annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

minaccia da un avvocato dopo il mio feedback negativo

audax19
Utente della Community

Ho fatto un acquisto su ebay (un quadro),


purtroppo l'oggetto che mi arriva non è conforme alla descrizione.
La restituzione e il rimborso saranno lunghi e problematici a causa di una pessima comunicazione da parte del venditore.


Alle fine di tutto rilascio il feedback negativo.

Dopo 10 giorni mi arriva una lettera del suo avvocato che mi intima a rimuovere il mio feedback e pagare una penale, diversamente procederà per via legale.

Cosa devo fare? Mi devo preoccupare?
Grazie.

Messaggio 1 di 110
Ultima risposta
109 RISPOSTE 109

minaccia da un avvocato dopo il mio feedback negativo

Ciao a tutti.


Se ebay è un lavoro, allora bisogna mettere in conto adeguate risorse per seguire i clienti.


Se in un negozio entra una persona, non gli si risponde "torni dopo, adesso non ho tempo di darle retta", si seguono anche più clienti contemporaneamente pur di soddisfarli.


Se ebay porta degli introiti, questi arrivano anche perchè il sistema è ormai universalmente conosciuto e riconosciuto, ed i feedback sono una parte di esso. Se non ci fossero, ci sarebbero anche meno utenti.


I "clienti" impulsivi che lasciano negativi a cacchio ci sono, ma direi che sono parte del rischio d'impresa.


Quanti di coloro che vendono su ebay hanno altri canali di vendita?


Quanto gli rendono in percentuale rispetto ad ebay questi altri canali?


Se si accettano gli introiti extra che da qui provengono, se ne dovrebbero accettare anche le problematiche, così come un negoziante mette in conto di lavare i vetri, cambiare le vetrine ogni settimana, pulire il negozio................


Fermo restando che, qualora si ravvisino gli estremi della diffamazione, è giusto procedere.


Messaggio 11 di 110
Ultima risposta

minaccia da un avvocato dopo il mio feedback negativo

illodigiano
Utente della Community

Il rilascio di un feedback negativo, anche senza commento, è considerata DIFFAMAZIONE per la legge italiana.


Tale azione è di per se denigratoria verso la persona a cui è destinata.


La condizione perchè si verifichi il reato di cui all'art 595 c.p. è che tale azione sia rivolta verso persona fisica identificabile.


(Esempio un venditore che espone i suoi dati identificativi pubblicamente)


Non è riconosciuto tale reato se la presunta vittima è coperta da nickname che lo rende di fatto anonimo.



Un utente che rilascia su eBay un feedback negativo ad un venditore che espone pubblicamente i suoi dati, è passibile di denuncia querela ai sensi dell'art.595 c.p. se non può provare al di fuori di ogni dubbio, che abbia subìto dolo.


Ma anche in questo caso, il rilascio del negativo è un abuso, perchè è giustamente ritenuto che non è lecito farsi giustizia da soli.



La stessa eBay rende noto all'utente il rischio che incorre:


"Gli utenti possono essere ritenuti responsabili legalmente dei danni causati alla reputazione di un utente se i loro commenti vengono giudicati in sede legale calunniosi o diffamatori."


Però questo comma, non lo legge nessuno!:O



Per capire meglio cosa intende la giurisprudenza per diffamazione online, consiglio di leggere l'articolo qui sotto riportato:



http://brunosaetta.it/diritto/diffamazione-online.html



Quindi:


ATTENZIONE prima di rilasciare un feedback negativo....


nell'incertezza meglio esimersi dal farlo!.

Messaggio 12 di 110
Ultima risposta

minaccia da un avvocato dopo il mio feedback negativo

Potremmo discutere a lungo sulla diffamazione, così come lo farebbero gli avvocati delle parti in tribunale.


Ognuno portando prove e articoli di legge a proprio favore o contro la tesi della controparte.


