annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

***Attenzione*** FURTI/SMARRIMENTI di Pacchi , Raccomandate , Assicurate, Postacelere : SUGGERIMENTI ED ENTITA' DEI RIMBORSI ( sticky post ) >>>>>>>>>

gabricrisa
Utente della Community
Dopo tanta confusione in questo campo , i tamntissimi posts che si aprono ogni giorno e tante emails che ricevo giornalmente ed alle quali , scusate , ma non posso rispondere singolarmente per mancanza di tempo...... 😞 ...... , ho deciso di creare questo POST che spero sia reso "STICKY" ( ossia mantenuto sempre VIBILE ed in posizione SUPERIORE nei forums ) dal buon Matteo , PER L'IMPORTANZA CHE RIVESTE , ANCHE PER FUGARE PARECCHI DUBBI

ATTENZIONE PERO' ...QUI PARLERO' *SOLO* DEI RIMBORSI PER FURTO/SMARRIMENTO E NON DI RIMBORSI PER RITARDI ( quello se volete , dovrà richiedere una trattazione SEPARATA ....)

Ed allora per evitare la "confusione" che potrebbe venir fuori dalla lettura tutta d'un fiato di questa mia tabella , ognuno che abbia interesse , vada a localizzare il prodotto postale di suo interesse e legga quello che vi è indicato 🙂

POSTA ASSICURATA NAZIONALE: se si perde/la rubano , non si deve dimostrare nulla , nè si deve dichiarare cosa vi fosse dentro il plico ( PER ASSURDO CI PUO' ESSERE ANCHE CARTA STRACCIA !!! ) >>>> RIMBORSO INTEGRALE PARI ALLO SCAGLIONE ASSICURATO PRESCELTO : se ad esempio si è pagato per 3000 euro , AVRETE UN RIMBORSO DI 3000 EUROZZI SONANTI .....SULL'UNGHIA !!!

POSTA ASSICURATA INTERNAZIONALE : se si perde/la rubano , non si deve dimostrare nulla , nè si deve dichiarare cosa vi fosse dentro il plico ( PER ASSURDO CI PUO' ESSERE ANCHE CARTA STRACCIA !!! ) >>>> RIMBORSO INTEGRALE PARI ALLO SCAGLIONE ASSICURATO PRESCELTO : se ad esempio si è pagato per 3000 euro , AVRETE UN RIMBORSO DI 3000 EUROZZI SONANTI .....SULL'UNGHIA !!!

POSTA RACCOMANDATA NAZIONALE: se si perde/la rubano >>>> RIMBORSO pari a 25,82 euro

POSTA RACCOMANDATA INTERNAZIONALE: se si perde/la rubano >>>> RIMBORSO pari a circa 42 EURO( il circa è determinato dal fatto che l'entità del rimborso è espressa in DTS , ossia Diritti Speciali di Prelievo , così come stabilito dall'UPU ( Union Postale Universelle ) cui anche l'Amministrazione Italiana aderisce ed alle cui direttive DEVE UNIFORMARSI .....

PACCOORDINARIO *ORDINARIO* ( ossia *NON* assicurato ...per intenderderci , quello che ora costa 7 euro ) : se si perde/lo rubano , non si deve dimostrare nulla , però si deve dichiarare cosa vi fosse dentro il plico ( PER ASSURDO CI PUO' ESSERE ANCHE CARTA STRACCIA !!! ) >>>> RIMBORSO PARI a 88 euro FISSI ( anche se dentro il pacco vi fosse un oggetto di valore ben superiore )

PACCOORDINARIO *ASSICURATO* ( ossia ...per intenderci , quello che ora costa 9,58 euro ) : se si perde/lo rubano , SI DEVE DIMOSTRARE L'ENTITA' DEL DANNO SUBITO ATTRAVERSO SCONTRINI E/O FATTURE E/O NOTE SPESE E ......ATTENZIONE....... L'IMPORTO DI TALE/I SCONTRINO/I DEVE *COINCIDERE* COL VALORE CHE AVETE *DICHIARATO* SULLA LETTERA DI VETTURA , E ..........ATTENZIONE ........ si deve dichiarare cosa vi fosse dentro il PACCO E QUESTO DEVE COINCIDERE CON QUANTO INDICATO NELLO SCONTRINO O FATTURA CHE SIA ........ ( ESEMPIO : SE DICHIARATE "DISCHI" PER UN VALORE DI 800 EURO , DOVETE AVERE UNO SCONTRINO DI 800 EURO DI UN NEGOZIO DI DISCHI .........NON POTETE PRESENTARE UNO SCONTRINO DI 800 EURO EMESSO DA UN NEGOZIO DI FRUTTA E VERDURA !!!!!! ) >>>> RIMBORSO INTEGRALE PARI ALLO SOMMA ASSICURATA E CHE ABBIAM DETTO DEVE COINCIDERE CON LO SCONTRINO PRESENTATO : se ad esempio si ha uno scontrino di 987,32 euro , e questi 987,32 sono stati DICHIARATI COME "VALORE DICHIARATO" sulla lettera di vettura , AVRETE UN RIMBORSO DI 987,32 eurozzi SONANTI .....SULL'UNGHIA !!! .........comunque , il MASSIMO rimborso ottenibile è pari a 1032,91 euro !!!

