annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

***Attenzione*** FURTI/SMARRIMENTI di Pacchi , Raccomandate , Assicurate, Postacelere : SUGGERIMENTI ED ENTITA' DEI RIMBORSI ( sticky post ) >>>>>>>>>

gabricrisa
Utente della Community
Dopo tanta confusione in questo campo , i tamntissimi posts che si aprono ogni giorno e tante emails che ricevo giornalmente ed alle quali , scusate , ma non posso rispondere singolarmente per mancanza di tempo...... 😞 ...... , ho deciso di creare questo POST che spero sia reso "STICKY" ( ossia mantenuto sempre VIBILE ed in posizione SUPERIORE nei forums ) dal buon Matteo , PER L'IMPORTANZA CHE RIVESTE , ANCHE PER FUGARE PARECCHI DUBBI

ATTENZIONE PERO' ...QUI PARLERO' *SOLO* DEI RIMBORSI PER FURTO/SMARRIMENTO E NON DI RIMBORSI PER RITARDI ( quello se volete , dovrà richiedere una trattazione SEPARATA ....)

Ed allora per evitare la "confusione" che potrebbe venir fuori dalla lettura tutta d'un fiato di questa mia tabella , ognuno che abbia interesse , vada a localizzare il prodotto postale di suo interesse e legga quello che vi è indicato 🙂

POSTA ASSICURATA NAZIONALE: se si perde/la rubano , non si deve dimostrare nulla , nè si deve dichiarare cosa vi fosse dentro il plico ( PER ASSURDO CI PUO' ESSERE ANCHE CARTA STRACCIA !!! ) >>>> RIMBORSO INTEGRALE PARI ALLO SCAGLIONE ASSICURATO PRESCELTO : se ad esempio si è pagato per 3000 euro , AVRETE UN RIMBORSO DI 3000 EUROZZI SONANTI .....SULL'UNGHIA !!!

POSTA ASSICURATA INTERNAZIONALE : se si perde/la rubano , non si deve dimostrare nulla , nè si deve dichiarare cosa vi fosse dentro il plico ( PER ASSURDO CI PUO' ESSERE ANCHE CARTA STRACCIA !!! ) >>>> RIMBORSO INTEGRALE PARI ALLO SCAGLIONE ASSICURATO PRESCELTO : se ad esempio si è pagato per 3000 euro , AVRETE UN RIMBORSO DI 3000 EUROZZI SONANTI .....SULL'UNGHIA !!!

POSTA RACCOMANDATA NAZIONALE: se si perde/la rubano >>>> RIMBORSO pari a 25,82 euro

POSTA RACCOMANDATA INTERNAZIONALE: se si perde/la rubano >>>> RIMBORSO pari a circa 42 EURO( il circa è determinato dal fatto che l'entità del rimborso è espressa in DTS , ossia Diritti Speciali di Prelievo , così come stabilito dall'UPU ( Union Postale Universelle ) cui anche l'Amministrazione Italiana aderisce ed alle cui direttive DEVE UNIFORMARSI .....

PACCOORDINARIO *ORDINARIO* ( ossia *NON* assicurato ...per intenderderci , quello che ora costa 7 euro ) : se si perde/lo rubano , non si deve dimostrare nulla , però si deve dichiarare cosa vi fosse dentro il plico ( PER ASSURDO CI PUO' ESSERE ANCHE CARTA STRACCIA !!! ) >>>> RIMBORSO PARI a 88 euro FISSI ( anche se dentro il pacco vi fosse un oggetto di valore ben superiore )

