annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

merce già indossata e danneggiata

Salve, ho necessità di un consiglio, in data 21 novembre 2015 ho venduto un paio di stivali marca Iron Fist (nuovi con scatola, ho controllato che non ci fosse nessun difetto), all'estero, il pacco è arrivato senza problemi tanto è che mi ha rilasciato un feedback positivo. Il problema nasce quando in data 10 dicembre 2015 mi contatta mandandomi delle foto dove attesta che ha rotto le scarpe dopo che le ha indossate due volte. 

Come risolvo la questione? Credo che si aspetti un rimborso o la sostituzione dell'articolo.

Grazie anticipatamente

Amyas

Messaggio 1 di 11
Ultima risposta
10 RISPOSTE 10

jody8692
Utente della Community

se tu sei certa che non avessero nessun difetto non credo che ne sei responsabile, logicamente dipende anche da quanto le ha pagate cioè se il costo è basso sono cose che succedono, comunque la transazione è conclusa.

Solamente tu puoi decidere se fare qualcosa per l'acquirente accontentandola in qualche modo, un modo come un altro per rendere migliore e affidabile il lavoro che si fa su ebay, ma non sei obbligata.

Saluti.

Vale la pena di lottare solo per le cose senza le quali non vale la pena di vivere.

Che Guevara.

.
Messaggio 2 di 11
Ultima risposta

Credo che il tuo problema nasca dal fatto che il tuo acquirente interpreta (e vorrei anche vedere che non lo facesse) la tua attività come una attività professionale.

In pratica probabilmente ti ha scambiato per un negoziante di professione, ed in effetti dovresti esserlo visto il tipo di vendite che effettui, dovresti esserlo per la Legge Italiana ed Europea sicuramente.

In Italia ed Europa la legge prevede che il commerciante garantisca direttamente per due anni la merce che vende, anche le scarpe, che non deve rompersi dopo averla indossata due volte (in condizioni d'uso normali per il tipo di utilizzo per il quale quei prodotti sono stati concepiti).

Tu parli di "vendita all'estero" ma di che "estero" parliamo?  Europa o Extra-Europa?

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 3 di 11
Ultima risposta

@amyasgothique ha scritto:

Salve, ho necessità di un consiglio, in data 21 novembre 2015 ho venduto un paio di stivali marca Iron Fist (nuovi con scatola, ho controllato che non ci fosse nessun difetto), all'estero, il pacco è arrivato senza problemi tanto è che mi ha rilasciato un feedback positivo. Il problema nasce quando in data 10 dicembre 2015 mi contatta mandandomi delle foto dove attesta che ha rotto le scarpe dopo che le ha indossate due volte. 

Come risolvo la questione? Credo che si aspetti un rimborso o la sostituzione dell'articolo.

Grazie anticipatamente

Amyas

Parlane direttamente con il tuo acquirente sul come sistemare la questione amichevolmente.

Avendoti pagato con paypal,il rimborso lo potrebbe ugualmente ottenere qualora aprisse controversia/reclamo per oggetto non conforme a lui favorevole,previo reso tracciabile (a sue spese) dell'oggetto acquistato.

L'intelligenza è una virtù usiamola bene.

Living room...for everyone...without offense
Messaggio 4 di 11
Ultima risposta

@moriadellevacche ha scritto:

Credo che il tuo problema nasca dal fatto che il tuo acquirente interpreta (e vorrei anche vedere che non lo facesse) la tua attività come una attività professionale.

In pratica probabilmente ti ha scambiato per un negoziante di professione, ed in effetti dovresti esserlo visto il tipo di vendite che effettui, dovresti esserlo per la Legge Italiana ed Europea sicuramente.

In Italia ed Europa la legge prevede che il commerciante garantisca direttamente per due anni la merce che vende, anche le scarpe, che non deve rompersi dopo averla indossata due volte (in condizioni d'uso normali per il tipo di utilizzo per il quale quei prodotti sono stati concepiti).

Tu parli di "vendita all'estero" ma di che "estero" parliamo?  Europa o Extra-Europa?

Ciao Alf,

Riterrei l'acquirente un germanico leggendo il feed ricevuto

L'intelligenza è una virtù usiamola bene.

