in data 24-09-2020 20:17
Buonasera ho venduto, una scheda madre (una vecchia asrock 775 con chipset pt880) con cpu, dissipatore e memorie. Tutto venduto come "testato e funzionante".
Ho spedito con pacco non assicurato.
L'acquirente ha ricevuto l'oggetto, la ventola del dissipatore è arrivata danneggiata, inoltre la scheda madre e la cpu non funzionano.
La questione che mi preme è questa. Io voglio rimborsarlo, non voglio fare il reso perchè eccessivamente costoso, e un prodotto rotto non saprei cosa farmene. Tuttavia non voglio rimetterci, quindi ho tentato invano un rimborso parziale, limitato al solo costo dell'oggetto. L'acquirente ostina a dire che è nel suo diritto avere il rimborso totale.
io gli ho detto di rivalersi nei confronti delle poste, il danno con ogni probabilità è stato dovuto al trasporto. Lui mi ha detto che il venditore è l'unico soggetto responsabile della compravendita, e che ogni qualsiasivoglia pretese verso terzi, la deve fare, se la ritiene opportuno il venditore, non l'acquirente.
Fatte queste premesse arriviamo al dunque.
Per un prodotto che arriva danneggiato, l'acquirente ha diritto al rimborso totale?
in data 24-09-2020 22:06
@salvatore21m ha scritto:Buonasera ho venduto, una scheda madre (una vecchia asrock 775 con chipset pt880) con cpu, dissipatore e memorie. Tutto venduto come "testato e funzionante".
Ho spedito con pacco non assicurato.
L'acquirente ha ricevuto l'oggetto, la ventola del dissipatore è arrivata danneggiata, inoltre la scheda madre e la cpu non funzionano.
La questione che mi preme è questa. Io voglio rimborsarlo, non voglio fare il reso perchè eccessivamente costoso, e un prodotto rotto non saprei cosa farmene. Tuttavia non voglio rimetterci, quindi ho tentato invano un rimborso parziale, limitato al solo costo dell'oggetto. L'acquirente ostina a dire che è nel suo diritto avere il rimborso totale.
io gli ho detto di rivalersi nei confronti delle poste, il danno con ogni probabilità è stato dovuto al trasporto. Lui mi ha detto che il venditore è l'unico soggetto responsabile della compravendita, e che ogni qualsiasivoglia pretese verso terzi, la deve fare, se la ritiene opportuno il venditore, non l'acquirente.
Fatte queste premesse arriviamo al dunque.
Per un prodotto che arriva danneggiato, l'acquirente ha diritto al rimborso totale?
se guardiamo il regolamento E-bay , l'acquirente puo' aprire controversia per oggetto non funzionante e , se ha pagato con Paypal, l'acquirente molto probabilmente ( salvo rare eccezioni) avra' il rimborso totale
in data 25-09-2020 11:36
Il pagamento è stato fatto tramite bonifico, quindi non è coperto dalla Protezione Ebay.
Voglio conoscere (magari anche da un venditore professionista e/o riferimenti normativi) quali sono gli obblighi di legge che il venditore privato ha nei confronti del cliente.
Non ho nessuna difficoltà di farmi carico delle spese di spedizioni, sempre se esiste un obbligo in tal senso.
Di certo per pochi spicci non violo la legge, con le possibili (non si sa mai) ripercussioni.
25-09-2020 12:54 - modificato 25-09-2020 12:58
Il bene trasportato è dell'acquirente, il responsabile del trasporto è responsabile non solo della consegna ma anche della conservazione dell'integrità del bene trasportato.
Per quanto sopra se c'è qualcuno che proprio di ciò che avviene durante il trasporto NON DEVE RISPONDERE questo è il venditore, purchè ovviamente abbia assolto al proprio dovere di sffidare in modo dimostrabile la consegna ad un soggetto terzo preposto a farlo..
I riferimenti normativi sono nel Codice Civile, c'è sicuramente gente più preparata di me sulla materia quindi non mi addentro oltre mi limito a suggerirti di leggere questa:
https://community.ebay.it/t5/Regolamento-Sicurezza-per-i/EBAY-TRUFFA-I-VENDITORI/m-p/878232#M8235
Dai contenuti della discussione comprenderai anche quali sono i tuoi "obblighi", in sintesi nessuno tranne assistere l'acquirente nell'eventuale SUA rivalsa verso il vettore fornendogli la documentazione, le informazioni necessarie per istruirla e delegandolo a ricevere l'eventuale indennizzo (il committente della spedizione sei tu, il vettore non è tenuto a conoscere la natura dei motivi per cui tu l'hai effettuata).
Ciao
25-09-2020 17:52 - modificato 25-09-2020 17:54
@salvatore21m ha scritto:Il pagamento è stato fatto tramite bonifico, quindi non è coperto dalla Protezione Ebay.
Voglio conoscere (magari anche da un venditore professionista e/o riferimenti normativi) quali sono gli obblighi di legge che il venditore privato ha nei confronti del cliente.
Non ho nessuna difficoltà di farmi carico delle spese di spedizioni, sempre se esiste un obbligo in tal senso.
Di certo per pochi spicci non violo la legge, con le possibili (non si sa mai) ripercussioni.
in questo caso, visto che e' bonifico , dal punto di vista E-bay finisce li' .
come ti ha gia' detto Moria , visto che sei un venditore privato non hai particolari obblighi verso l'acquirente se l'oggetto e' stato danneggiato durante il trasporto ( visto che viaggia a rischio dell'acquirente ) e , nel caso l'acquirente intenda rivalersi sul corriere , dovrai al massimo assiterlo nella pratica
se l'acquirente invece ritiene che si andata diversamente ( o comunque decide semplicemente di farlo) teoricamente potrebbe ricorrere a vie legali , cosa pero' altamente improbabile perche' non ne varrebbe la pena in termini di costi, tempo , senza contare che non e' certo che la spunti
in data 25-09-2020 20:03
in data 25-09-2020 20:08
in data 25-09-2020 22:27
@salvatore21m ha scritto:
Quindi per difetto di conformità non sono obbligato ad elargire il rimborso completo. Giusto?
Non riesco ad essere più chiaro di così:
"Dai contenuti della discussione comprenderai anche quali sono i tuoi "obblighi", in sintesi nessuno tranne assistere l'acquirente nell'eventuale SUA rivalsa verso il vettore fornendogli la documentazione, le informazioni necessarie per istruirla e delegandolo a ricevere l'eventuale indennizzo (il committente della spedizione sei tu, il vettore non è tenuto a conoscere la natura dei motivi per cui tu l'hai effettuata)."
e la discussione che ti ho suggerito di leggere (cosa che tu evidentemente non hai fatto) è altrettanto chiara, anzi di più.
Ovviamente purchè l'oggetto si sia danneggiato effettivamente durante il trasporto (e purchè fosse accuratamente imballato), se questa condizione non c'è decade l'intero discorso.
Ciao
in data 25-09-2020 22:46
in data 26-09-2020 07:28
Il link che hai postato dice una cosa molto diversa dà pienamente ragione al cliente.
La responsabilità è del vettore.
Il cliente riceve praticamente subito il rimborso completo.
Il venditore fa la rivalsa, verso il vettore e ottiene dopo 1 mese e un mese e mezzo, l'indennizzo.
Il riassunto di tutto il thread si trovano nei post iniziali, in cui viene fortemente consigliata l'assicurazione.
Quanto sopra come ho capito vale anche per la compravendita tra privati, alla faccia dei zero obblighi.