PACCOORDINARIO *ASSICURATO* ( ossia ...per intenderci , quello che ora costa 9,58 euro ) : se si perde/lo rubano , SI DEVE DIMOSTRARE L'ENTITA' DEL DANNO SUBITO ATTRAVERSO SCONTRINI E/O FATTURE E/O NOTE SPESE E ......ATTENZIONE....... L'IMPORTO DI TALE/I SCONTRINO/I DEVE *COINCIDERE* COL VALORE CHE AVETE *DICHIARATO* SULLA LETTERA DI VETTURA , E ..........ATTENZIONE ........ si deve dichiarare cosa vi fosse dentro il PACCO E QUESTO DEVE COINCIDERE CON QUANTO INDICATO NELLO SCONTRINO O FATTURA CHE SIA ........ ( ESEMPIO : SE DICHIARATE "DISCHI" PER UN VALORE DI 800 EURO , DOVETE AVERE UNO SCONTRINO DI 800 EURO DI UN NEGOZIO DI DISCHI .........NON POTETE PRESENTARE UNO SCONTRINO DI 800 EURO EMESSO DA UN NEGOZIO DI FRUTTA E VERDURA !!!!!! ) >>>> RIMBORSO INTEGRALE PARI ALLO SOMMA ASSICURATA E CHE ABBIAM DETTO DEVE COINCIDERE CON LO SCONTRINO PRESENTATO : se ad esempio si ha uno scontrino di 987,32 euro , e questi 987,32 sono stati DICHIARATI COME "VALORE DICHIARATO" sulla lettera di vettura , AVRETE UN RIMBORSO DI 987,32 eurozzi SONANTI .....SULL'UNGHIA !!! .........comunque , il MASSIMO rimborso ottenibile è pari a 1032,91 euro !!!

PACCOCELERE3 *ORDINARIO* ( ossia *NON* assicurato ...per intenderci , quello che ora costa 8 euro ) : se si perde/lo rubano , non si deve dimostrare nulla , però si deve dichiarare cosa vi fosse dentro il plico ( PER ASSURDO CI PUO' ESSERE ANCHE CARTA STRACCIA !!! ) >>>> RIMBORSO PARI a 28,66 euro FISSI ( anche se dentro il pacco vi fosse un oggetto di valore ben superiore )

PACCOCELERE3 *ASSICURATO* ( ossia ...per intenderci , quello che ora costa 10,58 euro ) : se si perde/lo rubano , SI DEVE DIMOSTRARE L'ENTITA' DEL DANNO SUBITO ATTRAVERSO SCONTRINI E/O FATTURE E/O NOTE SPESE E ......ATTENZIONE....... L'IMPORTO DI TALE/I SCONTRINO/I DEVE *COINCIDERE* COL VALORE CHE AVETE *DICHIARATO* SULLA LETTERA DI VETTURA , E ..........ATTENZIONE ........ si deve dichiarare cosa vi fosse dentro il PACCO E QUESTO DEVE COINCIDERE CON QUANTO INDICATO NELLO SCONTRINO O FATTURA CHE SIA ........ ( ESEMPIO : SE DICHIARATE "LIBRI" PER UN VALORE DI 300 EURO , DOVETE AVERE UNO SCONTRINO DI 300 EURO DI UNA LIBRERIA .........NON POTETE PRESENTARE UNO SCONTRINO DI 300 EURO EMESSO DA UN NEGOZIO DI FRUTTA E VERDURA !!!!!! ) >>>> RIMBORSO PARI ALLO SOMMA ASSICURATA E CHE ABBIAM DETTO DEVE COINCIDERE CON LO SCONTRINO PRESENTATO , ma DECURTATO di uno scoperto del 10% ( con minimo scoperto di almeno 26 euro ) : se ad esempio si ha uno scontrino di 1000 euro , e questi 1000 sono stati DICHIARATI COME "VALORE DICHIARATO" sulla lettera di vettura , AVRETE UN RIMBORSO DI 900 eurozzi SONANTI .....SULL'UNGHIA !!!.........comunque , il MASSIMO rimborso ottenibile è pari a 1032,91 euro !!!

