annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

minacce per vie legali per rimborso delle spese di spedizione

italy-marke
Utente della Community

salve,

sono un venditore privato, ho messo in vendita un vestito nuovo misura M come scritto sul suo cartellino originale ed indossato su un manichino taglia S, si vedeva ad occhio nudo che era una M+perche stava abbastanza largo.

Il mio annuncio di compra subito,non prevedeva la restituzione dell'oggetto.

Poco tempo fa questo oggetto e' stato venduto.( prezzo del vestito 10,90 euro e il prezzo di spedizione 9,90 euro)

Dopo che l'acquirente ha ricevuto il vestito,mi manda un messaggio,dicendo che il vestito era piccolo per lei,e da qua inizia la nostra ODISSEA 

La mia risposta e stata.:

Io essendo sicuro su quello che vendo sia come qualità e prezzo,le ho lasciati in anticipo un feedback positivo ,come e mia abitudine fare anche con altri acquirenti perché sono sicuro di quello che vendo, ed ero convinto che le sarebbe piaciuto perché è un modello molto particolare e bello e immaginavo che le potesse stare bene indossato a le.La taglia e al 100% una M forse lei è un po' cresciuta senza offesa.

ecco la sua risposta

guardi che io non ho mai messo in dubbio la bellezza del vestito se non lo fosse stato non lo avrei acquisato e devo anche dirle che ha vicino è ancora più bello a si metta nella mia situazione io ho pagato quasi venti euro un vestito che non potrò mai mettere e non per colpa mia ma sua che mi ha asicrato fosse taglia m che potrebbe anche riportare sull'eticheta ma che di fatto non lo è anzi io credo addirittura che sia una 42 perchè non si infila nemmeno, sembra quasi essere una guaina se con un grande sforzo e la collaborazione di qualcun altrosi riesce ad infilarlonon si può tenere a dosso perchè opprime, fa mancare l'aria e se io fossi aumentata un pò come dice lei mi sarebbe dovuto andare un pò stretto ma non infilarsi proprio rifletta s u quelloche le sto dicendo e mi dica se non ho ragione , se lei cme dice non accetta i l reso allora mi rimborsi della somma che ho sostenuto

Io ho contattato l'acquirente telefonicamente per chiedere le sue misure esatte,e ho capito dalla sua descrizione fisica per altezza girovita etc...etc..che lei non era conforme alla misura M.

dopo tutto cio.io come persona onesta e precisa, e soprattutto per non avere feedback negativo,ho trovato una accordo con l'acquirente che avrei rimborsato il costo del vestito.

ecco la nostra proposta tramite messaggi ebay

IO

Deve aprire una controversia,che lei non vuole più il vestito........comunque io poi le rimborso una volta ricevuto il pacco la somma del solo vestito.

LEI

guardi che questo tipo di controversia può aprirla solo leiproponendomi l'annullamento della transazione che io devo accettare e dopo sarà ritenuta annullata ma l'annullamento in genere avviene prima del pagamento e nel nostro caso dovrebbe prima rimborsarmi e dopo annullare altrimenti corro il rischio di perdere i soldi quindi la procecura che dovremmo9 seguire è questa: lei mi da l'indirizzo presso cui spedire l'oggetto dopo che lo avrà ricevuto e consttato la sua integrità mi rimborserà e poi annulleremo la transazione ci rilasceremo i feed positivi e lei non pagherà niente ad ebay

L'acquirente mi ha rimandato indietro il vestito ,io ho aperto una controversia 

LEI

scusi ma mi ha rimborsato solo il costo del vestito cioè 10,90 ma l'accordo era che mi rimborsasse tutto il costo da me sostenuto a condizione che le inviassi anche il vestito a spese mie io ho rispettato l'accordo le ho inviato il vestito a miw spese scegliendo anche una modalità più sicura come quella del corriere ma lei non ha affatto rispettato l 'accordo quindi vista la mia serietà mi aspetto che lei mi rimborsi la parte mancante

consideratoche mi deve ancora 9 euro e che per spedirle l'oggetto con lo speedizioniere mi è venuto a costare molto di più di quello che lei ha speso per spedirlo a me opotrebbe darmi questo abito taglia m e stiamo a posto

sonoancora in attesa dell'altra parte del rimborso , devo forse rivolermi ad ebay per portare copia del messaggio nel quale si è parlato del nostro accordo e de'annullamento della transizione dove è detto chiaramente che opto per il rimborso a seguito della restituzione del vestito?

IO

Informazioni sulla restituzione
Il venditore non accetterà la restituzione.
Il venditore privato non ha obbligo di offrire il recesso.

I clienti privati godono del diritto di recesso, esercitabile senza alcuna penalità, di recedere dal contratto secondo la previsione dall'art. 5 del Decreto Legislativo 22 maggio 1999, n. 185; ciò permette di restituire il prodotto, previa comunicazione nel termine di 14 giorni dal ricevimento dello stesso ottenendone la sostituzione con un altro prodotto o il rimborso del valore dell'oggetto.
Le spese di spedizione sono a carico dall'acquirente.