Ripeto da tempo che sui forum si parla spesso di minacciare cause per i feedback, e pochissimi sono gli esempi documentati.


E sono tutti relativi ad esempi di diffamazione chiarissima.


In ogni modo la diffamzione si configura quando c'è volontà di offendere la reputazione altrui.


Lasciare un feedback negativo non ingiurioso e descrittivo di fatti non offende la reputazione del venditore, e ancor meno lo fa se veritiero e le mancanze sono documentabili.


Si può anche aggiungere che la costituzione pevede il diritto di espressione, e che un feedback rientra (se corretto) nel diritto di critica.


Ma tutte queste sono considerazioni, la realtà è che ognuno può querelare chi gli pare (assumendosene la responsabilità, perchè in caso di provata infondatezza la punta del coltello potrebbe rigirarsi contro al querelante), ma il giudizio spetta appunto al Giudice, che decide in base alle prove e obiezioni presentate nel processo, ed in base alla giurisprudenza.


Ben diverso sarebbe il discorso di una causa civile per danni, da quantificare in modo reale e tangibile, conseguenti dai mancati guadagni a causa di un feedback negativo, o relative stelline. Ma la dimostrazione dei fatti spetta a chi propone la causa, e non penso propio che sia facile portare prove inoppugnabili in merito.

Messaggio 13 di 110
Ultima risposta

minaccia da un avvocato dopo il mio feedback negativo

illodigiano
Utente della Community

"In ogni modo la diffamzione si configura quando c'è volontà di offendere la reputazione altrui."



In effetti...l'hai detto.


Che altro scopo ha rilasciare un feedback negativo?



E' proprio quel simbolo il problema!


(Di per se offende la reputazione personale)


Non vi sarebbe diffamazione se l'utente potesse esprimere un giudizio personale (lecito) sulla transazione e NON sulla persona!



Sarà forse il caso di leggere meglio il link precedentemente postato.


La diffamazione, è strettamente personale, alcuni non si ritengono offesi quando gli vengono rivolti epiteti volgari, altri si ritengono offesi da un feedback negativo, magari a loro giudizio arbitrario.



Messaggio 14 di 110
Ultima risposta

minaccia da un avvocato dopo il mio feedback negativo

Ecco, hai centrato il problema!


A loro giudizio.


Ma chi giudica, nel nostro ordinamento, è appunto un Giudice.


Più che il link (che ammotto di non aver letto) consiglio di leggere attentamente (non di interpretare) l'art. 595 del codice penale, non chè la costituzione all'art. 21, da cui scaturisce il diritto di critica.


Messaggio 15 di 110
Ultima risposta

minaccia da un avvocato dopo il mio feedback negativo

illodigiano
Utente della Community

Leggi l'articolo da me postato...li troverai le risposte sia per il 595 cp che per l'art 21 sul diritto di critica.




Alcune leggi, in base allla giurisprudenza in corso, vanno interpretate secondo quanto voleva intendere il legislatore!;-)



L'art. 595 cp trova un sacco di applicazioni (anche non espressamente menzionate), meglio sarebbe fare riferimento alle sentenze di Cassazione che fanno testo e precedente storico.

Messaggio 16 di 110
Ultima risposta

minaccia da un avvocato dopo il mio feedback negativo

Letto.


Quando mi si porteranno delle sentenze a favore della tesi che il feedback negativo dato correttamente e descrittivamente (quindi nel rispetto del diritto di critica) sia diffamatorio, mi convincerò.


Fino ad allora, rimango della mia opinione, anche considerando che il feedback è implicito nel sistema ebay, quindi viene accettato da chi si iscrive.


Non è paragonabile allo scrivere su una vetrina o su un giornale, oppure su un forum, proprio perchè il sistema di critica è previsto e preventivamente accettato; sempre rimanendo nei limti della correttezza.


Ribadisco ancora una volta che il discorso cambia nel caso di offese o feedback non veritieri.