POSTACELERE1 *ORDINARIO* ( ossia *NON* assicurato ...per intenderci , quello che ora costa 8,50 euro ) : se si perde/lo rubano , non si deve dimostrare nulla , però si deve dichiarare cosa vi fosse dentro il plico ( PER ASSURDO CI PUO' ESSERE ANCHE CARTA STRACCIA !!! ) >>>> RIMBORSO PARI a 34,32 euro FISSI ( anche se dentro il pacco vi fosse un oggetto di valore ben superiore )

POSTACELERE1 *ASSICURATO* ( ossia ...per intenderci , quello che ora costa 11,08 euro ) : se si perde/lo rubano , SI DEVE DIMOSTRARE L'ENTITA' DEL DANNO SUBITO ATTRAVERSO SCONTRINI E/O FATTURE E/O NOTE SPESE E ......ATTENZIONE....... L'IMPORTO DI TALE/I SCONTRINO/I DEVE *COINCIDERE* COL VALORE CHE AVETE *DICHIARATO* SULLA LETTERA DI VETTURA , E ..........ATTENZIONE ........ si deve dichiarare cosa vi fosse dentro il PLICO E QUESTO DEVE COINCIDERE CON QUANTO INDICATO NELLO SCONTRINO O FATTURA CHE SIA ........ ( ESEMPIO : SE DICHIARATE "GIOCATTOLI" PER UN VALORE DI 765 EURO , DOVETE AVERE UNO SCONTRINO DI 765 EURO DI UN NEGOZIO DI GIOCATTOLI .........NON POTETE PRESENTARE UNO SCONTRINO DI 765 EURO EMESSO DA UN NEGOZIO DI FRUTTA E VERDURA !!!!!! ) >>>> RIMBORSO PARI ALLO SOMMA ASSICURATA E CHE ABBIAM DETTO DEVE COINCIDERE CON LO SCONTRINO PRESENTATO , ma DECURTATO di uno scoperto del 10% ( con minimo scoperto di almeno 26 euro ) : se ad esempio si ha uno scontrino di 500 euro , e questi 500 sono stati DICHIARATI COME "VALORE DICHIARATO" sulla lettera di vettura , AVRETE UN RIMBORSO DI 450 eurozzi SONANTI .....SULL'UNGHIA !!!.........comunque , il MASSIMO rimborso ottenibile è pari a 1032,91 euro !!!

PACCOCELERE1 *ORDINARIO* ( ossia *NON* assicurato ...per intenderci , quello che ora costa 13 euro ) : se si perde/lo rubano , non si deve dimostrare nulla , però si deve dichiarare cosa vi fosse dentro il pacco ( PER ASSURDO CI PUO' ESSERE ANCHE CARTA STRACCIA !!! ) >>>> RIMBORSO PARI a 38,82 euro FISSI ( anche se dentro il pacco vi fosse un oggetto di valore ben superiore )

PACCOCELERE1 *ASSICURATO* ( ossia ...per intenderci , quello che ora costa 15,58 euro ) : se si perde/lo rubano , SI DEVE DIMOSTRARE L'ENTITA' DEL DANNO SUBITO ATTRAVERSO SCONTRINI E/O FATTURE E/O NOTE SPESE E ......ATTENZIONE....... L'IMPORTO DI TALE/I SCONTRINO/I DEVE *COINCIDERE* COL VALORE CHE AVETE *DICHIARATO* SULLA LETTERA DI VETTURA , E ..........ATTENZIONE ........ si deve dichiarare cosa vi fosse dentro il PACCO E QUESTO DEVE COINCIDERE CON QUANTO INDICATO NELLO SCONTRINO O FATTURA CHE SIA ........ ( ESEMPIO : SE DICHIARATE "MATERIALE ELETTRICO" PER UN VALORE DI 229 EURO , DOVETE AVERE UNO SCONTRINO DI 229 EURO DI UN NEGOZIO CHE VENDE MATERIALE ELETTRICO .........NON POTETE PRESENTARE UNO SCONTRINO DI 229 EURO EMESSO DA UN NEGOZIO DI FRUTTA E VERDURA !!!!!! ) >>>> RIMBORSO PARI ALLO SOMMA ASSICURATA E CHE ABBIAM DETTO DEVE COINCIDERE CON LO SCONTRINO PRESENTATO , ma DECURTATO di uno scoperto del 10% ( con minimo scoperto di almeno 26 euro ) : se ad esempio si ha uno scontrino di 100 euro , e questi 100 sono stati DICHIARATI COME "VALORE DICHIARATO" sulla lettera di vettura , AVRETE UN RIMBORSO DI 74 eurozzi
SONANTI .....SULL'UNGHIA !!!.........comunque , il MASSIMO rimborso ottenibile è pari a 1032,91 euro !!!