PACCOCELERE3 *ORDINARIO* ( ossia *NON* assicurato ...per intenderci , quello che ora costa 8 euro ) : se si perde/lo rubano , non si deve dimostrare nulla , però si deve dichiarare cosa vi fosse dentro il plico ( PER ASSURDO CI PUO' ESSERE ANCHE CARTA STRACCIA !!! ) >>>> RIMBORSO PARI a 28,66 euro FISSI ( anche se dentro il pacco vi fosse un oggetto di valore ben superiore )

PACCOCELERE3 *ASSICURATO* ( ossia ...per intenderci , quello che ora costa 10,58 euro ) : se si perde/lo rubano , SI DEVE DIMOSTRARE L'ENTITA' DEL DANNO SUBITO ATTRAVERSO SCONTRINI E/O FATTURE E/O NOTE SPESE E ......ATTENZIONE....... L'IMPORTO DI TALE/I SCONTRINO/I DEVE *COINCIDERE* COL VALORE CHE AVETE *DICHIARATO* SULLA LETTERA DI VETTURA , E ..........ATTENZIONE ........ si deve dichiarare cosa vi fosse dentro il PACCO E QUESTO DEVE COINCIDERE CON QUANTO INDICATO NELLO SCONTRINO O FATTURA CHE SIA ........ ( ESEMPIO : SE DICHIARATE "LIBRI" PER UN VALORE DI 300 EURO , DOVETE AVERE UNO SCONTRINO DI 300 EURO DI UNA LIBRERIA .........NON POTETE PRESENTARE UNO SCONTRINO DI 300 EURO EMESSO DA UN NEGOZIO DI FRUTTA E VERDURA !!!!!! ) >>>> RIMBORSO PARI ALLO SOMMA ASSICURATA E CHE ABBIAM DETTO DEVE COINCIDERE CON LO SCONTRINO PRESENTATO , ma DECURTATO di uno scoperto del 10% ( con minimo scoperto di almeno 26 euro ) : se ad esempio si ha uno scontrino di 1000 euro , e questi 1000 sono stati DICHIARATI COME "VALORE DICHIARATO" sulla lettera di vettura , AVRETE UN RIMBORSO DI 900 eurozzi SONANTI .....SULL'UNGHIA !!!.........comunque , il MASSIMO rimborso ottenibile è pari a 1032,91 euro !!!

POSTACELERE1 *ORDINARIO* ( ossia *NON* assicurato ...per intenderci , quello che ora costa 8,50 euro ) : se si perde/lo rubano , non si deve dimostrare nulla , però si deve dichiarare cosa vi fosse dentro il plico ( PER ASSURDO CI PUO' ESSERE ANCHE CARTA STRACCIA !!! ) >>>> RIMBORSO PARI a 34,32 euro FISSI ( anche se dentro il pacco vi fosse un oggetto di valore ben superiore )

POSTACELERE1 *ASSICURATO* ( ossia ...per intenderci , quello che ora costa 11,08 euro ) : se si perde/lo rubano , SI DEVE DIMOSTRARE L'ENTITA' DEL DANNO SUBITO ATTRAVERSO SCONTRINI E/O FATTURE E/O NOTE SPESE E ......ATTENZIONE....... L'IMPORTO DI TALE/I SCONTRINO/I DEVE *COINCIDERE* COL VALORE CHE AVETE *DICHIARATO* SULLA LETTERA DI VETTURA , E ..........ATTENZIONE ........ si deve dichiarare cosa vi fosse dentro il PLICO E QUESTO DEVE COINCIDERE CON QUANTO INDICATO NELLO SCONTRINO O FATTURA CHE SIA ........ ( ESEMPIO : SE DICHIARATE "GIOCATTOLI" PER UN VALORE DI 765 EURO , DOVETE AVERE UNO SCONTRINO DI 765 EURO DI UN NEGOZIO DI GIOCATTOLI .........NON POTETE PRESENTARE UNO SCONTRINO DI 765 EURO EMESSO DA UN NEGOZIO DI FRUTTA E VERDURA !!!!!! ) >>>> RIMBORSO PARI ALLO SOMMA ASSICURATA E CHE ABBIAM DETTO DEVE COINCIDERE CON LO SCONTRINO PRESENTATO , ma DECURTATO di uno scoperto del 10% ( con minimo scoperto di almeno 26 euro ) : se ad esempio si ha uno scontrino di 500 euro , e questi 500 sono stati DICHIARATI COME "VALORE DICHIARATO" sulla lettera di vettura , AVRETE UN RIMBORSO DI 450 eurozzi SONANTI .....SULL'UNGHIA !!!.........comunque , il MASSIMO rimborso ottenibile è pari a 1032,91 euro !!!

