annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Controlli Guardia di Finanza

s2cplanet
Utente della Community

Signori

Sono un venditore professionista di ebay da 5 anni e sto avendo in questo periodo il controllo fiscale da parte della Guardia di Finanza. Una sanzione per qualcosa non fatturato regolarmente me la prenderò comunque nell'insieme sono a posto. Fate attenzione perchè mi hanno detto che è allo studio un controllo generale su tutti i venditori di ebay

Chi lo fa privatamente sappia il rischio che corre.

Se volete dettagli contattatemi

SC

Messaggio 1 di 64
Ultima risposta
63 RISPOSTE 63

Ti ho già spiegato che per il commercio non c'è nessun limite minimo di vendita, è l'attività in se che ti obbliga a fare le cose in regola.

Se invece vuoi vuotare lo scantinato o la soffitta e tutti gli armadi dalle cose che non ti servono più non hai limiti, ma questo non è commercio.

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 51 di 64
Ultima risposta

salve io sono aquriente e venditore. ma privato e sto vendendo.. cosa comporta a livello fiscale.. ???

@s2cplanet ha scritto:

Signori

Sono un venditore professionista di ebay da 5 anni e sto avendo in questo periodo il controllo fiscale da parte della Guardia di Finanza. Una sanzione per qualcosa non fatturato regolarmente me la prenderò comunque nell'insieme sono a posto. Fate attenzione perchè mi hanno detto che è allo studio un controllo generale su tutti i venditori di ebay

Chi lo fa privatamente sappia il rischio che corre.

Se volete dettagli contattatemi

SC

Messaggio 52 di 64
Ultima risposta

Scusa, ma riesumi un post stravecchio dove si dibatte proprio di queste cose e fai questa domanda? Credo che in queste vecchie risposte ci siano molte soluzioni a quello che domandi non credi?

Messaggio 53 di 64
Ultima risposta

Buongiono a tutti.

sono venditore su ebay da meno di un anno, regolarizzato con p.iva un mese dopo l'apertura del negozio ebay per semplicei motivi burocratici e anche per capire o meno ,in base al flusso delle vendite se ne valesse la pena, ma vista la situazione prima o poi toccherà anche a me un controllo.

Premetto che non ho un negozio fisico e l'indirizzo della mia azienda è la mia stessa abitazione dove ho dedicato una stanza alle vendite e  risiedo con la mia famiglia.

Vorrei sapere come funziona il controllon della GDF.. la prassi, c'è una telefonata di presentarsi con tutti i documenti o vengono loro stessi nella sede(nel mio caso casa mia) ??

Come funziona per la presentazione dettagliata delle fatture??? io compro dalla cina e nelle fatture fino ad ora emesse, passate da dogana alla quale ho pagato regolarmente l'iva ed i servizi doganali, non viene specificato il prodotto che vendo ma una voce generica (tipo accessori per smartphone) con la rispettiva quantità e prezzo.

Ringrazio anticipatamente coloro che risponderanno.

Saluti.

Messaggio 54 di 64
Ultima risposta

Salve, mettiamo che io compri francobolli in varie aste internazionali, e poi li rivenda su Ebay. Cioè NON compro su Ebay, vendo solo.
Posso sempre dire che era una mia collezione ereditata dal nonno...

Messaggio 55 di 64
Ultima risposta

Oppure... compro su Ebay e vendo a clienti sparsi per il mondo...
Oppure compro e vendo su Ebay, ma dico che sto vendendo i francobolli del nonno (che vengono da aste internazopnali), e che sto comprando francobolli per una mia nuova collezione. Non compro MAI e rivendo lo STESSO item.

@mefisto1954Salve, mettiamo che io compri francobolli in varie aste internazionali, e poi li rivenda su Ebay. Cioè NON compro su Ebay, vendo solo.

Posso sempre dire che era una mia collezione ereditata dal nonno...

Messaggio 56 di 64
Ultima risposta

Un'altra ennesima riesumazione di un post stravecchio che non vuole mai morire.

Di quello che hai detto si capisce molto poco devo dire. E comunque, in buona sostanza, questo che cosa starebbe a significare? Facendo quello che dici mica stai facendo attività continuata di lucro, perchè è quello il vero problema.

Messaggio 57 di 64
Ultima risposta

Cercherò di essere più chiaro. In breve...

1) Compro CENTINAIA di item (francobolli) in aste internazionali o per esempio da Katawiki e li rivendo su Ebay.

2) Compo CENTINAIA di item (francobolli) su Ebay e li rivendo (qualche tempo dopo) su Ebay,

Sto effettuando come dici tu, attività continuative ? Devo pagare le tasse ?

Nota che per 1) posso sempre dire che sto vendendo la collezione che mi ha lasciato mio nonno..., per 2) se la finanza incrocia i miei acquisti (su Ebay) e le mi vendite (su Ebay) penso possa contestarmi che mi comporto da venditore professionista.

Messaggio 58 di 64
Ultima risposta

E se invece di comprare francobolli comprassi oro, aspettassi che il valore sul mercato aumenti un pochino e poi ti recassi da un  compro-oro e lo rivendessi a costo più alto sarebbe commercio questo?

Ed un quadro, oppure una serie di materiali di valore collezionistico od apprezzate tanto come, che sò, una poltrona in stile, vecchio mobilio ecc. ecc. Questo è commercio se lo rivendi?

Il commercio significa fare attività di vendita continuata, mirata al realizzo di un reddito e scaricare, soprattutto, l'IVA. Siccome quando acquisti tu paghi l'IVA e non la scarichi, siccome fai una attività di collezionismo del tutto innegabile, siccome non fai questo per finalizzare un reddito, ma semplicemente stai apprezzando un tuo patrimonio che per motivi del tutto incidentali fluttua di valore, non ci devi pagare sopra delle tasse.

Le tasse non si pagano sulle attività di vendita, che sono libere per principio costituzionale, ma sui redditi da lavoro autonomo o dipendente che sia.

Ed infatti i redditi non si fanno così, realizzando due soldi per magari rialimentare altri acquisti, ma con attività continuate, organizzate e destinate a realizzare un reddito duraturo e costante. Quello è il commercio.

Poi esistono anche la attività di commercio occasionale che, comunque, devono essere finalizzate ad un lucro e quindi ad un reddito. Fare lucro non significa fare plusvalenze sui patrimoni, ma organizzarsi per realizzarlo in maniera costante ed organizzata continuativamente nel tempo.

Ne consegue che le attività che descrivi non possono essere definite come una sorta di commercio occulto e non hai alcun bisogno di scomodare tuo nonno.

Messaggio 59 di 64
Ultima risposta

Sono contento, però mi rimane qualche dubbio. Ho sentito che la finanza controlla Ebay e Paypal... di sicuro non stavano cercando me 🙂
Messaggio 60 di 64
Ultima risposta