in data 06-12-2018 12:25
Buongiorno,
ho ricevuto una controversia per oggetto non ricevuto.
Io ho spedito con raccomandata all'indirizzo PAYPAL. Nel codice di tracking il corriere riporta: reso al mittente per indirizzo errato/incompleto.
Adesso l'acquirente ha aperto una controversia perché vorrebbe o che 1) io rispedissi a mie spese il pacco oppure 2) il rimborso totale (spese di spedizione+ oggetto acquistato).
Come dovrei comportarmi? Io per ho risposto alla controversia inserendo il codice di tracking riportando quanto scritto dal corriere.
In questi casi chi ha ragione tra venditore e acquirente?
in data 07-12-2018 16:00
Il problema è che ha due feedback e non acquista da almeno un anno, quindi la storia dell'indirizzo non la posso verificare.
Per me l'ideale è che paghi di nuovo la spedizione e che non mi metta un feedback negativo per vendicarsi. Ma a questo punto la vedo dura...
L'unico feedback negativo che ho, l'ho ricevuto perché dopo aver ricevuto la merce l'acquirente si era inventato un difetto secondo lui non ben visibile nelle foto (avevo messo 12 foto...) e quindi voleva uno sconto del 50%... Per cui fidarsi non è proprio facilissimo...
Comunque per quanto riguarda la risposta di PayPal, in verità credo che legalmente tra privati la prestazione si concluda con la spedizione tracciata, dopodiché la responsabilità passa la vettore e all'acquirente. Ma potrei sbagliare.
in data 12-12-2018 00:31
Hanno dato ragione a me.
12-12-2018 09:11 - modificato 12-12-2018 09:14
@Anonymous ha scritto:Hanno dato ragione a me.
Bene dal tuo punto di vista, ma insisto nel dirti che l'oggetto resta suo e tu, ai fini di legge, ne sei unicamente il custode.
Per uscire da questo impasse devi comunicare all'acquirente che l'oggetto è a sua disposizione, che deve decidere come e quando venire a prenderlo oppure pagare la spedizione necessaria a rispedirglielo, che lo terrai in custodia per un tempo X (definisci tu la durata) scaduto il quale te ne libererai.
Oppure rimborsandogli solo il costo dell'oggetto.
Ciao
in data 12-12-2018 11:36
A norma di legge il pacco va accettato dal destinatario per esercitare poi eventualmete il diritto di recesso.
Ma se rifiuti un pacco la prestazione è legalmente chiusa.
Adesso comunque mi servrebbe sapere come effettuare la nuova spedizione, cioè come dimostro che ho rispedito? Perché il corriere mi darà un codice di tracking differente. Grazie.
12-12-2018 11:48 - modificato 12-12-2018 11:49
@Anonymous ha scritto:
A norma di legge il pacco va accettato dal destinatario per esercitare poi eventualmete il diritto di recesso.
Ma se rifiuti un pacco la prestazione è legalmente chiusa.
Adesso comunque mi servrebbe sapere come effettuare la nuova spedizione, cioè come dimostro che ho rispedito? Perché il corriere mi darà un codice di tracking differente. Grazie.
Non è così, te lo garantisco, il pacco è un conto il suo contenuto è un altro. Il recesso non c'entra nulla con questo caso anche perchè tu non sei un venditore professionale e quindi non hai obblighi ad accettare il recesso.
La merce non è tua ma sua, tu ne sei esclusivamente IL CUSTODE, se lo rimborsi torna tua, se non lo fai deve venire a prendersela o pagare una nuova spedizione.
Ciao
in data 12-12-2018 12:04
OK, ho capito.
Per caso sai qual è la proceduta ufficiale per rispedire un reso? Perché il corriere mi ha detto che per loro la spedizione è conclusa, quindi mi darebbero un nuovo codice.
Che faccio, lascio la bolla di spedizione precedente e a fianco metto quella nuova?
Ho scritto all'assistenza ma ancora non risondono.
in data 12-12-2018 12:16
Mi sfugge qualcosa..... vuoi rispedire a spese tue?
Non puoi "respingere" la spedizione che ti è tornata indietro, quindi se vai a spedire nuovamente dovrai pagarne il costo; dunque qualcosa mi sfugge in questo ragionamento e di conseguenza non capisco le tue domande.
in data 12-12-2018 12:28
Ebay mi ha detto che le spese di una nuova spedizione le deve pagare il destinatario. Però per quieto vivere e visto le continue lagne di questa persona ho accettato di pagargli il 50% del costo della nuova spedizione.
Tieni presente che il destinatario ha aperto una controversia ma che siamo ancora dentro i 20 giorni per risolvere "in concordia".
Per questo non ho ricevuto automaticamente istruzioni da EBAY su come procedere. Però non voglio fare una cosa informale con questo acquirente del quale a questo punto non mi fido.