annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

***Attenzione*** FURTI/SMARRIMENTI di Pacchi , Raccomandate , Assicurate, Postacelere : SUGGERIMENTI ED ENTITA' DEI RIMBORSI ( sticky post ) >>>>>>>>>

gabricrisa
Utente della Community
Dopo tanta confusione in questo campo , i tamntissimi posts che si aprono ogni giorno e tante emails che ricevo giornalmente ed alle quali , scusate , ma non posso rispondere singolarmente per mancanza di tempo...... 😞 ...... , ho deciso di creare questo POST che spero sia reso "STICKY" ( ossia mantenuto sempre VIBILE ed in posizione SUPERIORE nei forums ) dal buon Matteo , PER L'IMPORTANZA CHE RIVESTE , ANCHE PER FUGARE PARECCHI DUBBI

ATTENZIONE PERO' ...QUI PARLERO' *SOLO* DEI RIMBORSI PER FURTO/SMARRIMENTO E NON DI RIMBORSI PER RITARDI ( quello se volete , dovrà richiedere una trattazione SEPARATA ....)

Ed allora per evitare la "confusione" che potrebbe venir fuori dalla lettura tutta d'un fiato di questa mia tabella , ognuno che abbia interesse , vada a localizzare il prodotto postale di suo interesse e legga quello che vi è indicato 🙂

POSTA ASSICURATA NAZIONALE: se si perde/la rubano , non si deve dimostrare nulla , nè si deve dichiarare cosa vi fosse dentro il plico ( PER ASSURDO CI PUO' ESSERE ANCHE CARTA STRACCIA !!! ) >>>> RIMBORSO INTEGRALE PARI ALLO SCAGLIONE ASSICURATO PRESCELTO : se ad esempio si è pagato per 3000 euro , AVRETE UN RIMBORSO DI 3000 EUROZZI SONANTI .....SULL'UNGHIA !!!

POSTA ASSICURATA INTERNAZIONALE : se si perde/la rubano , non si deve dimostrare nulla , nè si deve dichiarare cosa vi fosse dentro il plico ( PER ASSURDO CI PUO' ESSERE ANCHE CARTA STRACCIA !!! ) >>>> RIMBORSO INTEGRALE PARI ALLO SCAGLIONE ASSICURATO PRESCELTO : se ad esempio si è pagato per 3000 euro , AVRETE UN RIMBORSO DI 3000 EUROZZI SONANTI .....SULL'UNGHIA !!!

POSTA RACCOMANDATA NAZIONALE: se si perde/la rubano >>>> RIMBORSO pari a 25,82 euro

POSTA RACCOMANDATA INTERNAZIONALE: se si perde/la rubano >>>> RIMBORSO pari a circa 42 EURO( il circa è determinato dal fatto che l'entità del rimborso è espressa in DTS , ossia Diritti Speciali di Prelievo , così come stabilito dall'UPU ( Union Postale Universelle ) cui anche l'Amministrazione Italiana aderisce ed alle cui direttive DEVE UNIFORMARSI .....

PACCOORDINARIO *ORDINARIO* ( ossia *NON* assicurato ...per intenderderci , quello che ora costa 7 euro ) : se si perde/lo rubano , non si deve dimostrare nulla , però si deve dichiarare cosa vi fosse dentro il plico ( PER ASSURDO CI PUO' ESSERE ANCHE CARTA STRACCIA !!! ) >>>> RIMBORSO PARI a 88 euro FISSI ( anche se dentro il pacco vi fosse un oggetto di valore ben superiore )

PACCOORDINARIO *ASSICURATO* ( ossia ...per intenderci , quello che ora costa 9,58 euro ) : se si perde/lo rubano , SI DEVE DIMOSTRARE L'ENTITA' DEL DANNO SUBITO ATTRAVERSO SCONTRINI E/O FATTURE E/O NOTE SPESE E ......ATTENZIONE....... L'IMPORTO DI TALE/I SCONTRINO/I DEVE *COINCIDERE* COL VALORE CHE AVETE *DICHIARATO* SULLA LETTERA DI VETTURA , E ..........ATTENZIONE ........ si deve dichiarare cosa vi fosse dentro il PACCO E QUESTO DEVE COINCIDERE CON QUANTO INDICATO NELLO SCONTRINO O FATTURA CHE SIA ........ ( ESEMPIO : SE DICHIARATE "DISCHI" PER UN VALORE DI 800 EURO , DOVETE AVERE UNO SCONTRINO DI 800 EURO DI UN NEGOZIO DI DISCHI .........NON POTETE PRESENTARE UNO SCONTRINO DI 800 EURO EMESSO DA UN NEGOZIO DI FRUTTA E VERDURA !!!!!! ) >>>> RIMBORSO INTEGRALE PARI ALLO SOMMA ASSICURATA E CHE ABBIAM DETTO DEVE COINCIDERE CON LO SCONTRINO PRESENTATO : se ad esempio si ha uno scontrino di 987,32 euro , e questi 987,32 sono stati DICHIARATI COME "VALORE DICHIARATO" sulla lettera di vettura , AVRETE UN RIMBORSO DI 987,32 eurozzi SONANTI .....SULL'UNGHIA !!! .........comunque , il MASSIMO rimborso ottenibile è pari a 1032,91 euro !!!

