in data 25-08-2020 20:12
Buonasera,
ormai sono anni che vendo privatamente su Ebay e mi sono appena imbattuta in una situazione curiosa...
Premetto che ho già avuto a che fare con vari annullamenti di ordini per utenti che ci ripensano ma questo è un caso particolare e cercherò di spiegarmi il più chiaramente possibile.
Nella notte di ieri una utente con zero feedback iscritta però nel 2016 ha visto una scrivania che ho messo in vendita solo 'ritirabile in zona' (no spedizione) e se l'è aggiudicata senza completare il pagamento.
Alcuni minuti dopo mi manda un messaggio nel quale mi domanda molto gentilmente se sono disposta a spedire il mobile in Sardegna.
Il mattino dopo (cioè oggi), mi sono informata sul come spedire e imballare il pezzo e calcolare le spese di spedizione.
Premetto che l'oggetto è di dimensioni tali che deve essere spedito su pallet con assicurazione, ho stimato solo il costo di una eventuale spedizione fra i 150 ed i 190 euro.
A questo punto ho scritto alla utente Ebay spiegandole che:
- Nell'inserzione era previsto solo il 'ritiro in zona' (l'oggetto si trova in Piemonte);
- La spedizione era rischiosa (la scrivania deve essere restaurata) e i costi sono esorbitanti anche per i problemi dei corrieri a muovere spedizioni ingombranti in questo periodo;
Per questi motivi l'ho informata che avrei provveduto ad annullare l'ordine, cosa che ho fatto subito dopo aver inviato il messaggio.
Adesso nella pagina delle vendite l'annullamento risulta in sospeso con la seguente dicitura:
Memo di eBay: Siamo in attesa che l'acquirente confermi di aver ricevuto un rimborso per questo ordine.
RImborso di che? Io non ho ricevuto nessun pagamento ergo non posso rimborsare niente...
Tra l'altro mi sono già state calcolate le tariffe di commissione di ben 26€ e Ebay chiude la fatturazione a fine mese...
Cosa succede se la signora non conferma l'annullamento entro i 10 giorni di tempo?
Risolto Andare alla soluzione.
in data 25-08-2020 22:00
se non ha pagato non devi , ovviamente , rimborsare nulla
se l'acquirente non fa' nulla e passano i 10 giorni, automaticamente E-bay conferma l'annullamento ( e ti riaccredita le commissioni )
in data 25-08-2020 22:00
se non ha pagato non devi , ovviamente , rimborsare nulla
se l'acquirente non fa' nulla e passano i 10 giorni, automaticamente E-bay conferma l'annullamento ( e ti riaccredita le commissioni )
in data 26-08-2020 09:49
@daxsisko ha scritto:se non ha pagato non devi , ovviamente , rimborsare nulla
La ringrazio per la sua risposta!
A volte le pagine di guida Ebay non sono molto chiare e pensavo di aver sbagliato qualche passaggio. xD
Buona giornata!
in data 17-09-2020 08:31
in data 17-09-2020 10:02
@jackdaniele84 ha scritto:
Salve a tutti, mi inserisco in questa conversazione per chiedervi una delucidazione ulteriore su questo tema.. sono sempre esistiti questi 10 giorni per confermare l'annullamento? Personalmente sto facendo vendite da 4-5 anni e spesso mi capitano acquirenti con feedback prossimi a zero che si aggiudicano le aste e poi non pagano, e non rispondono nemmeno ai miei messaggi, sempre educati, in cui comunico che se non ricevo il pagamento o qualche risposta entro x giorni, annullo io il loro ordine. Di solito quando procedevo con l'annullamento, potevo rimettere automaticamente in vendita l'oggetto. Ora invece scopro che devo attendere 10 giorni.. per carità niente di tragico.. ma qui siamo completamente spianati a favore degli acquirenti...
non ricordo esattamente quando e' stata introdotta , comunque e' gia' da almeno due tre anni che esiste , se non ricordo male
la regola e' che se apri annullamento devi attendere 10 giorni solo se l'acquirente non lo conferma : i 10 giorni sono il tempo massimo che E-bay concede all'acquirente per confermare , se conferma prima si chiude al momento in cui l'acquirente conferma ( quindi, ipoteticamente , potrebbe chiudersi pochi minuti dopo l'apertura ) : in sintesi, la chiusura prima dei 10 giorni dipende dall'acquirente quando conferma
comunque nel caso di acquirenti non paganti puoi optare per la procedura offerente non pagante ( ONP) , dove e' il venditore che decide quando chiudere se l'oggetto non viene pagato:
in sintesi : puoi aprire la procedura ONP passati almeno 4 giorni dall'acquisto dell'oggetto e non puoi chiuderla prima di 4 giorni dall'apertura ( quindi in totale passano almeno 8 giorni ) : se l'acquirente non ha pagato chiudi la procedura come oggetto non pagato, a quel punto l'acquirente riceve una ammonizione ( e se ne accumula un certo numero rischia delle limitazioni all'account )
per maggiori info vedi questo link :
in data 26-09-2020 13:00
Io nei confronti di utente con 30 feedback (che non mi ha mai risposto), ho lasciato passare troppo tempo per aprire una controversia su un ordine. Ebay mi ha addebitato le commissioni tramite paypal, e adesso non posso manco annullare la cosa.