TRALASCIO I PACCOCELERE INTERNAZIONALE , L'EMS ED IL QUICK PACK EUROPE PERCHE' SONO DI FRETTA ..... COMUNQUE SI COMPORTANO COME LA POSTACELERE NAZIONALE TRANNE CHE IL RIMBORSO MASSIMO PUO' ARRIVARE A 1550 EURO

Ciao !
Francesco
http://members.ebay.it/aboutme/gabricrisa/

Messaggio 1 di 318
Ultima risposta
317 RISPOSTE 317

***Attenzione*** FURTI/SMARRIMENTI di Pacchi , Raccomandate , Assicurate, Postacelere : SUGGERIMENTI ED ENTITA' DEI RIMBORSI ( sticky post ) >>>>>>>>>

ninomed
Utente della Community
Scusate ma forse vado offtopic, cmq chiedo a voi.
A qualcuno è capitata una situazione del genere?
Vendita oggetto in Spagan, invio Raccomandata in contrassegno con ricevuta di ritorno (ottobre 2004)
oggetto recapitato, importo contrassegno corrisposto.
Dicembre 2004 faccio reclamo perchè il valore del contrassegno non mi è ancorastato recapitato. Mi informo tramite il numero verde delle Poste, risposta, il suo reclamo è in lavorazione presso l'ufficio reclami internazionele.
Ad oggi giugno 2005, nessuna notizia, ancora in lavorazione. Ho fatto lettera scritta con minaccia di adire le vie legali, vediamo che rispondono.
CHe mi dite a riguardo? Grazie a tutti.
Messaggio 161 di 318
Ultima risposta

e.breaker
Utente della Community
che cosa fantastica! grazie gabricrisa.... ho scoperto di aver fatto dei J+1 assicurati ASSOLUTAMENTE INUTILMENTE e di avere un Paccocelere Internazionale Assicurato attualmente in transito ed anche questo Assolutamente inutile.... :_|
Messaggio 162 di 318
Ultima risposta

diego3d
Utente della Community
Buongiorno a tutti!

Prima di tutto complimenti per qs 3D che è veramente utile.

C'è solo una cosa che non mi è chiara.
Il buon "gabricrisa" scrive ad esempio a proposito del PACCOCELERE3 *ASSICURATO* :

se si perde/lo rubano , SI DEVE DIMOSTRARE L'ENTITA' DEL DANNO SUBITO ATTRAVERSO SCONTRINI E/O FATTURE E/O NOTE SPESE.

Io come venditore emetto regolare fattura di vendita con tanto di PIVA. Basta qs ?
Oppure vogliono la fattura con la quale ho comprato l'oggetto? In qs secondo caso sarebbe molto complicato.
Io spedisco un oggetto del valore di 100€, ma l'avrò comprato chissà quando con una fattura di 3000$ che ne comprendeva molti altri.