PACCOCELERE3 *ORDINARIO* ( ossia *NON* assicurato ...per intenderci , quello che ora costa 8 euro ) : se si perde/lo rubano , non si deve dimostrare nulla , però si deve dichiarare cosa vi fosse dentro il plico ( PER ASSURDO CI PUO' ESSERE ANCHE CARTA STRACCIA !!! ) >>>> RIMBORSO PARI a 28,66 euro FISSI ( anche se dentro il pacco vi fosse un oggetto di valore ben superiore )

PACCOCELERE3 *ASSICURATO* ( ossia ...per intenderci , quello che ora costa 10,58 euro ) : se si perde/lo rubano , SI DEVE DIMOSTRARE L'ENTITA' DEL DANNO SUBITO ATTRAVERSO SCONTRINI E/O FATTURE E/O NOTE SPESE E ......ATTENZIONE....... L'IMPORTO DI TALE/I SCONTRINO/I DEVE *COINCIDERE* COL VALORE CHE AVETE *DICHIARATO* SULLA LETTERA DI VETTURA , E ..........ATTENZIONE ........ si deve dichiarare cosa vi fosse dentro il PACCO E QUESTO DEVE COINCIDERE CON QUANTO INDICATO NELLO SCONTRINO O FATTURA CHE SIA ........ ( ESEMPIO : SE DICHIARATE "LIBRI" PER UN VALORE DI 300 EURO , DOVETE AVERE UNO SCONTRINO DI 300 EURO DI UNA LIBRERIA .........NON POTETE PRESENTARE UNO SCONTRINO DI 300 EURO EMESSO DA UN NEGOZIO DI FRUTTA E VERDURA !!!!!! ) >>>> RIMBORSO PARI ALLO SOMMA ASSICURATA E CHE ABBIAM DETTO DEVE COINCIDERE CON LO SCONTRINO PRESENTATO , ma DECURTATO di uno scoperto del 10% ( con minimo scoperto di almeno 26 euro ) : se ad esempio si ha uno scontrino di 1000 euro , e questi 1000 sono stati DICHIARATI COME "VALORE DICHIARATO" sulla lettera di vettura , AVRETE UN RIMBORSO DI 900 eurozzi SONANTI .....SULL'UNGHIA !!!.........comunque , il MASSIMO rimborso ottenibile è pari a 1032,91 euro !!!

POSTACELERE1 *ORDINARIO* ( ossia *NON* assicurato ...per intenderci , quello che ora costa 8,50 euro ) : se si perde/lo rubano , non si deve dimostrare nulla , però si deve dichiarare cosa vi fosse dentro il plico ( PER ASSURDO CI PUO' ESSERE ANCHE CARTA STRACCIA !!! ) >>>> RIMBORSO PARI a 34,32 euro FISSI ( anche se dentro il pacco vi fosse un oggetto di valore ben superiore )

POSTACELERE1 *ASSICURATO* ( ossia ...per intenderci , quello che ora costa 11,08 euro ) : se si perde/lo rubano , SI DEVE DIMOSTRARE L'ENTITA' DEL DANNO SUBITO ATTRAVERSO SCONTRINI E/O FATTURE E/O NOTE SPESE E ......ATTENZIONE....... L'IMPORTO DI TALE/I SCONTRINO/I DEVE *COINCIDERE* COL VALORE CHE AVETE *DICHIARATO* SULLA LETTERA DI VETTURA , E ..........ATTENZIONE ........ si deve dichiarare cosa vi fosse dentro il PLICO E QUESTO DEVE COINCIDERE CON QUANTO INDICATO NELLO SCONTRINO O FATTURA CHE SIA ........ ( ESEMPIO : SE DICHIARATE "GIOCATTOLI" PER UN VALORE DI 765 EURO , DOVETE AVERE UNO SCONTRINO DI 765 EURO DI UN NEGOZIO DI GIOCATTOLI .........NON POTETE PRESENTARE UNO SCONTRINO DI 765 EURO EMESSO DA UN NEGOZIO DI FRUTTA E VERDURA !!!!!! ) >>>> RIMBORSO PARI ALLO SOMMA ASSICURATA E CHE ABBIAM DETTO DEVE COINCIDERE CON LO SCONTRINO PRESENTATO , ma DECURTATO di uno scoperto del 10% ( con minimo scoperto di almeno 26 euro ) : se ad esempio si ha uno scontrino di 500 euro , e questi 500 sono stati DICHIARATI COME "VALORE DICHIARATO" sulla lettera di vettura , AVRETE UN RIMBORSO DI 450 eurozzi SONANTI .....SULL'UNGHIA !!!.........comunque , il MASSIMO rimborso ottenibile è pari a 1032,91 euro !!!

