annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Aiuto! Vendere in EU

nospherus
Utente della Community

Salve a tutti, ho bisogno di un piccolo supporto da ebayer esperti più di me, non ho mai venduto prima su ebay ho cominciato in questi giorni.

Vorrei dare visibilità ai miei annunci anche in europa.

Ho messo la spedizione internazionale e il costo, ma quando tento di pubblicare l'annuncio così modificato, ebay mi mostra una schermata di CONTRATTO ovvero "Contratto di vendita Internazionale"

Ho tentato di capire di che cosa si tratti ma è una lettura davvero complicata, mi ha decisamente spaventato, ora non so se accettare questo contratto oppure no.

Mi rendo conto di essere ignorante in materia giuridica e/o legale ma io purtroppo non ci capisco nulla in questo contratto.

Pagherò qualcosa?

Paypal funziona anche se mi pagano dall'europa?

Aiutatemi vi prego 😞

Messaggio 1 di 8
Ultima risposta
7 RISPOSTE 7

Oggetto: Aiuto! Vendere in EU

nospherus
Utente della Community

Non riesco a capire una cosa sopratutto...

Se io pubblico un annuncio e non specifico la spesa di spedizione oppure la specifico solo per l'italia, quell'annuncio sarà visualizzabile solo in Italia oppure potranno comperare l'oggetto dell'annuncio anche dall'europa?

Perchè se così fosse, mi accorderei in seguito per il prezzo della spesa di spedizione e non avrei alcun "contratto" da accettare

Messaggio 2 di 8
Ultima risposta

madein00
Utente della Community

Provo a risponderti io anche se non sono espertissima 🙂

Sono contratti per lo più antimafia stai tranquillo. Da quel che ho capito sei un privato che vende oggetti "personali" quindi non hai nulla di che preoccuparti nell'accettare. Se non metti le spedizioni internazionali e non accetti il contratto non risulterai in ebay di altre nazioni europee...in questo caso devi sperare che persone estere cerchino i tuoi prodotti su ebay italia. Paypal funziona ovunque...anzi per vendere in europa è un obbligo avere il pagamento con paypal. NON paghi nulla di più in ebay se utilizzi la vendita internazionale standard, ci saranno le valute in paypal

Messaggio 3 di 8
Ultima risposta

nospherus
Utente della Community

Ti ringrazio dell'aiuto!

Dunque posso liberamente vendere accettando il contratto?

Io vendo sopratutto vinili, cd, libri fantasy... si può vendere questi oggetti anche in grandi quantità se non si ha un negozio ebay?

Mi spiego meglio, io sono collezionista e ho moltissime centinaia di CD e Vinili e vorrei venderli, mi capita però anche di comperare degli stock perchè il prezzo è molto con veniente e sopratutto perchè all'interno di questi stock ci sono titoli che a me interessano per la mia collezione privata, ovviamente il resto dei cd vorrei rivenderli perchè non mi servono, è possibile fare una cosa del genere oppure è catalogata come commercio e ci vuole una partita iva???

Messaggio 4 di 8
Ultima risposta

madein00
Utente della Community

Si puoi liberamente vendere accettando il contratto. Il problema è un altro...e cioè che se vendi in maniera continuativa e organizzata...devi iscriverti alla camera di commercio...aprire partita iva ecc e credo tu rientreresti nel caso a questo punto...già dal momento che acquisti prodotti e li rivendi...anche se poi alcuni te li tieni. Comunque valuta bene perchè magari ne vale la pena, in realtà una prova puoi anche farla e vedere come vanno le vendite...se positiva ti iscrivi come commerciante col regime dei minimi e contestualmente apri l'iva con la vies (intracomunitaria), se poi sei un dipendente a tempo indeterminato nemmeno devi pagare l'Inps...valuta bene

Messaggio 5 di 8
Ultima risposta

nospherus
Utente della Community

Questa cosa della PI non mi è mai stata chiara.

Io colleziono LP e CD ma la mia collezione è mutevole, compero cd ed lp usati li ascolto me li godo e poi quelli che prefersico me li tengo e quelli che non mi interessano più li vendo, dovrei pagare 2.800 euro di inps per questo???

oltretutto, nessun privato da cui acquisto cd o lp è in grado di darmi una fattura, su cosa calcolo il mio guadagno?

non ci capisco nulla.........

Messaggio 6 di 8
Ultima risposta

madein00
Utente della Community

Se sei dipendente a tempo indeterminato (full time) NON paghi l'INPS, altrimenti si...il minimo sindacale è 2800 eurini. Per quanto riguarda la tua attività, comprando da privato, non potrai scaricarti l'IVA chiaramente, potrai farlo sulo sulle riparazioni e accessori, quindi ti conviene aprire IVA con Regime dei Minimi (pagheresti solo il 5% di tasse sulle vendite), col regime dei minimi tanto le fatture sono sempre iva inclusa, è vero che vai a credito, ma non puoi scaricarla...quindi a te converrebbe. Certo che se compri un cd ad un prezzo e lo rivendi allo stesso prezzo...non ha senso. Comunque dipende tanto dalla continuità e organizzazione con la quale venderesti, se fai vendita saltuaria e non organizzata non serve aprire IVA

Messaggio 7 di 8
Ultima risposta

madein00
Utente della Community

aprire IVA con annessi e connessi (camera di commercia e SCIA)

Messaggio 8 di 8
Ultima risposta