annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

recesso in 14 giorni: se si apre contestazione si allunga il periodo per reinviare la merce?

francesem10
Utente della Community

Ho un cavo che mostra incompatibilità con i pc che ho. Segnalato educatamente con documentazione al venditore tedesco, neppure risponde. (Complimenti...)

Potrei rispedirglielo entro i 14 giorni.

 

Avrei due possibilità:

1)

dopo la scadenza dei 14 giorni mi arriverà un altro pc per vedere se era invece un problema del primo. Posso mandargli mail entro i 14 giorni che lo rispedirò e poi ho altri 14 per spedirlo, nel frattempo provo ancora e poi magari se funziona non glielo rispedisco?

 

2)

Oppure chiedevo, se apro contestazione con ebay ora, nel caso che non volesse rimborsare, potrei optare per il recesso anche oltre i 14 giorni, visto che ho perso del tempo nella pratica di contestazione? Oppure scade proprio il diritto?

Messaggio 1 di 6
Ultima risposta
5 RISPOSTE 5

Rif.: recesso in 14 giorni: se si apre contestazione si allunga il periodo per reinviare la merce?

Guarda che si capisce molto poco di quello che scrivi. Tu che cosa hai acquistato in Germania, un cavo od un PC? E quindi che cosa è che non è conforme, a questo punto, tutto l'acquisto del PC o quello del semplice cavo?

 

In ogni caso i 14 giorni sono per il recesso, e quindi il reso, per semplice ripensamento e questo non centra nulla con un caso di non conformità, che invece fa intervenire la garanzia.

 

Tutto questo se si tratti di un professionista perché se invece si tratta di un privato le cose sono un pochino differenti. Comunque per avere una risposta adeguata è meglio che tu chiarisca meglio il caso in maniera più precisa.

Messaggio 2 di 6
Ultima risposta

Rif.: recesso in 14 giorni: se si apre contestazione si allunga il periodo per reinviare la merce?

Sì,scusa, rileggendo non si capiva bene il problema.

Non ho messo troppi dettagli tecnici perché potevano confondere...
Ho comprato in Germania un cavo USB tipoC a USB tipoC da 2m con velocità 10Gbps da 38€.
Ho un computer Asrock con porta USB-C con un HDD esterno con cui lo voglio usare.
Non riconosce HDD, anzi blocca il pc finché si disconnette la USB.
Ho provato un altro cavo da 2m sulla porta USB-C che però è TB3 attivo, per cui nella modalità solo USB-C va più lento, 480Mbps (è normale): questo funziona bene anche se ovviamente va alla velocità più lenta, era solo per provare se il pc riconosceva l'HDD.
Col cavo originale fornito con l'HDD, USB tipo C a USB tipoA (il normale connettore USB 3.0) a 5Gbps funziona perfettamente.
In conclusione, sembra che i problemi li dia solo quel cavo tedesco.
A questo punto ho scritto ai tecnici Asrock che mi hanno risposto che i cavi da 2m non sarebbero conformi alle specifiche USB (mi pare comunque strano perché ce ne sono molti in vendita, non penso che non funzionino tutti...).
Quindi ho contattato il venditore tedesco e gi ho esposto il problema in inglese, compresa la risposta Asrock: non ha neppure risposto!

La prossima settimana mi arriverebbe un altro pc col quale potrei fare un'altra prova per vedere se invece del cavo fosse il pc Asrock a dare problemi... Però vado fuori dei 14gg.

Il fatto è che la garanzia su un cavo è un po' assurda: o funziona oppure no, non è che c'è qualcosa da aggiustare, ma se me lo rimandano ed è uguale non si risolve.
Del resto loro potrebbero dire che coi loro prodotti funziona, essere un problema di compatibilità.

Mi è pure seccata la mancanza di risposte in un grosso negozio da 99,6% positivo. Tutti gli altri hanno sempre risposto qualcosa. Chiedere un rimborso totale a questi che neppure rispondono? Un rimborso parziale?
Però il cavo non mi serve per l'uso che volevo fare con questo HDD... magari in futuro con altri pezzi funzionerà, ma ora?

Messaggio 3 di 6
Ultima risposta

Rif.: recesso in 14 giorni: se si apre contestazione si allunga il periodo per reinviare la merce?

Posso?

 

Io farei un recesso immediato, restituisci la merce a tue spese (che recuperi usando questo:   Rimborso spese di restituzione - PayPal Italia ) ed il venditore quando riceve il reso ti rimborsa il resto (ovvero oggetto + spese di spedizione iniziali).

 

Stando così entro i 14 gg per il recesso.

 

Poi ti prendi tutto il tempo per documentarti ed eventualmente fare altri esperimenti.

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 4 di 6
Ultima risposta

Rif.: recesso in 14 giorni: se si apre contestazione si allunga il periodo per reinviare la merce?

Beh, adesso è più chiaro. In effetti potrebbe essere semplicemente un problema di compatibilità. Sembrerebbe il caso di fare un reso per recesso, tuttavia devi considerare che in questo caso ti devi sobbarcare le spese di spedizione che toccherebbero a te ed il cavo va in Germania. Forse il costo di spedizione potrebbe essere elevato e magari non ne varrebbe la candela per il valore della merce acquistata.

Messaggio 5 di 6
Ultima risposta

Rif.: recesso in 14 giorni: se si apre contestazione si allunga il periodo per reinviare la merce?

Grazie moriadellevacche, quella è una buona possibilità, ma ho novità per cui non seguirei più quella strada.

Allora, vi aggiorno.
Oggi mi sono arrivati 2 adattatori: USBc-USB3.0 e USB3.0-USBc
Ho quindi provato il cavo sia collegato alla porta normale USB3.0 che con entrambi gli adattatori, di nuovo alla porta USB-C.
Questi adattatori sono 5Gbps per cui non vanno più veloci, a 10Gbps come dichiarato dal cavo.
PERO' almeno il cavo funziona bene!
Ho quindi appurato che il cavo funziona fino a 5Gbps, mentre a 10Gbps no, anche nella porta USB-C.

E' già qualcosa, *potrebbe* andarmi bene anche così con un rimborso parziale...
Rimarrebbe da capire se è un problema di compatibilità coi 10Gbps con la Asrock o se è proprio il cavo che non ce la fa mai. La prossima settimana potrei saperlo con un altro pc.

A questo punto io aspetterei la prox settimana, poi faccio la prova e, nel caso, apro contestazione con ebay e chiedo:
1) rimborso parziale perché non arriva a 10Gb, di quanti euro?
2) chiedo direttamente un rimborso totale visti i crucchi che neppure mi rispondono... e poi magari accetto il parziale nella trattativa?
Che ve ne pare?
Messaggio 6 di 6
Ultima risposta