annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Ho inviato un pacco con raccomandata ma non è mai stato ricevuto

theweedzard
Utente della Community

Salve,

ho venduto su ebay un cellulare non funzionante (appositamente indicato nell'insersione), pagato con Paypal e  spedito con posta raccomandata. A distanza di più di un mese il pacco non è mai arrivato. Ho compilato una lettera di reclamo alle poste e attendo loro notizie. Nel frattempo l'acquirente ha aperto una controversia per oggetto non ricevuto. Giustamente lui vuole ricevere i soldi perchè non ha ricevuto nulla ma allo stesso tempo io non vorrei rimetterceli dal momento che ho spedito (per lo più con metodo tracciabile).

Come devo muovermi? Chi deve effettuare il rimborso? Devo convertire la contestazione in un reclamo e aspettare che Paypal pensi al rimborso?

Grazie in anticipo

Messaggio 1 di 3
Ultima risposta
2 RISPOSTE 2

san-franco
Utente della Community

@theweedzard ha scritto:

Come devo muovermi?

Grazie in anticipo

Buonasera.

Se il compratore ha aperto una controversia per oggetto non ricevuto in PayPal tutto quel che puoi fare è rispondere allegando copia della ricevuta della spedizione ove risulti il codice di tracciamento.

Sarà poi payPal a decidere se concedere il rimborso al compratore; in tal caso scalerà i soldi dal tuo conto.

Altro, in eBAy non puoi fare. 

Puoi però aprire un reclamo preso le Poste chiedendo un riscarcimento. Ti offriranno una cifra vergognosa ma potri ricorrere alla conciliazione allegando la documentazione che comprova la cifra che chedi (stampata della pagina dell'asta, copie dela conferma di eBay e della fattura inviata al compratore)

Ovvio che se PayPal darà torto al compratore e non lo rimborserà  quel che incassi dalle Poste dovrai girarlo a lui.

Un buongiorno, un per favore e un grazie a corredo delle domande non dovrebbe essere faticoso darli.
Messaggio 2 di 3
Ultima risposta

carlopor
Utente della Community

Qualora la raccomandata non sia stata consegnata al destinatario per colpa di Poste Italiane, la stessa rimborsa 30 euro più il costo del servizio a titolo di indennizzo se attivi il reclamo specifico. La raccomandata non prevede la dichiarazione del contenuto quindi non puoi chiedere il rimborso di quanto vi era all'interno.

L'acquirente ha ragione. Non avendo ricevuto sei tenuto a rimborsagli l'intero importo da lui pagato oppure un ulteriore invio di altro oggetto identico. Ti consiglierei di rimborsare di tua iniziativa anzichè aspettare le conclusioni PayPal anche perchè un reclamo PayPal chiuso a favore dell'acquirente, sarebbe negativo per il tuo status di venditore.

Messaggio 3 di 3
Ultima risposta