annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Controlli Guardia di Finanza

s2cplanet
Utente della Community

Signori

Sono un venditore professionista di ebay da 5 anni e sto avendo in questo periodo il controllo fiscale da parte della Guardia di Finanza. Una sanzione per qualcosa non fatturato regolarmente me la prenderò comunque nell'insieme sono a posto. Fate attenzione perchè mi hanno detto che è allo studio un controllo generale su tutti i venditori di ebay

Chi lo fa privatamente sappia il rischio che corre.

Se volete dettagli contattatemi

SC

Messaggio 1 di 64
Ultima risposta
63 RISPOSTE 63

4800 euro annui non continuativi e da sommare comunque alla dichiarazione dei redditi, oltre ci vuole P.iva Rea etc

Messaggio 41 di 64
Ultima risposta

...fino a circa due anni fa,non mi risulta vi fossero controlli,almeno non diffusi come ora.Avendo aperto un negozio per commercio di oggetti usati in sede fissa,volevo segnalare un'altra "rogna": la compilazione del registro dei beni usati,antichi e preziosi(quello verde),che prevede la registrazine dei dati (con documento d'identita') dei venditori dei beni e degli acquirenti.....

@millefili ha scritto:

Non da sempre,, è circa un paio di anni.

Ed è notizia della scorsa settimana che la GdF di Firenze ha fatto visita ad una quindicina di "venditori occasionali" da diecimila feedback in due anni con tutte le conseguenza del caso...

che la cosa sia ufficiale solo da due anni non esclude che ebay sia sempre stata sotto l'occhio della GDF

I controlli c'erano anche prima di due anni fa

Messaggio 42 di 64
Ultima risposta

Salve a tutti ringrazio anticipatamente chi mi possa dare una risosta esauriente il merito al mio quesito.

Allora vengo subito al dunque

Sono uetente EBAY dal 2000 mai nessuna vendita ora ho deciso da un obbi di incrementare questo obbi

Rivendo su EBAy materiale elettronico funzionante usato recuperato da tv  che per un motivo qualunque vengono rottamate per rottura dei pannelli led

Ora essendo già dipendente pubblico facendo questa attività su EBAy a che cosa vado in contro con la GDF???

Di quando bisogna superare in euro la somma delle vendite per dichiarare allo stato ??

Poi recuperando i tv da rottamare da persone comuni che debbo fare ?? mi devo segnare la provenienza delle schede???

Insomma illuminatemi un po su queste questioni burocratiche

Grazie

Messaggio 43 di 64
Ultima risposta

sarroller0
Utente della Community

deve dare a me 36,08 euro da sara

Messaggio 44 di 64
Ultima risposta

@sarroller0 ha scritto:

deve dare a me 36,08 euro da sara

tutto bene?

Messaggio 45 di 64
Ultima risposta

Buongiorno.
Sono un venditore privato che vende e spedisce settimanalmente, traendo guadagno.
Nel 2015 ho guadagnato circa mille euro.
Ora, dato che questo non è il mio lavoro ma è una specie di passa tempo, e dato che guadagno meno di cinquemila euro all'anno, devo pagare le tasse sul guadagno?
Se sì, come faccio a mettermi in regola?

Grazie e saluti
Alberto
Messaggio 46 di 64
Ultima risposta

@infinityshopita ha scritto:
Buongiorno.
Sono un venditore privato che vende e spedisce settimanalmente, traendo guadagno.
Nel 2015 ho guadagnato circa mille euro.
Ora, dato che questo non è il mio lavoro ma è una specie di passa tempo, e dato che guadagno meno di cinquemila euro all'anno, devo pagare le tasse sul guadagno?
Se sì, come faccio a mettermi in regola?

Grazie e saluti
Alberto

Questa cosa dei 5000 euro VA ASSOLUTAMENTE SFATATA, è UN FALSO ASSOLUTO e dovete semplicemente togliervelo dalla testa, perchè non si applica al commercio.

I 5000 euro sono il limite annuo per le PRESTAZIONI PROFESSIONALI OCCASIONALI, l'imbianchino, il professore che fa ripetizioni, il consulente in qualsiasi materia ...................... che prestano la propria opera occasionalmente e non fatturano più di 5000 euro l'anno rientrano in quella casistica (ma pagano ugualmente le tasse perchè sulle prestazioni professionali si opera la ritenuta d'acconto che altro non è che una tassazione alla fonte).

