sul caso se il venditore riterrà necessario ricorrervi.

Messaggio 14 di 18
Ultima risposta

Ciao, non hai afferrato il punto!
Il "problema" non è il contenuto del tuo feed (quello sicuramente rispetta gli standard di ebay) ma il fatto che sia negativo.

Rilasciare un feed negativo, giusto o ingiusto che sia, ti mette SEMPRE nella condizione di essere chiamata davanti ad un giudice a risponderne!

Nel tuo caso un giudice potrebbe dar ragione al venditore perché tu non hai fatto NULLA per cercare di risolvere il problema in modo diverso e dato la possibilità alla controparte di riparare all'errore!

Quando cerchi una mano pronta ad aiutarti,
di solito la trovi unita al tuo braccio.
Ed è meglio che sia armata!!!

The Punisher
Messaggio 15 di 18
Ultima risposta

chiara9501
Utente della Community
Il fatto è che il recesso è un diritto, che io posso decidere di esercitare o meno e per le più disparate motivazioni, quindi questo comunque non influirebbe sul disservizio subito a cui il mio feedback si riferisce. Che, ripeto, non fa riferimento alle qualità dell'azienda alla sua onestà o ad altre caratteristiche non inerenti al mio ordine.
Oltre all'assistenza ebay, a cui ho spiegato tutto per filo e per segno, per scrupolo ho anche sentito pareri competenti (li ho in famiglia) e mi hanno detto che non ho assolutamente nulla da temere. Poi se avete notizia di casi simili in cui qualcuno sia effettivamente finito in tribunale e abbia pagato i danni, approfondisco volentieri. Io ho cercato un po' ma non è saltato fuori nulla.
Grazie di nuovo per la disponibilità
Messaggio 16 di 18
Ultima risposta

@chiara9501 ha scritto:
Il fatto è che il recesso è un diritto, che io posso decidere di esercitare o meno e per le più disparate motivazioni, quindi questo comunque non influirebbe sul disservizio subito a cui il mio feedback si riferisce. Che, ripeto, non fa riferimento alle qualità dell'azienda alla sua onestà o ad altre caratteristiche non inerenti al mio ordine.
Oltre all'assistenza ebay, a cui ho spiegato tutto per filo e per segno, per scrupolo ho anche sentito pareri competenti (li ho in famiglia) e mi hanno detto che non ho assolutamente nulla da temere. Poi se avete notizia di casi simili in cui qualcuno sia effettivamente finito in tribunale e abbia pagato i danni, approfondisco volentieri. Io ho cercato un po' ma non è saltato fuori nulla.
Grazie di nuovo per la disponibilità

A parte il fatto che il tuo non sarebbe stato recesso (perchè non si tratta di un tuo ripensamento) ma sarebbe stato una non conformità, lo specifico perchè le due fattispecie differiscono specialmente nei diritti che tu come acquirente avresti avuto.

Hai tutto il diritto di non sfruttare questi diritti che la Legge ti attribuisce come consumatore, ma non sfruttarli non ti autorizza ad usare il feedback come un manganello.

In ogni caso tu hai esercitato una tua facoltà (per quanto siano criticabili a mio avviso le modalità anche questo è un dato di fatto) lo stesso può fare il venditore, ovvero chiedere alle autorità competenti, sia insede penale che in sede civile di giudicare il tuo atto, il resto è fuffa, perchè conta solo ciò che il Giudice deciderà se sarà chiamato a decidere.

Le esperienze dirette sono qui nel forum e sono numerose, inoltre tra chi ti ha risposto c'è chi ha esperienza legale diretta in materia di e-commerce, fidati non è una materia semplice ed online c'è molta confusione.

Ad esempio molti pensano che basti non essere offensivi, ma non è così.

Messaggio 17 di 18
Ultima risposta

grendels91
Utente della Community
Le spese di restituzione sarebbero state a suo carico. La procedura non ti avrebbe fatto perdere molto tempo, meno che a riverniciare. 

Ho letto di venditori che creano account fasulli per comprare dai loro concorrenti e rifilar loro commenti negativi per danneggiarli. Spero che non sia il tuo caso perché sarebbe di certo un comportamento illegale, al di là delle verifiche che eBay non fa in tale senso. 
"Il saggio non sa niente, l'intelligente sa poco, l'ignorante sa tanto, l'imbecille sa tutto" [tratto da un proverbio veneto]
Messaggio 18 di 18
Ultima risposta