in data 08-10-2015 12:45
Salve ragazzi.. Chiedo il vostro aiuto.. Vi spiego un attimo il mio caso:
Il cliente acquista, paga e spedisco; il giorno successivo riceve il materiale (una bomboletta di vernice oscurante per vetri);
La prova e a suo dire non ottiene l'effetto desiderato e richiede il rimborso totale della cifra in quanto oggetto non conforme, addiritura dicendomi che ha rovinato il vetro;
Richiedo una semplice documentazione fotografica, anche se so che il problema nasce dal fondo non pulito; gli spiego inoltre come poter rimuovere la vernice senza rovinare per poter riprovare, seguendo le mie indicazioni;
Il cliente si rifiuta e richiede il rimborso o minaccia di feed negativo.
Lo intimo a mandarmi delle foto, al limite di restituirmi la bomboletta, così da poterla controllare..
Ovviamente si rifiuta e mi lascia il feed negativo!
Tengo a precisare che per quanto mi riguarda ho mantenuto risposte pacate e concilianti, facilmente verificabili nei miei messaggi, che sono tutti nella mia posta ricevuta/inviata; chiedo a ebay di fare lumi sulla situazione: che io sappia non si può minacciare il venditore per estorcere il rimborso..
Ebay mi risponde con una risposta standard intimandomi di offrire il ritiro (già offerto), e tentare di continuare a parlare! Ma ebay ha letto le mie mail?? A questo punto mi chiedo le la regola sulle minacce funziona e se mai il venditore venga tutelato..
Resto in attesa di vostre risposte ringraziandovi anticipatamente.
in data 08-10-2015 17:35
E come volevasi dimostrare, ebay non fa nulla..!!
CHE DELUSIONE..
in data 08-10-2015 17:47
Evidentemente questa minaccia per ebay non conta niente, pertanto l'acquirente può infrangere le regole senza subire conseguenze... Questo mi fa pensare molto sulla politica di ebay, e la cosa mi lascia molto perplesso... Evidente preferisce che i venditori che si sbattono tutti i giorni per mandare avanti un servizio impeccabile se ne vadano... Se è questo che vuole, a malincuore, ma lo farò...
Rispondendo sulle regole in vigore a San Marino, vi riferite a regole di ebay o de codice della strada?!?! La vernice in questione è venduta per oscurare vetri o plexiglass; può essere un lunotto, un oblo o qualsiasi altro utilizzo; non credo che il venditore sia responsabile se l'acquirente applica la vernice dove non è possibile... Inizialmente, questa vernice era stata creata per fare la fascia anticalore oscurante in alto, non per oscurare tutto il vetro, operazione che in Italia non è permessa per leggi sulla privacy.. All'estero, invece è un'operazione permessa...
in data 08-10-2015 17:50
in data 08-10-2015 17:56
Io mi riferivo alla normativa sanmarinese Art. 27 della legge ecommerce del 2013) per quanto riguarda la mancanza di indicazioni del venditore sull'inserzione e mi riferivo al codice della strada per l'uso delle bombolette (l'inserzione è in italiano ed è quindi rivolta ad utenti che non dovrebbero poterla utilizzare). Il venditore è responsabile poichè non è possibile usarla neppure per la fascia in alto.
Secondo me, l'inserzione è ambigua al limite della legge (perlomeno quella Italiana) per quanto riguarda l'oggetto mentre non rispetta il codice Sanmarinese per la modalità di inserzione.
ciao
mario
in data 08-10-2015 18:31
Più che scrivere a caratteri cubitali di attenersi alla legge, cosa devo fare!?!? E il nocciolo del problema non è questo, ma il fatto che un acquirente può minacciare il venditore! E Ebay tutale questo comportamento.. !!
08-10-2015 18:36 - modificato 08-10-2015 18:37
Come ha detto Pollo il tuo errore è stato di rispondere con le stesse parole. Niente da dire su questo, secondo me, avevi tutte le ragioni.
ciao
mario
in data 08-10-2015 18:37
ps: quell'articolo 27 riguarda siti sammarinesi, non ebay 😉
in data 08-10-2015 19:26
Ok, perfetto, ma ebay non avrebbe comunuqe mosso un dito, almeno è quello che sostiene l'assistenza ... E' questo che mi delude!