annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

ricevuta di vendita da privato

Buonasera, io sono un commerciante, ho un profilo commerciante su ebay, ho recentemente acquistato un oggetto su ebay da un privato che si è rifiutto di compilare una ricevuta di vendita da privato che a noi commercianti è necessaria per identificare il venditore ed inserire l'acquisto nei libri contabili. Mi è stato dunque impossibile procedere con lìacquisto ed ho di conseguenza dato un feed back negativo al venditore, specificando che si rifiuta di emettere ricevuta di vendita da privato. Il venditore si è notevolmente irritato ed improvvisamente ha accettato. Cosa ne pensate?

Messaggio 1 di 15
Ultima risposta
14 RISPOSTE 14

Cosa ne pensate?

che ti blocco tre secondi dopo aver risposto

Messaggio 2 di 15
Ultima risposta

100euro*
Utente della Community

-----------------------------------------------------------------

Cosa ne pensate?

Pure io ti blocco subito. E ringrazia che ti evito il commento (Oggi mi sento buono)

Messaggio 3 di 15
Ultima risposta

direi che mi pare una risposta decisamente approfondita e motivata....

@orangefisherman ha scritto:

Cosa ne pensate?

che ti blocco tre secondi dopo aver risposto

Messaggio 4 di 15
Ultima risposta

idem come sopra

@100euro* ha scritto:

Cosa ne pensate?

Pure io ti blocco subito. E ringrazia che ti evito il commento (Oggi mi sento buono)

Messaggio 5 di 15
Ultima risposta

Si tratta di risposte approfondirte e perfettamente motivate. 

Un vero commerciante  avrebbe proceduto, nel pieno rispetto dei suoi obblighi, ad emettere autofattura. 

E' evidente., oltre ad essere un pessimo acquirente, non sei neppure un mediocre commerciante.   Blacklist anche da parte mia.

Un buongiorno, un per favore e un grazie a corredo delle domande non dovrebbe essere faticoso darli.
Messaggio 6 di 15
Ultima risposta

E quali sarebbero le motivazioni delle riposte precedenti? Non mi pare di vederne. Misembrano piuttosto riposte di venditori evidentemente non professionali che amano perdere tempo.

Per quanto riguarda la sua risposta, almeno è motivata. Con gravi inesattezze.

Prima di esprimere questo tipo di giudizi forse sarebbe il caso di documentarsi meglio. Per un commerciante che tratta beni usati è obbligatorio per legge identificare il venditore, non solo per evitare il cd 'incauto' acquisto(cosa che tra parentesi dovrebbe fare anche un privato), ma anche perchè sussiste l'obbligo di inserimento dei dati del venditore nei registri di carico dei beni acquistati.

Quindi di che sta parlando? Non si tratta di una questione di autofatturazione o meno, il punto non è il pagamento o meno dell'IVA ma l'obbligo di identificare il venditore che ribadisco è un obbligo di legge per un commerciante di beni usati. L'autofatturazione non c'entra un bel niente!

Dunque se un venditore privato non vuole emettere una regolare ricevuta di vendita da privato dovrebbe specificare che le sue inserzioni sono esclusivamente rivolte ad acquirenti privati, che oltretutto avrebbero comunque il sacrosanto diritto di identificare il venditore per non rischiare l'incauto acquisto. Il problema è che forse su ebay, insieme a molti venditori privati che giustamente non hanno alcun problema a rilasciare una quietanza di acquisto da privato, ci sono venditori che non volgiono rilascuare ricevuta da privato per i motivi piu' disparati. E in questo caso secondo me

@san-franco ha scritto:

Un vero commerciante  avrebbe proceduto, nel pieno rispetto dei suoi obblighi, ad emettere autofattura. 

E' evidente., oltre ad essere un pessimo acquirente, non sei neppure un mediocre commerciante.   Blacklist anche da parte mia.

dovrebbero specificarlo.

Messaggio 7 di 15
Ultima risposta

ps come mai non rende pubblici i suoi feedback? Con soli sette feedback pontifica in questo modo? mah....

Messaggio 8 di 15
Ultima risposta

pps inoltre ci andrei piano con affermazioni del tipo 'pessimo acquirente' e 'mediocre commerciante' visto che rasentano la diffamazione,e ognuno risponde di ciò che scrive.

@san-franco ha scritto:

Messaggio 9 di 15
Ultima risposta

lumacci
Utente della Community

Intanto noto che il feedback è stato modificato del tutto. Il dare un negativo per una cosa del genere mi è sembrato afrettato. Da commerciante, quando intendo acquistare da un privato in forma di rivendita, mi metto sempre al sicuro prima di acquistare spiegando al venditore privato la mia intenzione ed il mio bisogno e chiarendo i dubbi se ci sono. La stessa cosa avresti dovuto fare tu, io credo. Non do giudizi sulla tua persona e conosco bene i tuoi obblighi e so anche il perché delle tue richieste. Tuttavia devi ammettere che un utilizzo dello strumento ebay più attento non avrebbe creato questi problemi e certamente ti avrebbe giovato di più. L'unico consiglio che do è quello di non rilasciare troppo facilmente negativi agli altri. Sono cose fastidiose e spessissimo ingiuste (anche in questo tuo caso lo era perché era meglio chiarire prima ed anche durante) e sarebbe sempre meglio non rilasciarli mai. E poi sono molto spesso più pericolosi per chi li rilascia che per chi li riceve (anche quelli sono potenziale diffamazione). Io non ti metto nella black list perché non hai richiesto niente di strano in realtà. Ma queste sono cose che possono essere chiare per dei professionisti, ma non per dei venditori privati. E quindi è sempre meglio informare per ottenere il giusto obiettivo.

Messaggio 10 di 15
Ultima risposta