E ancora sottolineo che querelare qualcuno per presunta diffamazione che si risolvesse con l'assoluzione, sarebbe chiaremente una diffamazione! E questa volta senza via d'uscita.


PS


Il legislatore (il cp è di 80 anni fa..........) non aveva di sicuro previsto i feedback di ebay!

Messaggio 17 di 110
Ultima risposta

minaccia da un avvocato dopo il mio feedback negativo

illodigiano
Utente della Community

Se vuoi avere delle certezze, vai al tribunale di Milano, Archivio generale, ricerca sentenze su diffamazioni online, e troverai anche qualcosa riguardo eBay.


Chi vince questi processi in genere non tende a renderli pubblici, anche perchè è sempre un venditore professionale che opera magari anche su eBay, quindi non ne avrebbe alcun vantaggio di immagine.


Sono molto più numerose invece le cause per danni promosse ai sensi dell'art. 2043 cc.


Queste non sono pubblicabili se non con il consenso delle parti.


(Non sono atti pubblici).



Per quanto riguarda l'accordo con gli utenti di eBay, bisogna tenere presente che l'articolo che impone l'autorizzazione ad accettare valutazioni da parte dell'acquirente, potrebbe essere vessatorio per il sistema giuridico italiano.


(Come sostengono parecchi avvocati)


Ecco perchè eBay comunica la responsabilità civili e penali all'autore.





Sei come San Tommaso?....;-)



Saluti.



Messaggio 18 di 110
Ultima risposta

minaccia da un avvocato dopo il mio feedback negativo

Concordo che l'articolo sui feedback potrebbe essere valutato vessaotrio, anche se ebay si configura (nel caso degli scritti) come un provider, in quanto non modera i feedback; rimuove però quelli chiaramente diffamatori. Però il fatto di essere a conoscenza del sistema non è un buon inizio per dichiararsi danneggiati dalla mera negatività del feedback.


Se invece parliamo di civile, allora sono ed sono sempre stato d'accordo.


Rimane la difficoltà di dimostrare il danno, che deve essere quantificabile.


Si, sono come san Tommaso; per il semplice motivo che una causa è sempre una cosa complessa, e nulla è scontato. Specialmente nei casi non così chiari.


E spesso l'esito a favore di una delle parti dipende più dalla bravura dell'avvocato che dai fatti reali.


Visto che queste azioni hanno un costo abbastanza alto, a mio parere è bene fare molta attenzione, prima di avventurarsi in processi ingrassa-avvocati; che comunque presenteranno la parcella.


E se si finisce con l'essere soccombenti, il conto è salato: migliaia di euro.................


Il gioco vale la candela?


Se uno è su ebay per vendere, e vende per mantenere la famiglia, a mio parere no.


Se invece si vuole giocare al bingo, allora..............


In tanti anni ho letto tante storie e tanti feedback negativi ritenuti immeritati; molti di questi, direi la maggioranza ad una attenta analisi, scaturivano da comportamenti comunque scorretti da parte del venditore.


Quindi mi pare più semplice cercare di migliorarsi e professionalizzarsi, invece che minacciare cause o denunce.

Messaggio 19 di 110
Ultima risposta

minaccia da un avvocato dopo il mio feedback negativo

Claudio, spero vorrai perdonare la franchezza; vorrei solo dirti che ti è sfuggita la cosa più importante del feedabck: il feedback è essenzialmente un'informazione.



Informazione.



Compro un oggetto, lo pago, il venditore non me lo manda, cioè mi frega i soldi: feedback negativo, ovvio. Dimmi: questa informazione è lesiva della reputazione di qualcuno?



E' solo una domanda, puoi rispondere come ritieni opportuno o non rispondere, a tua discrezione. Naturalmente, a nostra discrezione, noi saremo liberi di maturare su di te l'opinione che riterremo opportuno maturare.









-----


Goditi la vita, è gratis.
















Messaggio 20 di 110
Ultima risposta