annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Blocco acquirenti per regione

Ciao a tutti.

Volevo chiedere se Ebay offre ai venditori la possibiltà di bloccare offerte provenienti da utenti provenienti da particolari regioni d'Italia. Esistono blocchi simili? Grazie. Ciao!

Messaggio 1 di 16
Ultima risposta
1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate

Blocco acquirenti per regione

mazapegul85
Utente della Community

Dimenticavo, non hai capito un cavolo, oltre che della vita, del commercio: se blocchi una regione intera, mettiamo il caso una regione di 6 milioni di abitanti, vuol dire che rinunci al 10% dei tuoi potenziali acquirenti... A meno che tu non venda all'estero, ma dalle amenità che scrivi dubito che saresti in grado di scrivere anche un'email in inglese. 

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 7 di 16
Ultima risposta
15 RISPOSTE 15

Blocco acquirenti per regione

No!

 

La filosofia di eBay è di "espandere" la platea dei potenziali acquirenti non di restringerla.

 

Puoi escludere gli stranieri, non i tuoi connazionali.

 

Ma vendere non è obbligatorio, si vive bene anche senza.

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 2 di 16
Ultima risposta

Blocco acquirenti per regione

Ah sì? Davvero?

Scusa, ma cosa vuol dire "Ma vendere non è obbligatorio, si vive bene anche senza."

Ci stiamo prendendo in giro?

 

Allora, spiegami se nella filosofia di ebay rientra il fatto che solo da una particolare regione io ricevo "tentativi di fregatura sottobanco" ogniqualvolta metto in vendita un oggetto.

Tipo "toglilo dall'asta... ti pago tot e chiudi tutto".

Spiegami se nella filosofia di eBay rientra il fatto che ogni volta che metto in vendita un oggetto, puntualmente, ricevo email sempre e solo da una  regione che cercano di farmi togliere l'oggetto dalla vendita e vendere privatamente, fuori dai canali ufficiali, l'oggetto.

Ho venduto 5 o 6 oggetti da quando sono iscritto e negli anni non è mai cambiato nulla...

Spiegami se il metodo "aumma aumma" cioè "sotto-sotto" o "tra di noi" è accettato da eBay. Mi piacerebbe sapere eBay cosa ne pensa del fatto che un ingente numero di acquirenti possa rinunciare alla messa in vendita degli oggetti per risolvere privatamente le transazioni, senza quindio dover pagare più commissioni e quanto altro.

Spiegami se entra nella filosofia di eBay il fatto che un venditore debba effetivamente non poter fare nulla riguardo al mancato pagamento di un oggetto. Sempre e solo da quella regione.
Ahh sì... c'è la blacklist... Peccato che i professionisti del fregare hanno 3 o 4 account registrati con nickname differenti...

Il feedback negativo a chi non paga non lo si può dare. Ed invece sarebbe proprio quello il MINIMO da lasciare ai venditori. Apro la controversia per oggetto non pagato, viene accettata e non ho nè la facoltà di far sapere ad altri che sei meschino, nè la possibilità di avvisare eBay (che probabilmente, per filosofia, non ne vuole sapere niente) che l'utente non si comporta bene.

Per vendere ca**atine da meno di 50 euro, devo rimanere in ballo un mese perchè il tizio, nonostante tutte le regole impostante sull'acquirente nell'inserzione, si aggiudica l'oggetto e non paga...

Mi spiace generalizzare, ma, sarò scemo e quello che vuoi, ma è sempre da quella regione che ricevo questi problemi.

E sono convinto di non essere l'unico. Non è possibile fare un buon business con eBay Italia. Proprio perchè il venditore è palesemente in una situazione di svantaggio nei confronti degli acquirenti.

 

E non stiamo parlando di filosofie, ma di semplice buon senso... Solo che paghi le commissioni, ma di tutele????

 

Scusate lo sfogo, ma non si può fare nulla?

Messaggio 3 di 16
Ultima risposta

Blocco acquirenti per regione


@slaykristian ha scritto:
 

 

Scusate lo sfogo, ma non si può fare nulla?


No, te l'ho già spiegato, non puoi filtrare gli offerenti per regione anche perchè se proprio fosse che qualcuno ti ha preso di mira gli basterebbe registrare accounts dichiarando di risiedere in una delle regioni verso cui tu invece spedisci per poter continuare a farlo.

 

eBay ha questo svantaggio, non puoi scegliere tu con chi avere a che fare ed è in questo senso che dico che non è obbligatorio usarlo, o ne accetti i pro ed i contro (che qui nessuno nega)  e cerchi di limitare i danni con gli stumenti disponibili oppure non lo usi..........una via di mezzo non c'è.