PACCOCELERE1 *ORDINARIO* ( ossia *NON* assicurato ...per intenderci , quello che ora costa 13 euro ) : se si perde/lo rubano , non si deve dimostrare nulla , però si deve dichiarare cosa vi fosse dentro il pacco ( PER ASSURDO CI PUO' ESSERE ANCHE CARTA STRACCIA !!! ) >>>> RIMBORSO PARI a 38,82 euro FISSI ( anche se dentro il pacco vi fosse un oggetto di valore ben superiore )

PACCOCELERE1 *ASSICURATO* ( ossia ...per intenderci , quello che ora costa 15,58 euro ) : se si perde/lo rubano , SI DEVE DIMOSTRARE L'ENTITA' DEL DANNO SUBITO ATTRAVERSO SCONTRINI E/O FATTURE E/O NOTE SPESE E ......ATTENZIONE....... L'IMPORTO DI TALE/I SCONTRINO/I DEVE *COINCIDERE* COL VALORE CHE AVETE *DICHIARATO* SULLA LETTERA DI VETTURA , E ..........ATTENZIONE ........ si deve dichiarare cosa vi fosse dentro il PACCO E QUESTO DEVE COINCIDERE CON QUANTO INDICATO NELLO SCONTRINO O FATTURA CHE SIA ........ ( ESEMPIO : SE DICHIARATE "MATERIALE ELETTRICO" PER UN VALORE DI 229 EURO , DOVETE AVERE UNO SCONTRINO DI 229 EURO DI UN NEGOZIO CHE VENDE MATERIALE ELETTRICO .........NON POTETE PRESENTARE UNO SCONTRINO DI 229 EURO EMESSO DA UN NEGOZIO DI FRUTTA E VERDURA !!!!!! ) >>>> RIMBORSO PARI ALLO SOMMA ASSICURATA E CHE ABBIAM DETTO DEVE COINCIDERE CON LO SCONTRINO PRESENTATO , ma DECURTATO di uno scoperto del 10% ( con minimo scoperto di almeno 26 euro ) : se ad esempio si ha uno scontrino di 100 euro , e questi 100 sono stati DICHIARATI COME "VALORE DICHIARATO" sulla lettera di vettura , AVRETE UN RIMBORSO DI 74 eurozzi
SONANTI .....SULL'UNGHIA !!!.........comunque , il MASSIMO rimborso ottenibile è pari a 1032,91 euro !!!

TRALASCIO I PACCOCELERE INTERNAZIONALE , L'EMS ED IL QUICK PACK EUROPE PERCHE' SONO DI FRETTA ..... COMUNQUE SI COMPORTANO COME LA POSTACELERE NAZIONALE TRANNE CHE IL RIMBORSO MASSIMO PUO' ARRIVARE A 1550 EURO

Ciao !
Francesco
http://members.ebay.it/aboutme/gabricrisa/

Messaggio 1 di 318
Ultima risposta
317 RISPOSTE 317

***Attenzione*** FURTI/SMARRIMENTI di Pacchi , Raccomandate , Assicurate, Postacelere : SUGGERIMENTI ED ENTITA' DEI RIMBORSI ( sticky post ) >>>>>>>>>

diego3d
Utente della Community
Grazie per la risposta Roberto,
ma che intendi per procedura di conciliazione ?
Da fare alle Poste o esternamente da uff. legale come socio ALTROCONSUMO ad esempio ?

Ciao
Messaggio 171 di 318
Ultima risposta

maniadigrandezza
Utente della Community
Ciao Diego,

la PROCEDURA DI CONCILIAZIONE si fa presso un qualsiasi ufficio postale ed è totalmente gratuita.
Procurati la CARTA DELLA QUALITA' ed un MODULO PER RICHIESTA DI CONCILIAZIONE.

Li puoi trovare anche sul sito delle Poste, ma è più semplice andare in Posta.

Nel compilare il modulo puoi scegliere una associazione di difesa consumatori oppure affidarti al caso.

Io non ho mai scelto nessuna associazione e sono sempre stato difeso da ADICONSUM.

Attento a fare le cose nei tempi previsti, altrimenti non puoi fare ne il RECLAMO, nè la CONCILIAZIONE.

I tempi per incassare i soldi sono comunque lunghi, diciamo DA 6 MESI AD 1 ANNO! Ahimè!

