in data 05-04-2019 10:58
Salve
descrivo il problema
acquisto con il mio account un pc usato
dalla descrizione prevede sistema operativo win 10
mi arriva un pc con win7
apro controversia per oggetto non conforme e chiedo restituzione
il venditore accetta
in attesa dell'etichetta chiedo al venditore conferma dell'indirizzo fornitomi da ebay
il venditore mi chiede di non spedire all'indirizzo presente su ebay perchè si è trasferito e , qualora il pacco venisse recapitato lì, non verrebbe mai ritirato
al che mi fornisce un secondo indirizzo ed un diverso destinatario
a me pare un po' anomala come situazione
domande:
trattandosi del mio primo reso...
1)come faccio a non pagare le spese di restituzione?
2) posso spedire ad un intestatario ed indirizzo diversi da quelli comunicatimi da ebay?
Ringrazio per ogni intervento in merito e per l'attenzione 🙂
PS:Mi siete mancati 🙂 ...un bel po' meno i problemi
Risolto Andare alla soluzione.
in data 05-04-2019 11:50
Ciao Pix, bentornato, ogni tanto capita che la vita prenda il sopravvento.........è normale.
1) se ti manda l'etichetta il problema si risolve da solo, sull'etichetta (che genera eBay) vedrai ci sarà l'indirizzo che adesso ti viene proposto da eBay; se non ti manda l'etichetta la faccenda si complica non poco, però sai che eventualmente puoi farti rimborsare fino a 30 euro da PayPal, io l'ho fatto una volta e funziona egregiamente;
2) io eviterei di spedire ad un indirizzo diverso da quello indicato da eBay che è poi quello impostato dal venditore per i resi, non è frutto della fantasia di eBAy, quindi se lui ha cambiato sede il problema non è il tuo ma eventualmente suo che avrebbe dovuto aggiornare quella impostazione; ad ogni modo prima di agire in un modo o nell'altro contatta l'assistenza, una telefonata e ti togli il dubbio.
Ciao
05-04-2019 12:05 - modificato 05-04-2019 12:06
@pixgr ha scritto:il venditore mi propone il reso della cifra , senza spedire l'oggetto, ma chiede la preliminare chiusura della controversia.
è normale?
Ovvio che non è normale, se la chiudi non potrai riaprirla questo è chiaro.............mi pare che se due indizi fanno una prova questo stia provando in tutti i modi a f.............regarti.
Gli dici vedere soldi poi dare cammello, anche perchè così è avvenuto a parti invertite quando hai acquistato e se vuole fiducia deve cominciare a meritarsela.
Ciao
05-04-2019 12:08 - modificato 05-04-2019 12:10
Aggiungo che se lui ti rimborsa spontaneamente esentandoti dal reso la controversia si chiude da sola, lui non corre alcun rischio anche perchè la transazione PayPAl passa in stato "rimborsato" quindi non puoi avere più di quanto ti spetterebbe comunque se è questo che lui teme.
I soldi bloccati non sono un problema, lo sono proprio per finanziare quel rimborso quindi saranno utilizzati proprio per quello, deve solo autorizzare il rimborso, è tutto previsto e non deve per forza credere a te, gli basta chiamare l'assistenza per farselo confermare.
Inoltre così facendo lui ottiene anche l'annullamento della transazione con accredito della commissione.
in data 05-04-2019 12:17
Qui è spiegato tutto:
la voce che interessa il tuo caso è la seconda:
in data 06-04-2019 17:00
@pixgr ha scritto:
1) posso aprirne anche una con paypal?
2) rientrerei in possesso di tutta la cifra o solo della parte decurtata delle spese di spedizione?
cosa conviene fare?
1) Puoi aprirla ma se la apri si chiude automaticamente quella eBay e francamente non cambierebbe nulla, prosegui con quella già aperta l'esito dovrebbe essere lo stesso
2) sia eBAy che PayPal operano nello stesso modo in questi casi, si restituisce l'oggetto e parte il rimborso che copre l'intera somma pagata al momento dell'acquisto
Siccome la policy di PayPAl sui resi puoi usarla in ogni caso di reso, indipendentemente dalle cause ed anche indipendentemente dal fatto che tu abbia in corso una controversia eBay o PayPAl ti torna utilissimo per rendere la merce senza smenarci soldi.