Mi date una mano a capire ? 😞
Ciao
Messaggio 163 di 318
Ultima risposta

cekkox
Utente della Community
come gia detto nel mio post iniziale nel salotto, dopo 5 mesi mi hanno rimborsato per il celere1 furtato;-)
Messaggio 164 di 318
Ultima risposta

francomagic
Utente della Community
Finalmente un pò di chiarezza!Grazie
Messaggio 165 di 318
Ultima risposta

Stamattina, dopo 6 mesi, è arrivato l'assegno per il cellulare trafugato e pacco consegnato vuoto con firma falsificata! Insistete perché il rimborso vi spetta di diritto. Maledizione però per questi tempi biblici! Io per 6 mesi ci ho rimesso perché ho perso cellulare e soldi visto che ho subito rimborsato l'acquirente :_|
Messaggio 166 di 318
Ultima risposta

maniadigrandezza
Utente della Community
Anch'io aspetto mediamente 6 mesi per i rimborsi degli oggetti persi o danneggiati.
Allora mi sono ADEGUATO!
Ogni ricorso lo faccio seguire da una RICHIESTA DI CONCILIAZIONE.
Il risultato è stato SEMPRE di avere un RIMBORSO ULTERIORE per il tempo perso, le code, le arrabbiature.
Il Codacons mi difende gratuitamente e le Poste sono costrette a conciliare con un ulteriore rimborso.
Poi (detto tra noi) dato che le Poste sono così fiscali sulla documentazione da inviare per i pacchi assicurati smarriti o danneggiati, io conservo gli scontrini fiscali di tutto ciò che acquisto e li uso quando mi servono (chi vuole intendere intenda ........;););)......)

Riccardo
Messaggio 167 di 318
Ultima risposta

pax82
Utente della Community
Ciao a tutti, avrei bisogno di un chiarimento. Circa 2 mesi fa ho spedito un pacco celere 3 assicurato, ovviamente questoopacco nè è stato tracciato nè è arrivato. Ho avviatoola pratica via call center e ho compilato tutti i fogli all'ufficio postale che poi hanno spedito. Il problema è che la cifra indicata sul pacco non corrisponde a quella dello scontrino, 180 con 199. Questo puo' crearmi problemi? Una volta appurato lo smarrimento, quanto trascorre prima del rimborso? eventualmente posso dire che ho sbagliato scontrino e presentargliene un'altro? se si la pratica va rifatta? grazie
Messaggio 168 di 318
Ultima risposta

diego3d
Utente della Community
Avevo chiesto qualcosa di simile un paio di giorni fa, ma come vedi nessuno mi ha risposto 😞 , forse nessuno lo sa con certezza...

"Io come venditore emetto regolare fattura di vendita con tanto di PIVA. Basta qs ?
Oppure vogliono la fattura con la quale ho comprato l'oggetto? In qs secondo caso sarebbe molto complicato.
Io spedisco un oggetto del valore di 100€, ma l'avrò comprato chissà quando con una fattura di 3000$ che ne comprendeva molti altri.

Mi date una mano a capire ?
Ciao "
Messaggio 169 di 318
Ultima risposta

maniadigrandezza
Utente della Community
Agli amici che chiedono chiarimenti sulle modalità per documentare il contenuto del pacco assicurato che sia andato smarrito, rispondo che verrete contattati da Poste Italiane per dimostrare mediante "scontrino, fattura, autocertificazione e quant'altro" il valore dell'oggeto spedito.

Dalla mia esperienza non mi risulta che siano così fiscali. Anzi i rimborsi che io ho avuto sono stati sempre superiori al danno subito.

Se non vi è coincidenza esatta tra quanto dichiarato e quanto documentato sullo scontrino non è un grande problema. Vi è una certa elasticità.

A me hanno smarrito un telefonino del costo di 149 euro, ma ho chiesto un rimborso anche per il valore delle ricariche telefoniche comprese.

La fattura emessa da un venditore è assolutamente valida come giustificativo.

Tieni presente che c'è uno scoperto del 10 per cento.
In ogni caso se volete un consiglio, APRITE SEMPRE UNA PROCEDURA DI CONCILIAZIONE. E' gratuita!

AVRETE SICURAMENTE UN RIMBORSO ULTERIORE, almeno per il tempo perso e per le scocciature subire!

Io lo faccio sempre!

Riccardo
Messaggio 170 di 318
Ultima risposta