LEI

vuole parlare degli obblighi? ebbene secondo il codice di procedura civile la vendita è un contratto tra privati a condizione che al versamento del pagamento coincida il dare di un oggetto una proprietà pattuita ma se viene meno una delle due cose allora il contratto si intende decaduto con l'obbligo della restituzione dei beni alle parti interessate con ammenda della restituzione elevata al doppioMA NELCASO NOSTRO NON SI TRATTA DI RISPETTO DEGLI OBBLIGHI MA DEL RISPETTO DEGLI IMPEGNI PATTUITI PER ISCRITTO E TELEFONICAMENTE E CIOè IO LE AVREI RESTITUITO IL VESTITO A MIE SPESE E LEI MI AVREBBE RIMBORSATO DI QUANTO LE AVEVO VERSATO OVVERO L'INTERA SOMMA E NON SOLO QUELLA DEL VESTITO NEL NSTRO CASO LEI HA AVURTYO ISOLDI DEL VESTITO + QUELLI DELLA PRIMA SPEDIZIONE+ IL VESTIYO IO INVECE CI HO RIMESSO I SOLDI DEL VESTITO+ I SOLDI DELLA PRIMA SPEDIZIONE+ I SOLDI DELLA SECONDA SPEDIZIONE OVVERO CI HO RIMESSO IO E NON MI PARE Nè LOGICO Nè NORMALE PER QUESTO LEI MI DEVE DRSESTITUIRE ANCHE I SOLDOI DELLA PRIMA SPPEDIZIONE. ALTRIMENTI FACCIO RICORSO ALL'APPLICAZIONE DELLA PROCEDURA DEL CODICE CIVILE QUINDI SAREBBE COSTRETTO A DARMI IL DOPPIO DI QUELLO CHE LE HO DATO - PENSO CHE ADESSO CI SIAMO INTESI FACCIA COME VUOLE ANCHE A CONTINUARE A ON RISPONDERMI IO POSSO SOLO DIRLE CHE MI SONO SCOCCIATA DI ESSERE PRESA IN GIRO DA LEI E LE DICODI PIù EVITI DI TELEFONARMI CERCANDO DI APPIANARE L QUESTIONE PERCHè NON CEREDO PIù A QUELLO CHE MI DIRà IO ASPETTO SOLO IL RIMBORSOO DELLA PARE MANCANTE DEL MIO DOVUTO MA SE VUOLE ANCORA PERDERE TEMPO LE POSSO FAR MANDARE UNA LETTERA DAL MIO AVVOCATO PER LA PRESENTAZIONE AL GIUDICE DELLA RICHIESTA DI APPLICAZIONE DELLA LEGGE

FORSE NON CI SIAMO CAPITI IL PROBLEMA NON RIGUARDA IL DIRITTO DI RECESO MA LA NON APPLICAZIONE DELLE PROCEDURE DEL CODICE CIVILE AL QUALE LEI NON SI è ATTENUTO E NON VUOLE ATTENERSI SEBBENE QUESTE SIANO STATE AVALATE A UN ACORDO PRESO ANTICIPATAMENTE ALLA RESTITUZIONE DELL'OGGETTO UN ACCORDO CHE LE TRASCRIVO:'' IO NON PREVEDO LA RESTITUZIONE, MA SE LEI MI RIMANDA INDIETRO IL VESTITO COME NELL'IMBALLAGGIO IN CUI LE è ARRIVATO, COMPLETO DI SPILLA A SUE SPESE , E DOPO L'ANNULLAMENTO DELLA TRANSIZIONE IO LE RIMBORSODELLA SOMMA CHE MI HA VERSAO''+- ECCO QUESTI SONO I TERMINI DEL NOSTRO ACORDO SCRITTO E VERBALEATTO CON LA SUA COMPAGNA TELEFONICAMENTE- VUOLE RIMANGARSELO? BENE LO FACCIA

IO

1) il vestito corrisponde perfettamente alla descrizione colore,modello,taglia,e senza nessun difetto, questo già mi da diritto ad non effettuare nessun rimborso.

2) mi sono comportato abbastanza bene e sopratutto in maniera onesta , e le ho rimborsato le spese del vestito anche se nel mio annuncio, se lei guarda bene non prevede nessun rimborso,invece io gli ho rimborsato il vestito, che fra l'altro e conforme perfettamente alla descrizione nell'annuncio.(se lei insiste a dire che è stretto,mi fa capire che il suo e un capriccio)quindi concludo nel dire ,e ne sono convinto che lei non indossa una M ma sicuramente la sua taglia e una L.

3) il suo capriccio e comprare oggetti e poi rimandarli indietro pretendendo che io come venditore privato devo spendere i soldi per la spedizione,questo non è un gioco.

4) mi risponda onastemante che misura c'era scritto sul vestito che le ho inviato,e quali sono le sue misure girovita, fianchi,seno,?
Così vediamo se le sue misure corrispondono ai vestiti di taglia M

LA CONTROVERSIA

eBay 25-giu-13 alle 11:57:02 CEST La controversia è stata aperta dal venditore con il seguente motivo: l'acquirente ha restituito l'oggetto in cambio di un rimborso. 