PACCOCELERE1 *ORDINARIO* ( ossia *NON* assicurato ...per intenderci , quello che ora costa 13 euro ) : se si perde/lo rubano , non si deve dimostrare nulla , però si deve dichiarare cosa vi fosse dentro il pacco ( PER ASSURDO CI PUO' ESSERE ANCHE CARTA STRACCIA !!! ) >>>> RIMBORSO PARI a 38,82 euro FISSI ( anche se dentro il pacco vi fosse un oggetto di valore ben superiore )

PACCOCELERE1 *ASSICURATO* ( ossia ...per intenderci , quello che ora costa 15,58 euro ) : se si perde/lo rubano , SI DEVE DIMOSTRARE L'ENTITA' DEL DANNO SUBITO ATTRAVERSO SCONTRINI E/O FATTURE E/O NOTE SPESE E ......ATTENZIONE....... L'IMPORTO DI TALE/I SCONTRINO/I DEVE *COINCIDERE* COL VALORE CHE AVETE *DICHIARATO* SULLA LETTERA DI VETTURA , E ..........ATTENZIONE ........ si deve dichiarare cosa vi fosse dentro il PACCO E QUESTO DEVE COINCIDERE CON QUANTO INDICATO NELLO SCONTRINO O FATTURA CHE SIA ........ ( ESEMPIO : SE DICHIARATE "MATERIALE ELETTRICO" PER UN VALORE DI 229 EURO , DOVETE AVERE UNO SCONTRINO DI 229 EURO DI UN NEGOZIO CHE VENDE MATERIALE ELETTRICO .........NON POTETE PRESENTARE UNO SCONTRINO DI 229 EURO EMESSO DA UN NEGOZIO DI FRUTTA E VERDURA !!!!!! ) >>>> RIMBORSO PARI ALLO SOMMA ASSICURATA E CHE ABBIAM DETTO DEVE COINCIDERE CON LO SCONTRINO PRESENTATO , ma DECURTATO di uno scoperto del 10% ( con minimo scoperto di almeno 26 euro ) : se ad esempio si ha uno scontrino di 100 euro , e questi 100 sono stati DICHIARATI COME "VALORE DICHIARATO" sulla lettera di vettura , AVRETE UN RIMBORSO DI 74 eurozzi
SONANTI .....SULL'UNGHIA !!!.........comunque , il MASSIMO rimborso ottenibile è pari a 1032,91 euro !!!

TRALASCIO I PACCOCELERE INTERNAZIONALE , L'EMS ED IL QUICK PACK EUROPE PERCHE' SONO DI FRETTA ..... COMUNQUE SI COMPORTANO COME LA POSTACELERE NAZIONALE TRANNE CHE IL RIMBORSO MASSIMO PUO' ARRIVARE A 1550 EURO

Ciao !
Francesco
http://members.ebay.it/aboutme/gabricrisa/

Messaggio 1 di 318
Ultima risposta
317 RISPOSTE 317

***Attenzione*** FURTI/SMARRIMENTI di Pacchi , Raccomandate , Assicurate, Postacelere : SUGGERIMENTI ED ENTITA' DEI RIMBORSI ( sticky post ) >>>>>>>>>

gianmarcolmdm
Utente della Community
Ciao chatnoir2004,
in America non c'e` bisogno di dimostrare niente.
Fino a quando c'ero io (2002) se spedivi con "recorded delivery" e il pacco si perdeva ti rimborsavano il valore dichiarato fino ad un massimo di $500.
Era possibile aquistare assicurazione supplementare fino a $2000.
Una volta mi hanno perso un pacco con una felpa per mio fratello e dopo aver perso il pacco mi hanno rimborsato i $100 che avevo dichiarato.
Se avessi saputo ne avrei dichiarati $500.
Credo che non abbiano cambiato le regole drasticamente, poi non si sa.
Ciao B-)
Messaggio 211 di 318
Ultima risposta