MAI un commerciante può intendersi come un prestatore d'opera.

Per capire cosa si intende per prestazioni professionali occasionali ho trovato questo che forse rende chiaramente l'idea:

"Immaginate di essere uno studente, una casalinga o un lavoratore dipendente e di godere di conoscenze o abilità, e che una certa azienda vi richieda in via del tutto occasionale una collaborazione. Esempio, una società ricerca un giovane studente o lavoratore, in grado di creare un sito web. A rigore, si tratterebbe di una prestazione, che richiederebbe l’apertura della partita IVA con tutte le conseguenze sul piano burocratico e fiscale che tale scelta comporta. Ovviamente aprire partita IVA per una singola collaborazione non è conveniente.

Per questo, il legislatore ha previsto il contratto di collaborazione per prestazioni occasionali, incentivandone il ricorso, o meglio, prevedendo esenzioni fiscali fino a certi limiti. In effetti, il collaboratore potrà svolgere una prestazione non subordinata nei confronti dello stesso committente per un periodo massimo di trenta giorni nell’arco dell’anno solare. In realtà, egli potrà lavorare anche con diversi committenti nello stesso anno, con ciascuno dei quali non dovrà essere sforato il tetto massimo di trenta giorni."

In casi come il tuo quindi non si può far riferimento a quel limite .

L'attività commerciale, per quanto limitata ed economicamente poco rilevante, andrebbe regolarizzata esattamente come avviene per le comuni, tradizionali, attività commerciali su strada.

Anche se a te può sembrare assurdo farlo per soli 1000 euro di vendite all'anno il tuo modo di vendere è irregolare in se, perchè come  privato cittadino non puoi fare il commerciante IN NESSUNA FORMA.

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 47 di 64
Ultima risposta

Grazie per la risposta.
Quindi mi stai dicendo che dovrei iscrivermi alla CDC, farmi una partita iva e di conseguenza pagare IVA e tributi sulle vendite, come ogni commerciante.
Se non mi regolarizzo, la GDF verrebbe a saperlo? Premetto che non ho mai fatto nulla di illegale (a parte questa mia vendita di cose su ebay, se si può considerare reato...) quindi è mia premura regolarizzarmi...
Messaggio 48 di 64
Ultima risposta

Grazie per la risposta.
Quindi mi stai dicendo che dovrei iscrivermi alla CDC, farmi una partita iva e di conseguenza pagare IVA e tributi sulle vendite, come ogni commerciante.
Se non mi regolarizzo, la GDF verrebbe a saperlo? Premetto che non ho mai fatto nulla di illegale (a parte questa mia vendita di cose su ebay, se si può considerare reato...) quindi è mia premura regolarizzarmi...

E' reato senza se e senza ma, non avere dubbi su questo.

Non so se la GdiF verrebbe a saperlo, tieni conto che tutte le te transazioni sono tracciabili ed in caso di richiesta eBAy è tenuta, obbligata, a fornire tutto lo storico alle autorità.

Tieni altresì conto del fatto che basta anche una segnalazione di un cliente per far partire un controllo.

Il resto è decisione tua.

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 49 di 64
Ultima risposta

@moriadellevacche ha scritto:

Grazie per la risposta.

E' reato senza se e senza ma, non avere dubbi su questo.

Non so se la GdiF verrebbe a saperlo, tieni conto che tutte le te transazioni sono tracciabili ed in caso di richiesta eBAy è tenuta, obbligata, a fornire tutto lo storico alle autorità.

Tieni altresì conto del fatto che basta anche una segnalazione di un cliente per far partire un controllo.

Il resto è decisione tua.

Ciao

Ok, smetto di vendere. Non voglio incorrere in sanzioni.

Ma riguardo al limite dei 2.500€ annui? È una bufala anche questa oppure è vero che chi guadagna meno di tale cifra non è tenuto a pagare tributi?

E inoltre, un utente come potrebbe segnalare questa attività senza prove!

Messaggio 50 di 64
Ultima risposta