L'acqierente ha accettato 

eBay 25-giu-13 alle 16:58:13 CEST  Il caso è chiuso. L'acquirente ha accettato la richiesta di annullare la transazione da parte del venditore.

Ditemi voi come mi devo comportare di fronte a questa situazione,che so benissimo che lei continuera' a scrivermi 

Messaggio 1 di 6
Ultima risposta
5 RISPOSTE 5

san-franco
Utente della Community

sono un venditore privato,

Un buongiorno, un per favore e un grazie a corredo delle domande non dovrebbe essere faticoso darli.
Messaggio 2 di 6
Ultima risposta

è vero che nelle compravendite occasionali  tra privati non esiste il diritto di  recesso ma esiste invece la risoluzione del contratto per vizi o semplicemente se la  merce non ha le qualità promesse o quelle essenziali per l'uso a cui è destinata (art 1497 cc)

ed è proprio questo caso... le taglie purtroppo si sa che sono molto variabili, pur fornendo tutte le informazioni corrette l'acquirente  ha diritto alla risoluzione del contratto

quindi di fatto  è come se esistesse comunque una sorta di recesso dato che la risoluzione del contratto in quel caso prevede  un rimborso completo di tutte le spese sostenute dall'acquirente (quindi inclusa la spedizione)

ed è esattamente quello che applica paypal  nel caso in cui  venga aperto il reclamo rimborsano tutta la cifra (quindi tantovale dargliela subito dato che le spetta di diritto)

Si tratta comunque di problematiche classiche da prendere in considerazione prima di vendere qualsiasi cosa

Messaggio 3 di 6
Ultima risposta

italy-marke
Utente della Community

Ieri ho parlato con una mia parente che vende su ebay,ho raccontato questa storia,al che lei mi ha raccontato la sua storia con la stessa acquirente,e mi ha promesso di mandarmi stamattina i suoi messaggi con questa acquirente,(che non faccio nomi per una questione di privacy).questo e quello che mi e arrivato stamattina:

VENDITORE
buongiorno
da i nostri controlli ci risulta che lei a contrassegnato di aver effettuato il pagamento riguardo la gonna .
Ma non ci risulta pervenuto il pagamento con pay pal
in attesa di risposa
saluto cordialmente

ACQUIRENTE

IO HO CLICCATO SUL PAGA SUBITO DEL MIO EBAY E HO PROCEDUTO COME SCRITTO

VENDITORE
questo oggetto era in asta,e non in paga subito, allego foto che il pagamento non e stato ricevuto

ACQUIRENTE
nella foto non si evidenzia nulla

VENDITORE

mi scusi intanto volevo sapere ,lei come ha pagato.
io accetto solo pay pal .Se ha pagato con pay pal, a me non e arrivato nessun pagamento.
L'unica cosa da fare e che lei deve controllare il suo conto pay pal, che ci siano i fondi disponibile per effettuare il pagamento.
mi faccia sapere al piu presto, se no saro costretto ad annullare l'ordine
grazie

ACQUIRENTE
io ho fatto tutti i controlli, vuole che glielo paghi una seconda volta?
ripeto in questa foto non c'è nulla cosa devo vedere

VENDITORE
INSISTO NEL DIRE CHE A ME SUL CONTO PAY PAL NON E ARRIVATO NULLA,NON SO COSA DIRLE MI DICA LEI COSA DEVO FARE GLI DEVO REGALARE LA GONNA?
LEI MI PUO DIMOSTRARE CHE HA PAGATO?OPPURE HA SEMPLICEMENTE CLICCATO SULLA VOCE CHE HA INVIATO IL PAGAMENTO.MA IN REALTA NON HA PAGATO

ACQUIRENTE
senta questo è il quinto messaggio che mi invia e che tra parentisi mi offende anche quindi non voglio restare qui a subire le suo accuse ed offese quindi se no n si trova annulli pure tutto io non sono la persona che crede lei , quindi finiamola una volte per tutte annulli come ha detto

dopo tutto che l'acquirente non ha acquistato l'oggetto,ha lasciato comunque per il venditore
FEEDBACK
ottimo ebayer

cosa ne pensate voi?
da me compra e poi pretende il rimborso senza motivo.
dall'altra fa finta che compra e pretende la spedizione della merce non pagata.

Messaggio 4 di 6
Ultima risposta

italy-marke
Utente della Community

Su google ho inserito il nome di questa acquirente,e ho trovato un  forum femminile dove compariva il suo nome come acquirente non serio,e vi dico di piu,le donne del forum parlano tra di loro con grande rabbia verso di lei

Messaggio 5 di 6
Ultima risposta

italy-marke
Utente della Community
L!acquirente in questione dopo tutte le varie discussioni,ha lasciato un feedback molto positivo,per me rimane una persona molto strana e quindi l'ho bloccata per evitare di avere in futuro ancora a che fare con lei e con le sue stranezze
Messaggio 6 di 6
Ultima risposta