Cordialmente

Riccardo
Messaggio 172 di 318
Ultima risposta

gta250
Utente della Community
Scusate una domanda : ho venduto tramite asta uno zippo (accendino da collezione) che tra l'altro avevo comprato proprio per rivenderlo visto l'ottimo prezzo . Dopo aver ricevuto il pagamento tramite bonifico bancario (tra l'altro velocissimo) ho spedito l'oggetto in busta rinforzata tramite posta prioritaria (opzione scelta dall'utente) . Oggi, dopo 16 giorni ancora non gli è arrivato nulla . Oltre a dispiacermi non sapete quanto cosa posso fare ? Cioè con posta prioritaria un rimborso me lo sogno, non ho prove dell'avvenuta spedizione (ma nemmeno le ho se l'acquirente non abbia davvero ricevuto l'oggetto) cos'è ci devo rimettere io perchè alla Posta rubano ? Io sono in buona fede e non voglio fregare nessuno, infatti non sparisco e vorrei aiutare l'acquirente ma sinceramente non credo di meritare un feedback negativo nè magari qualcosa di peggio come non penso di dover rimborsare l'acquirente . Non sono un negozio, non posso offrire garanzie e non posso pagare per la disonestà altrui (la Posta) . Naturalmente da ora in poi spedirò SOLO con raccomandata o pacco celere, ma nel frattempo che faccio ??? eBay dice di trovare un accordo con l'acquirente, ma che accordo trovo ? Quello è incazzato nero e ha ragione (e lo capisco a me è successo lo stesso con un utente americano che però credo proprio lo abbia fatto apposta). AIUTO .
Messaggio 173 di 318
Ultima risposta

scocciata
Utente della Community
ho letto con attenzione tutta la discussione e stamane sono anfdata a chiedere all'ufficio postale e l'impiegato mi ha detto che non serve nè scontrino e nè nulla perchè le poste restituiscono al massimo dieci volte la spedizione, indipendentemente da valore del pacco. é vero??

Se devo spedire un bracciale da 400 euro, come mi consigliate di spedirlo per essere "protetta"?? Al posto mio, per invogliare gli acquirenti, accettereste un contrassegno?? Grazie mille
Messaggio 174 di 318
Ultima risposta

Ciao,

Non ho tempo per leggere tutte le risposte, perciò ringrazio anticipatamente chi vorrà aiutarmi...

Ho spedito un pacco celere 3 sabato, ed ad oggi ancora deve arrivare a destinazione...
Ho diritto ad un rimborso? Se si, di che entità? Cosa devo fare per averlo? Insomma mi piacerebbe sapere tutta la procedura da seguire...

ciao
Messaggio 175 di 318
Ultima risposta

alicetn82
Utente della Community
Ciao.
Avrei una domanda: Io ho acquistato un oggetto da un venditore in Australia con 100% di feedback positivo. Ha inviato il pacco con l'Economy mail il 29/06 e non è ancora arrivato. Probabilmente è andato perso. Vorrei sapere cosa posso fare, ho già mandato il reclamo a Paypal. C'è altro che possa fare?
Messaggio 176 di 318
Ultima risposta

cangepy
Utente della Community
Volevo dare una mano a gabricrisa, che ci ha dato informazioni veramente preziose, invitandovi a seguire il link:
http://www.poste.it/azienda/cartaqualita/cartaqualita.pdf

Spero di essre stato d'aiuto
Ciao a tutti
Messaggio 177 di 318
Ultima risposta

rallisport76
Utente della Community
Gabricrisa, ho appena chiamato le poste perchè devo spedire un TV LCD da 900 euro per capire come funzionava la storia in caso di furto con pacco ordinario assicurato... e non mi hanno saputo rispondere.
Stavo venendo a chiedere quì nel Forum e ho trovato il tuo Topic.

Grazie di Cuore, ti offrirei volentieri una birra 😉
Messaggio 178 di 318
Ultima risposta

mariore1
Utente della Community
e se ti rubano l'interno e ti chiudono la busta con lo scotch ?
Messaggio 179 di 318
Ultima risposta

kriszpako76
Utente della Community
aiuto aiuto aiuto per pacco celere 1 assicurato e mai arrivato.Io sono il mittente.Dentro vi é un indumento che ho fatto io e ho assicurato per 50 euro.Non ho lo scontrino ma poco male ne trovo uno a terra e glielo allego.
Il problema é che dite che devo andare personalmente in posta con la ricevuta delle poste.Ma non vivo in italia adesso e vi torneró a natale.Puó andare mio fretello o mia madre per il rimborso?Magari si fanno avere la lettera di reclamo,me la spediscono e io la firmo e poi la rispedisco e insieme alla ricevuta postale portano tutto in posta?
E oltre ai 50 euro mi ridanno gli 11,08 euro della spedizione?
grazie mille
Messaggio 180 di 318
Ultima risposta