 

eBay annunci è a suo modo una possibile soluzione, decidi tu con chi trattare e stabilisci tu tutte, ma proprio tutte, le condizioni ......anche quella di vendere solo a persone della provincia di Varese..... tanto per dire.

 

Credimi la scorrettezza esiste a tutte le latitudini, è una prerogativa del genere umano non di qualche particolare e limitatissima zona del globo.

 

 

 

 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 4 di 16
Ultima risposta

Blocco acquirenti per regione

ciao!

quello che ti posso dire per esperienza personale ,anche se non sono un venditore professionale,è che di acquirenti strani con proposte strane me ne sono capitati diversi anche a me,ma non da una sola regione purtroppo!

credo che i cosidetti "furbini" siano ovunque....nel mio caso per fortuna non hanno mai concluso, nel senso alla fine le offerte che facevano venivano sempre superate!

 

Comunque ho visto che alcuni venditori utilizzano la formula di farsi pagare nell'immediato:

tipo tu acquisti un prodotto e se non lo paghi immediatamente non risulta come se tu l'avessi acquistato e puo' dunque essere acquistato da altri utenti!

non so se ti puo' interessare come cosa,ho visto che diversi venditori utilizzano questa strategia....

non ho idea delle tariffe ma potrebbe essere un modo per tutelarsi come venditore,e non farsi fregare dai soliti "ignoti" ;)....in fondo finche' non ti pagano l'oggetto che hai non riuslta venduto!!!e in teoria non ci perdi niente credo....

ora mi informero' meglio anche io....

anzi se con l'occasione qualche venditore che usa questo metodo vuole darci delucidazioni in merito,e' il benvenuto!

un saluto

noah

 

 

Messaggio 5 di 16
Ultima risposta

Blocco acquirenti per regione

Sarebbe bello se fosse possibile rilasciare il feedback negativo a conclusione di una controversia per oggetto non pagato.
Per me è così semplice...
Lo sò che la scorrettezza c'è dappertutto... però cavoli... se tutte le sante volte ho gabole con quella gente, c'è qualcosa che eBay dovrebbe fare... o sbaglio?
Vabbè, grazie per le risposte!
Messaggio 6 di 16
Ultima risposta

Blocco acquirenti per regione

mazapegul85
Utente della Community

Dimenticavo, non hai capito un cavolo, oltre che della vita, del commercio: se blocchi una regione intera, mettiamo il caso una regione di 6 milioni di abitanti, vuol dire che rinunci al 10% dei tuoi potenziali acquirenti... A meno che tu non venda all'estero, ma dalle amenità che scrivi dubito che saresti in grado di scrivere anche un'email in inglese. 

Messaggio 7 di 16
Ultima risposta

Blocco acquirenti per regione

Già avete ragione!
Pensavo che, come per l'estero, anche per l'Italia ci fosse la possibilità di limitare la vendita in alcune regioni.
Ma continuate a metterla sul piano del razzismo...
Quindi ho scoperto che se decido di non spedire all'estero e di non accettare offerte dai paesi nei quali non spedisco, allora sono razzista nei confronti del resto del mondo.
Cioè ma vi rendete conto?
Uno chiede informazioni e questo ti risponde dicendoti "ma tu vuoi mettere 5 ministeri a busto arsizio"... Mi tiri in ballo il cattolicesimo e mi parli di napoletani...
Stai parlando tu di una serie di popolazioni.
Chi ha parlato di loro? E, visto che il mio discorso si riferiva ad una regione d'Italia, mi chiedo, chi ha parlato di "napoletani"?
Tu li hai tirati in mezzo con 'sto discorso che non c'entra nulla con la domanda iniziale. Che... C'hai la coda di paglia? Mi sa proprio di coda di paglia...
Poi non capisco l'associazione "non faccio affari con te" = "ti odio a livello razziale".
Mi sa che a scrivere amenità si sta impegnando qualcuno d'altro...
Comunque qui non si stava parlando di napoletani. Tu li hai associati ad un discorso di basso livello. Potresti spiegare il motivo.
Qui si stava chiedendo se si può bloccare la vendita ad una determinata regione.
Messaggio 8 di 16
Ultima risposta

