in data 17-10-2012 10:02
Buongiorno a tutti,
vorrei aprire un negozio ebay, ma informandomi sul commercio online mi è stata segnalata la necessità di inviare domanda al comune di residenza per l'apertura di un' attività ecommerce. Volevo perciò chiedere se anche per un negozio ebay tale domanda è necessaria. L' azienda per cui mi trovo a creare un negozio ebay effettua già la vendita al minuto.
Inoltre nel caso sia d' obbligo inviare domanda al comune di residenza, dato che poi per iniziare tale attività devono intercorrere 30 giorni, è possibile creare comunque il negozio quindi preparando le varie inserzioni e metterle poi in vendita quando sarà dato il consenso?
in data 17-10-2012 10:13
Si, la segnalazione di inizio attività è necessaria anche quando si utilizzano servizi di hosting come quelli offerti da eBay (quindi non solo quando si ha un sito proprio).
Serve anche l'aggiunta dell'attività di commercio elettronico alle attività registrate per l'azienda presso la Camera di commercio.
Un dettaglio che non mi è chiaro è se vuoi utilizzare quasto account tuo o uno specifico, se non sei il Legale rappresentante non puoi usare un account tuo ma è l'azienda che deve registrare un proprio account intestato al legale rappresentante.
Non puoi farlo come intermediario perchè qui l'intermediazione non esiste, se sei un loro dipendente che ha l'incarico di gestire questa attività dell'azienda dovrai utilizzare comunque l'account dell'azienda.
Non Vi conviene attivare il negozio eBay (che è comunque una opzione di vendita a pagamento e non un obbligo) prima di poter mettere in vendita perchè anche nel periodo di fermo pagherete le relative tariffe.
Ciao
in data 17-10-2012 10:31
Grazie intanto per la risposta.
Il negozio verrebbe registrato a nome dell' azienda, io poi ne sarei solo l'utilizzatore. Dato però che non credevo obbligatoria anche per il negozio Ebay la segnalazione al comune di residenza e alla camera di commercio, volevamo prendere tempo creando nel frattempo il negozio e le varie inserzioni, per poi fra 30 giorni già partire con la vendita. Sai aiutarmi anche sulle cifre che andremmo a spendere per aprire il negozio senza vendere alcun oggetto ma solo creando le inserzioni?
Io pensavo di utilizzare il servizio premium in futuro, dato che la mole di oggetti da vendere è alta. Mi pare che il costo sia di 40 euro circa mensili con inserzioni illimatate, hai altri consigli altrimenti?
Grazie molte dell' aiuto!
in data 17-10-2012 10:46
Per le tariffe leggi questo per eBay: Tariffe dei Negozi eBay
e questo per PayPal: PayPal - tariffe
Il negozio Premium non si potrà sottoscrivere prima di aver effettuato almeno 10 transazioni valide (cioè in cui tutti gli acquirenti abbiano rilasciato valutazioni dettagliate pari o superiori a 4,4 punti su tutti i 4 i criteri di valutazione), quindi non pensateci per il momento, potrete fare l'upgrade solo quando avrete tutti i requisiti base.
Un modo per esercitarvi sui costi può essere questo programmino:
ecal | Calcolatore Tariffe eBay Italia
devo specificare che non so fino a che punto sia aggiornato (dicono a 28/09/12).
Francamente non so se il negozio consenta il differimento della pubblicazione delle inserzioni (con le Inserzioni programmate si possono differire solo di 3 settimane max), temo che servano strumenti più sofisticati ( ed a pagamento) come il Gestore delle vendite o il Gestore delle vendite Plus..............ma su questo tema specifico lascio il campo a gente più esperta.
Ciao