annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Codice fiscale su fattura e info fiscali

Salve a tutti. Ho da un mese aperto un negozio ebay.
Ho letto i regolamenti su iva, su fatture e via.
Ho letto che non è obbligatorio emettere fattura, ma nel caso il cliente la richiedesse ho capito che devo farmi dare il suo codice fiscale.
Ma sulla fattura che andrò a stampare, dove lo inserisco il codice fiscale? Che non c'è un campo adatto?

Seconda domanda:

Gestisco il negozio per conto di terzi: è una ditta con partita iva registrata al registro delle imprese che ha voluto buttarsi in questa avventura. Ai fini fiscali, quando faccio una vendita come registro tale?
Grazie Mille

Messaggio 1 di 5
Ultima risposta
4 RISPOSTE 4

Codice fiscale su fattura e info fiscali

lumacci
Utente della Community

Se gestisci per conto terzi significa che semplicemente tu segui l'account e le vendite ma che tutto appartiene all'azienda che citi. Quindi quando registri una vendita farai entrare tutto nel normale esercizio contabile dell'azienda con scarichi di magazzino, fatturazione ecc. ecc. E chiaramente per emissione fattura si intende una fattura regolare emessa dall'azienda che ha intestato l'account e l'attività e non certo quella che su ebay chiamano "fattura" che è invece una semplice notifica di pagamento (non hai notato che non c'è alcun campo IVA né altro in quella "fattura"?). Guarda che anche se semplicemente gestisci, certe regolette fiscali ti devono essere chiarissime, altrimenti non saprei come ne esci fuori.

Messaggio 2 di 5
Ultima risposta

Codice fiscale su fattura e info fiscali

Quindi se un utente richiede una fattura questa deve essere emessa a parte, ovvero tramite programma contabilità della ditta e non ebay?
Grazie

Messaggio 3 di 5
Ultima risposta

Codice fiscale su fattura e info fiscali

lumacci
Utente della Community

Ovvio. Chi vende è l'azienda, mica ebay. La fattura la emette chi vende. Nel caso di una vendita online la si può emettere solo se richiesta. Ma per un corretto esercizio contabile, per evitare di mettere mano al registro di corrispettivi aziendale e per scaricare il magazzino aziendale nel migliore modo possibile, è meglio emetterla comunque. Ma questa è una vostra scelta chiaramente.

Messaggio 4 di 5
Ultima risposta

Codice fiscale su fattura e info fiscali

Buonasera.

 

E' estremamente importante chiarire alcuni punti fondamentali:: eBay ti affitta un negozio virtuale e il suo compito comincia e finisce li.  

 

Tu, come venditore, devi dimenticarti che eBay esiste e devi gestire l'azienda e i rapporti con i clienti  normalmente.

 

Con eBay  la tua azienda avrà un solo tipo di rapporto:  il ricevimento e il pagamento dell'affitto del negozio (ovvero le commissioni che verranno addebitate mese per mese) 

 

Fermo restando, ovviamente. il rispeto del regolamento.

****************************************************************

Un buongiorno, un per favore e un grazie a corredo delle domande non dovrebbe essere faticoso darli.
Messaggio 5 di 5
Ultima risposta