Living room...for everyone...without offense
Messaggio 5 di 11
Ultima risposta

morpho7676
Utente della Community

su un articolo del genere difficile dare un giudizio. le scarpe sono un oggetto che tende all'usura nel normale utilizzo, ma chi stabilisce che questa persona abbia indossato le scarpe in modo consono?

se una persona compra un paio di scarpe tacco 12 e poi ci va in montagna a fare trekking come può lamentarsi se si rompe un tacco?

secondo me ci sono 2 modi di agire: quello da negoziante il quale vuole tenersi il cliente e agisce di conseguenza magari optando per un buono sconto da utilizzare in un prossimo acquisto, oppure aspettare che apri controversia e reclamo tramite paypal ( se ha usato questo metodo) e vedere chi ha ragione. 

io sono un negoziante nella vita reale e di solito agisco nel primo modo; anche se so di aver ragione al cliente gli dico che al prossimo acquisto gli farò uno sconto. 

ma la scelta sta a te. qui su ebay pare che le regole siano del tutto diverse Smiley LOL

Messaggio 6 di 11
Ultima risposta

@morpho7676 ha scritto:

su un articolo del genere difficile dare un giudizio. le scarpe sono un oggetto che tende all'usura nel normale utilizzo, ma chi stabilisce che questa persona abbia indossato le scarpe in modo consono?

se una persona compra un paio di scarpe tacco 12 e poi ci va in montagna a fare trekking come può lamentarsi se si rompe un tacco?

secondo me ci sono 2 modi di agire: quello da negoziante il quale vuole tenersi il cliente e agisce di conseguenza magari optando per un buono sconto da utilizzare in un prossimo acquisto, oppure aspettare che apri controversia e reclamo tramite paypal ( se ha usato questo metodo) e vedere chi ha ragione. 

io sono un negoziante nella vita reale e di solito agisco nel primo modo; anche se so di aver ragione al cliente gli dico che al prossimo acquisto gli farò uno sconto. 

ma la scelta sta a te. qui su ebay pare che le regole siano del tutto diverse Smiley LOL

Prima di tutto cito una recensione di un cliente Amazon sullo stesso tipo di prodotto:

First let me say I bought these for my wife. She LOVES Iron Fist shoes and has an entire closet full of them and does plan on buying more in the future. However; when I purchased these boots she was very disappointed. Yes, they are styish and lightweight (and warm), but the quality of the boot is something to be desired. The straps on the boots are made of plastic and come undone very easily. The sole of the boot seriously looks like a really cheap flip-flop sort of material. Just today she was walking outside in them and a sharp rock went right through the sole of the boot. So yes, the boots have pros, but the boots also have some serious cons and we were very disappointed with the quality of these boots from Iron Fist (especially for how much everyone is paying for them). So if you are expecting a high quality product, go to some other Iron Fist shoes and completely skip these boots.

Detto questo i commercianti ovviamente possono istituire una serie di prassi (più o meno border-line rispetto alla lettera della Legge, che dice ben altro) ma per un uso appropriato all'impiego per cui sono state concepite le scarpe non devono rompersi dopo due sole calzate e nemmeno la suola può essere perforata da un sasso appuntito.

Faccio presente che esistono aziende che sostituiscono integralmente le scarpe (con lo stesso modello o con modello di pari valore) se la tomaia si scuce, anche dopo un anno o più dalla vendita, esistono, io ho personalmente usufruito, in un negozio fisico di Bologna di questo tipo di garanzia.

Qui, in aggiunta, si sta parlando di commercio online, quindi soggetto a ulteriori e più stringenti garanzie nei confronti dell'acquirente.

Il fatto che l'acquirente (grazie Roberto) sia Tedesco non fa che confermare la mia ipotesi, lui è convinto di aver comprato da ubn commerciante e pretende, giustamente, dal commerciante questo livello di garanzia.

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 7 di 11
Ultima risposta

per questo non mi è mai passata per la testa l'idea di aprire un e-store su ebay. un semplice negoziante non può essere paragonato ai colossi dell'e-commerce.....spedizione gratuita, reso gratuito bla bla....parte sconfitto alla partenza se ragioniamo in burocratese.

io uso il buon senso nella vita reale e finora ne sono pienamente felice. 

se vieni da me con un articolo difettoso, sottolineo difettoso o fallato, io te lo cambio all'istante perchè dal mio rifornitore a mia volta faccio un reso o un cambio e perchè il cliente me lo tengo stretto.

Messaggio 8 di 11
Ultima risposta

Ringrazio tutti per la collaborazione, ho proposto il cambio con altri modelli perché dello stesso ordinato non avevo il suo numero (non le è andata a genio); allora ho rilanciato con un buono acquisto (manco quello); ho chiesto di rivalersi nell'aprire una controversia (nulla) dopo più di dieci messaggi/proposte, ha cominciato a inveire. Lì ho deciso, comunicandolo anche alla signorina, che non avrei più tollerato maleducazione. È sparita.
Messaggio 9 di 11
Ultima risposta

se è sparita mica ti andata male alla fine

Messaggio 10 di 11
Ultima risposta