Ciao
12-04-2019 09:33 - modificato 12-04-2019 09:34
La faccio breve, tu gli rispondi che l'oggetto è a sua disposizione per X tempo, nelle condizioni in cui lo hai ricevuto ed attentamente custodito, che ti invii un corriere o trovi un altro modo per ritirarlo o fartelo spedire SENZA SPESE DA PARTE TUA come prevede la Legge.
Tale custodia deve avere una durata congrua, che stabilirai, affinché lui si organizzi trascorsa la quale ti disferai dell'oggetto nei modi consentiti.
Bene per il rimborso,
Ciao
in data 05-04-2019 11:50
Ciao Pix, bentornato, ogni tanto capita che la vita prenda il sopravvento.........è normale.
1) se ti manda l'etichetta il problema si risolve da solo, sull'etichetta (che genera eBay) vedrai ci sarà l'indirizzo che adesso ti viene proposto da eBay; se non ti manda l'etichetta la faccenda si complica non poco, però sai che eventualmente puoi farti rimborsare fino a 30 euro da PayPal, io l'ho fatto una volta e funziona egregiamente;
2) io eviterei di spedire ad un indirizzo diverso da quello indicato da eBay che è poi quello impostato dal venditore per i resi, non è frutto della fantasia di eBAy, quindi se lui ha cambiato sede il problema non è il tuo ma eventualmente suo che avrebbe dovuto aggiornare quella impostazione; ad ogni modo prima di agire in un modo o nell'altro contatta l'assistenza, una telefonata e ti togli il dubbio.
Ciao
05-04-2019 12:03 - modificato 05-04-2019 12:04
il venditore mi propone il reso della cifra , senza spedire l'oggetto, ma chiede la preliminare chiusura della controversia.
è normale?
05-04-2019 12:05 - modificato 05-04-2019 12:05
Grazie Moria per l'attenzione e la replica: come indicato la faccenda si è evoluta...
non è che se chiudo la controversia poi non è più tenuto al rimborso? Grazie ancora di tutto 🙂
05-04-2019 12:05 - modificato 05-04-2019 12:06
@pixgr ha scritto:il venditore mi propone il reso della cifra , senza spedire l'oggetto, ma chiede la preliminare chiusura della controversia.
è normale?
Ovvio che non è normale, se la chiudi non potrai riaprirla questo è chiaro.............mi pare che se due indizi fanno una prova questo stia provando in tutti i modi a f.............regarti.
Gli dici vedere soldi poi dare cammello, anche perchè così è avvenuto a parti invertite quando hai acquistato e se vuole fiducia deve cominciare a meritarsela.
Ciao
in data 05-04-2019 12:07
Grazie, Moria.
uhm.... e ...che debbo fare?
dice che al momento i soldi sono bloccati su paypal e quindi non può rimborsarmi se c'è la controversia in atto...
molto strano...molto molto strano
05-04-2019 12:08 - modificato 05-04-2019 12:10
Aggiungo che se lui ti rimborsa spontaneamente esentandoti dal reso la controversia si chiude da sola, lui non corre alcun rischio anche perchè la transazione PayPAl passa in stato "rimborsato" quindi non puoi avere più di quanto ti spetterebbe comunque se è questo che lui teme.
I soldi bloccati non sono un problema, lo sono proprio per finanziare quel rimborso quindi saranno utilizzati proprio per quello, deve solo autorizzare il rimborso, è tutto previsto e non deve per forza credere a te, gli basta chiamare l'assistenza per farselo confermare.
Inoltre così facendo lui ottiene anche l'annullamento della transazione con accredito della commissione.
in data 05-04-2019 12:15
ok, seguo il tuo consiglio alla lettera
attendo nuove da lui
Grazie, Moria 🙂
non mi era mai successo; peraltro avevo acquistato da lui in precedenza un ottimo pc, veramente superlativo
in data 05-04-2019 12:17
Qui è spiegato tutto:
la voce che interessa il tuo caso è la seconda:
in data 05-04-2019 12:29
sviluppo
mi comunica un problema tecnico nel rimborso, con tanto di schermata
gli ho detto di contattare paypal o, in alternativa, ebay