Blocco acquirenti per regione

lumacci
Utente della Community

Ma perché ebay dovrebbe avere una qualche filosofia? Ebay è un sito di inserzioni online finalizzato al lucro e non alla filosofia. Le regole che mette sono in primo luogo improntate a difendere questo lucro e solo dopo, e nemmeno sempre, a difendere tutto il resto. Tutto quello che ebay mette come regole o è obbligata a farlo dalle norme (che qualche volta disattende lo stesso) o dai fatti perchè deve difendere il SUO AFFARE. Quindi è inutile ispirarsi ad una supposta "filosofia" di ebay che non esiste per niente. E siccome ebay è questo sin dal principio, è inutile invocare tutele, giustizie od ingiustizie. Si tratta di un sito commerciale e basta. Questo crea pregi e difetti ed il segreto è semplicemente conoscerli al meglio e valutare se conviene o non conviene starci dentro. Ed il resto è nulla e non si deve nemmeno considerare. Agendo in questa maniera impersonale ebay difende se stessa e spesso, anche se non è la sua prima volontà, anche gli utenti. Ma con il difetto che difende solo gli utenti che si sanno adattare al sistema. E non si mette nemmeno il minimo dubbio sulla giustizia o meno del sistema se questi fatti non colpliscono il solo ed unico loro interesse: il loro guadagno. E molte volte non si preoccupano nemmeno di quello perché il danno e molto minore della spesa che ci vorrebbe per cercare di arginarlo.

Con  una richiesta del genere te le vai a cercare da solo le accuse di razzismo, perché invocare un blocco di una sola regione è assurdo. Non esiste nel sistema ebay, ed infatti non è scritto da nessuna parte che si posa fare (e non si può fare), perché quindi chiederlo? E' una cosa semplicemente assurda e chiaramente poi le illazioni di razzismo si sprecano. Non le trovo giustificate perché non si accusa nessuno di razzismo senza prove che questo sia fatto davvero, come non si accusa una  determinata regione della colpa di una singolo o di un gruppo di persone. Inoltre la tua riflessione si è fermata troppo presto. Su ebay è facilissimo costruire account fasulli. Sta nella correttezza di chi li crea non farlo. Ma c'è chi lo fa eccome! E' semplicissimo dire di essere di Varese, per non continuare ad alimentare la questione "razzismo" che è inutile, e fare diciamo 6 account diversi e tutti falsi e tutti di Varese al fine di rompere le scatole solo a te. Poi magari chi fa gli account fasulli che magari è la stessa persona e ti scoccia nella medesima maniera, in realtà è di Pescara ma a te risulta sempre di Varese. La soluzione per evitare questo sarebbe quindi bloccare tutti gli utenti della Lombardia? Capisci anche tu che è una baggianata ed una assurdità che non solo Ebay non può permettere perché colpirebbe direttamente i suoi affari e guadagni, ma non risolverebbe per niente il tuo problema. Mettiamo che sia io a fare questo giochetto con te. Io sono di Roma, ma mi fabbrico qualche cianquantina di account finti da un pochino tutte le regioni d'Italia. Ti scoccio, ti faccio eliminare una regiona alla volta ed alla fine ti mando fuori dal mercato ebay perché a furia di eliminare regioni non puoi vendere più da nessuna parte. Moltiplica questa cosa per decine di migliaia di volte, la capisci adesso l'assurdità?

Ebay non ti permetterà mai questa cosa, e non per filosofia, ma per affari. Tu come singolo per ebay, come chiunque altro, sei un fattore trascurabile e non spende un centesimo per darti tutele speciali che non rispondano a criteri di difesa diretta dei suoi introiti. Stanne decisamente sicuro. Ebay non fa filosofia, fa commercio. E su ebay ci vive bene chi fa commercio attento, acquisti attenti, con capacità spiccata di autodifesa e di autotutela e con l'esperienza. Tutti gli altri ci vivono male e cascano in moltissime buccie di banana che riempiono la strada di ebay. La tua soluzione per queste cose sei tu e non ebay. Tu con una notevole dose di pazienza, con una certa esperienza e con la calma e la volontà. Non ebay e nemmeno il negativo che, ad un account fasullo od inutile, non fa il minimo danno. E se questo non riesci a farlo, dice bene chi ti dice che vendere non è obbligatorio. Vendere non è una cosa facile ed ha i suoi problemi come tutte le attività dell'uomo. Io, che sono un professionista e vendo in questo modo su ebay, di casi come i tuoi ne ho visti a decine e ne capitano diversi ogni mese. Ci ho fatto il semplice callo e li prendo come un incerto del mestiere e da ebay non mi aspetto proprio niente. Fa la stessa cosa anche tu, ed il problema è risolto dal principio.

 

 

 

 

 

Messaggio 9 di 16
Ultima risposta

Blocco acquirenti per regione

Per andare al sodo: quali sarebbero le regioni che vorresti bloccare?

 

 

 

 

 

 

-----

Clandestini: non andate via, non lasciateci da soli con ... e con i suoi elettori.

Messaggio 10 di 16
Ultima risposta