danieleeskimo
Utente della Community
AIUTO AIUTO AIUTO!!!salve ragazzi vi spiego un pò il mio problema ho venduto tramita asta un cellulare dove davo come spedizione pacco celere 3 costo 14,00 euro, pacco ordinario. In più mettevo con 2 euro in pù assicurazione .Alla fine un signore si aggiudica il mio oggetto mi chiede paccocelere 3 lo invio tutto certificato ma non glia arriva il pacco...Dopo un po di telefonate al numero verde delle poste decido di recarmi all'ufficio postale per procedere al reclamo. Mando copie al destinatario di tutto .Adesso dopo circa un mese il sestinatario avvia la< controversia dicendomi di volere i soldi oppure il cellulare. Io sono in buona fede ho inviato il pacco..cosa vado incontro? devo dare soldi? lui non mi ha ciesto l'assicurazione ma mi dice che con 14 euro doveva essere prevista anche questo..cosa mi dite qualcuno mi aiuti grazie.......
Messaggio 212 di 318
Ultima risposta

ivanao925
Utente della Community
la lettera x richiedere il rimborso è questa? http://www.poste.it/azienda/posterisponde/letteradireclamo.html

la stampo e poi la spedisco firmata richiedendo al quadro f il rimborso? _____________________

sono a favore di paypal e postepay ma con degli accorgimenti:
paypal: se siete acquirenti non accettate a chi vi chiede il 4% in più, se siete venditori fate 2 conti se vi conviene (in genere non conviene, 3,4%+0,35).
postepay: se siete acquirenti diffidate da chi offre solo postepay per oggetti costosi, se siete venditori svuotatela spesso e non tenete grosse somme sul conto.

ciao raga, sono un nuovo venditore, siete riusciti a terrorizzarmi, ci va di mezzo sempre il venditore, che ignaro di quello che fanno alle poste riceve le lamentele giustificate del buyer.
non so più come spedire, l'assicurata sembra l'ideale per noi senza scontrini o fatture ma il lato da 5cm obbliga a usare il pacco, come posso inviare oggetti senza scontr di lato superiore, esiste qualche vettore privato che ci riesca a tutelare in modo da mandare al diav... le poste anche se le tariffe convengono?
grazie mille
Messaggio 214 di 318
Ultima risposta

msldnl
Utente della Community
Per l'Italia esiste, almeno credo, il "plico indivisibile"
Lunghezza max 80 cm
Giro 100 cm
Peso min 2 Kg Max 20 Kg
Messaggio 215 di 318
Ultima risposta

david-1984
Utente della Community
RAGAZZI!!!!!!!
DOPO UN ANNO E QUATTRO MESI MI E' ARRIVATO L'ASSEGNO DI RIMBORSO DI UN PACCOCELERE 3!!!

COMPLIMENTI POSTE!!
Messaggio 216 di 318
Ultima risposta

elorie80
Utente della Community
Solo ora ho visto questo post ma spero non sia tardi per avere una risposta da chi ne sa parecchio più di me...
La raccomdanta AR che ho spedito a una acquirente è arrivata aperta, vuota, e senza foglio di ritorno. Lei ha ritirato lo stesso la busta perchè alle poste le hanno detto di tornare tra qualche giorno per vedere se "ritrovano" il contenuto.

In questo assurdo caso, potrei ottenere un rimborso? In caso contrario, devo cmq rendere i soldi all'acquirente, anche se io non c'entro niente???
Specifico che nell'asta c'era l'opzione di assicurazione facoltativa ma lei non l'ha selezionata.

Cosa devo aspettarmi???

Grazie e scusate del doppio post.. 🙂
Messaggio 217 di 318
Ultima risposta

a me è successo che han perso un celere 1 assicurato!!! Ho fatto reclamo (telefonico, online e cartaceo!!! tre in tutto), in quanto mittente, il 30 giugno, mi dissero che devono passare 60gg che si prendono le poste per le indagini del caso, li ho chiamati il 31 agosto ma loro niente! ancora non è arrivata una decisione della loro divisione rimborsi! CHE SCHIFO! eppoi dal valore assicurato detraggono il 10% a titolo di franchigia! DOPPIO CHE SCHIFO! LI PRENDERO' MAI INDIETRO STI SOLDI???? PS: il pacco era assicurato per circa 250 euro.
Messaggio 218 di 318
Ultima risposta

puntoinformatico1975
Utente della Community
ho fatto 5 reclami in tutto di cui 4 per danneggiamento.-..

in media passano 6 mesi prima di riavere i soldi!

in correzione ad alcune cose scritte al post iniziale del creatore ....i rimborsi massimi son sempre a seconda dell'importo assicurato ed al massimo di circa 1532 eur. non 3000.

per lo meno con poste!
saluti.

PuntoInformatico1975.
Messaggio 219 di 318
Ultima risposta

lelis85
Utente della Community
Complimenti a gabricrisa per l'ottimo topic.

Ho una domanda:
ma in tutti quei casi nei quali per il rimborso va presentato uno scontrino, va bene anche una fotocopia?perchè spesso lo scontrino lo metto dentro la scatola insieme all'oggetto....grazie
Messaggio 220 di 318
Ultima risposta